LE STAR ALL'ASTA – DA AUDREY HEPBURN FINO A MARILYN MONROE: A SETTEMBRE LA SFIDA “CHRISTIE'S” E “SOTHEBY' S” A LONDRA AVRÀ COME PALCOSCENICO LE “DIVINE DEL GRANDE SCHERMO” – ALL’ASTA ANCHE DIPINTI, GIOIELLI, ABITI, LIBRI DI VIVIEN LEIGH, LA GRANDE PROTAGONISTA DI “VIA COL VENTO”

-

Condividi questo articolo


leigh leigh

Paolo Manazza per L’Economia – Corriere della Sera

 

Ecco le star all' asta. Nel mese di settembre la sfida tra Christie' s e Sotheby' s avrà come palcoscenico le «divine del grande schermo». Le collezioni delle icone di Hollywood saranno in vendita a Londra.

 

Sotheby' s presenterà il 26 settembre la raccolta di Vivien Leigh (1913-1967), diva di uno dei film più amati di tutti i tempi, Via col Vento del 1939, nel quale interpretava Scarlett O' Hara (Rossella O' Hara nella versione italiana). A 50 anni dalla morte, la casa d' aste svelerà la parte più intima dell' attrice, mettendo all' incanto dipinti, gioielli, abiti, libri, mobili, porcellane provenienti dalle dimore di città e dalle case di campagna che la Leigh ha condiviso con il marito Laurence Oliver.

 

Harry Dalmeny (presidente di Sotheby' s per la Gran Bretagna) ha commentato: «Dietro la maschera della donna più glamour e chiacchierata della sua epoca, troviamo una collezionista d' arte, un' intellettuale e un' assidua lettrice. Cinquant' anni dopo la sua morte, quest' asta apre una breccia nella vita privata di Vivien, permettendoci un panorama privilegiato e affascinante che altrimenti solo i suoi amici più vicini avrebbero potuto conoscere».

 

marilyn monroe marilyn monroe

I lotti saranno circa 250, con stime che vanno dalle 100 alle 100 mila sterline. Tra gli highlight compare la copia personale del copione di Via col Vento , affidata dalla scrittrice Margaret Mitchell (stima 5 mila-7 mila sterline) e la sceneggiatura del film con fotografie del 1939 (2.500-3.500 sterline), un anello d' oro con l' incisione «Laurence Olivier Vivien Eternally» (400-600 sterline), un abito da sera del 1961 (200-300), una grande spilla in oro del XIX secolo (25 mila-35 mila) e un ritratto di Vivien realizzato da Augustus John nel 1942 (5 mila-7 mila).

 

audrey hepburn audrey hepburn

Da Christie' s, il 27 settembre, la diva protagonista sarà invece Audrey Hepburn, icona di stile e di un' eleganza semplice e senza tempo. La sua raccolta presenta oggetti stimati tra 100 e 80 mila sterline. Chi non ha mai visto Colazione da Tiffany , Sabrina , My Fair Lady o Vacanze romane ? In ognuno di questi film la caratura della Hepburn era stupefacente. L' asta in arrivo sarà un' occasione per acquistare pezzi provenienti dal suo guardaroba personale, come l' originale impermeabile Burberry (6 mila-8 mila) e una selezione di ballerine di tutti i colori (da 1.500) o abiti firmati da Hubert de Givenchy, con cui l' attrice aveva stretto amicizia.

 

La vendita a King Street sarà affiancata da un' asta online in programma dal 19 settembre al 3 ottobre. Imperdibile il copione di Colazione da Tiffany (60 mila-80 mila) e di Charade (15 mila-25 mila). Non mancano i ritratti di grandi fotografi come Bud Fraker e Cecil Beaton e le stampe per Vanity Fair del fotografo di moda Steven Meisel. Un abito da cocktail di raso blu di Givenchy indossato dalla diva per promuovere Two for the Road nel 1966 stima 10 mila-15 mila.

vivien leigh 5 vivien leigh 5

 

Nel dicembre 2006 un abito da sera in raso nero, disegnato da Givenchy per il ruolo di Holly Golightly in Colazione a Tiffany , è stato venduto da Christie' s per 456.200 sterline (era stimato 50 mila-70 mila).

 

In attesa degli appuntamenti londinesi di settembre, ricordiamo che è in corso in questi giorni un' asta dedicata alle fotografie di un' altra leggenda che a 55 anni dalla morte continua ad affascinare il mondo intero, Marilyn Monroe. Molti suoi ritratti sono in vendita online , sino al 13 agosto, da Julien' s Auctions, la casa d' aste californiana specializzata negli incanti di Memorabilia delle star. 67 scatti di sei fotografi realizzati tra il 1945 e il 1962, che catturano la bellezza dell' amatissima bionda, hanno prezzi tra 600 e 4.500 dollari.

 

vivien leigh vivien leigh

La serie di Douglas Kirkland immortala Marilyn a letto, mentre quella di George Barris la ritrae sulla spiaggia. Top lot una fotografia a colori in edizione limitata di Bruno Bernard del 1948 scattata al Palm Springs Rocket Club. Il fotografo, conosciuto come «Bernard di Hollywood», suggeriva alla giovane ragazza non ancora diventata la sex symbol amata da tutti: «Un tocco di trovatella, uno di Venere e avrai delle foto incendiarie». Stima 3,5-4,5 migliaia di dollari.

www.artslife.com.

MONROE MONROE pubic hair marilyn monroe natural 1 pubic hair marilyn monroe natural 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...