LE STANZE SEGRETE DI VILLA ADRIANA - APRE AL PUBBLICO, DAL 22 MARZO, IL SERAPEO, UN COLOSSALE PADIGLIONE AD ESEDRA, FINORA INACCESSIBILE PER MOTIVI DI SICUREZZA, CHE RAPPRESENTAVA LA QUINTESSENZA DELLA DOLCE VITA IMPERIALE - IL DIRETTORE ANDREA BRUCIATI: "SE IL TEATRO MARITTIMO DI VILLA ADRIANA È LA ZONA INTIMA, RISERVATA, DELL'IMPERATORE, IL SERAPEO È IL CUORE DELLA MONDANITÀ, COME UN RISTORANTE STELLATO IN CUI…”

-

Condividi questo articolo


Laura Larcan per il Messaggero

 

serapeo villa adriana serapeo villa adriana

Se Federico Fellini avesse dovuto raccontare il Serapeo di Villa Adriana a Tivoli, avrebbe allestito un grande banchetto davanti a Fontana di Trevi. Con Marcello Mastroianni nei panni di Adriano. Perché in fondo, questo monumento straordinario tra le icone della cittadella patrimonio Unesco, rappresenta la quintessenza della Dolce Vita imperiale. «Se il Teatro Marittimo di Villa Adriana è la zona privata, intima, riservata, dell' imperatore, il Serapeo è il cuore della mondanità», commenta Andrea Bruciati, direttore del complesso archeologico.

 

La suggestione è forte al cospetto di questo complesso monumentale concepito per magnificare i banchetti esclusivi dell' imperatore incorniciati da giochi d' acqua. Siamo nel cuore della villa-città di Adriano (II secolo d.C.), tra le acque placide del Canopo e la natura regina, che puntella il paesaggio di querce e ulivi secolari. Un gigante, il Serapeo, rimasto sempre inaccessibile per motivi di sicurezza, ma che ora aprirà al pubblico dal 22 marzo. Il Messaggero è entrato in anteprima in questo monumento plasmato dall' estro architettonico e dalla ricchezza decorativa.

 

serapeo villa adriana serapeo villa adriana

Un padiglione colossale ad esedra che all' interno svela ora un labirinto di ambienti (persino la latrina imperiale di Adriano) che conducono alla ciclopica aula del triclinio di Adriano.Il percorso è da vertigine. Le impronte a terra, le tracce di intonaco e stucco, i fori sulle pareti, tutto testimonia la grandiosità di duemila anni fa passata per le razzie della spoliazione. La volta stellata è evocata dalle tracce di paste vitree di un profondo blu notte, sulle pareti sfilavano i marmi policromi arrivati da tutto l' impero, e le nicchie decorate con incrostazioni come fossero grotte naturali incorniciavano le statue. E l' acqua. Anima e cuore di tutto.

 

Dalla volta piovevano ad arte cascate, che riempivano piscine e alimentavano canali nascosti. Gli stessi canali che riemergevano nella zona del triclinio destinato agli ospiti illustri, visibile sulla facciata concava.

 

serapeo villa adriana serapeo villa adriana

Gli schiavi vi attingevano per lavare i piedi dei convitati che si accomodavano sul letto curvilineo, mentre sulle grandi vasche centrali galleggiavano scenografici piatti a forma di navi carichi di ogni delizia gastronomica. L' acqua diventa simbolo ideale di una magnificenza estetica, ma anche di raffinata ingegneria idraulica che tutto nobilita e rende divino. «Entrare nel Serapeo significa fare un' esperienza di luce e suono - commenta Andrea Bruciati - l' acqua a profusione potenziava al massimo le capacità cromatiche e luministiche del Serapeo».

 

Ama fare collegamenti tra storia e attualità, Bruciati da buon storico dell' arte. «Il Serapeo rappresentava il ristorante stellato per eccellenza, il meglio assoluto dal punto di vista del panorama culinario, che doveva essere mostrato, esposto, vissuto come esperienza». La scena va immaginata: Adriano all' interno della sua aula stellata, avvicinabile solo dagli ospiti di rango superiore, mentre gli altri aristocratici prendevano posto a distanza lungo il Canopo.

 

Acqua, si diceva, e luce. «Il Serapeo diventa la rappresentazione simbolica dell' imperatore come essere divino, secondo i culti dell' antico Egitto, terra conosciuta da Adriano e che riverbera in tutto il complesso del Serapeo e del Canopo». Ed è proprio nelle acque del Nilo che Antinoo, il giovane bellissimo amato da Adriano, morì misteriosamente (130 d. C.). Ma sul Serapeo il mito di Antinoo aleggia solamente.

andrea bruciati andrea bruciati

Probabilmente non vi mise mai piede, il ragazzo. Era già morto.

 

Il nuovo percorso di visita regala scenari inediti. Dalle scale originali del monumento, tra mosaici e intonaci, si conquista il Belvedere che domina dall' alto tutto il virtuosismo ingegneristico del monumento, con il sistema di canali alimentati dall' acquedotto.

 

La mise en scene del potere assoluto: «Nella storia un parallelo si può cogliere con la reggia di Versailles del Re Sole Luigi XIV», avverte Bruciati. Entrare nel labirinto di ambienti, cunicoli, sottoscala, è in fondo come entrare nelle stanze del dio. «Fino ad oggi, il Serapeo ha sempre mostrato la sua facciata, offrendo di sé un effetto bidimensionale - riflette Bruciati - ora si coglie tutta la profondità, la sua organicità e complessità». Marguerite Yourcenar sarebbe stata contenta, lei che ha restituito la vera levatura di Adriano, imperatore che più di tutti ha viaggiato e ampliato l' impero romano (pensiamo al Vallo di Adriano in Inghilterra) ma ha avuto una tale ammirazione per il mondo greco da mediare tutta la sua politica attraverso la cultura. E Villa Adriana è l' eco dei suoi viaggi.

villa adriana villa adriana

 

VILLA ADRIANA 4 VILLA ADRIANA 4 VILLA ADRIANA 1 VILLA ADRIANA 1 VILLA ADRIANA TIVOLI VILLA ADRIANA TIVOLI Villa Adriana Tivoli Villa Adriana Tivoli VILLA ADRIANA 2 VILLA ADRIANA 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)