LO STRABILIANTE PROGETTO DI NORMAN FOSTER.PER IL NUOVO AEROPORTO DI CITTÀ DEL MESSICO - UNICO TERMINAL A FORMA DI CONCHIGLIA PER 555.000 METRI QUADRATI - “UNA CELEBRAZIONE DI SPAZIO E LUCE. NON CI SARÀ NULLA DI SIMILE NEL MONDO”

Progettato per essere l'aeroporto più sostenibile al mondo, i viaggiatori all'arrivo all’aeroporto saranno accolti in un grande giardino circolare. Il design assicura brevi distanze a piedi e poche variazioni di livello, è facile da girare e i passeggeri non dovranno utilizzare treni interni o tunnel sotterranei…

Condividi questo articolo


VIDEO - NORMAN FOSTER E FERNANDO ROMERO SPIEGANO IL NUOVO AEROPORTO DI CITTÀ DEL MESSICO

 

 

Da http://www.designboom.com

 

È stato annunciato che una collaborazione tra Foster + Partners , FR-EE (Fernando Romero Enterprise) e la NACO (Netherlands Airport Consultants) ha vinto il concorso internazionale per la progettazione del nuovo aeroporto internazionale di Città del Messico.

 

new mexico city airport 2014 06 new mexico city airport 2014 06

Con i suoi 555.000 metri quadrati, sarà uno dei più grandi aeroporti del mondo. Concepito con la squadra d’ingegneria Foster + Partners, il progetto rivoluziona il design degli aeroporti. L’unico terminal da cui è composto, è racchiuso all'interno di un leggero reticolo a conchiglia, che abbraccia le pareti e il tetto in un’unica e fluente forma, che evoca il volo.

 

I viaggiatori all'arrivo all’aeroporto saranno accolti in un grande giardino circolare.

 

Progettato per essere l'aeroporto più sostenibile al mondo, il terminal singolo e compatto utilizza meno materiali ed energia di un gruppo di edifici. Il design assicura brevi distanze a piedi e poche variazioni di livello, è facile da girare e i passeggeri non dovranno utilizzare treni interni o tunnel sotterranei. È una celebrazione di spazio e luce.

mexico city airpoert norman foster fernando romero 08 mexico city airpoert norman foster fernando romero 08

 

Con campate superiori a 100 metri, tre volte quelle di un aeroporto tradizionale, ha una scala monumentale ispirata all'architettura e al simbolismo messicana. Il vetro leggero, la struttura in acciaio e lo slanciato tetto a volta, sono stati progettati per fronteggiare le difficili condizioni del terreno.

 

mexico city airpoert norman foster fernando romero 07 mexico city airpoert norman foster fernando romero 07

Il suo sistema di prefabbricato unico può essere costruito rapidamente, senza bisogno di impalcature. L'aeroporto sarà una vetrina per l'innovazione messicana, costruito da imprenditori e ingegneri del posto.

 

“L’aeroporto di Stansted del 1990 è stato emulato in tutto il mondo. Questo romperà con quel modello per la prima volta. Raggiungerà nuovi livelli di efficienza e flessibilità e sarà bello. L'esperienza per i passeggeri sarà unica”.

 

Norman Foster: “Il Messico ha davvero preso l'iniziativa di investire nel suo aeroporto nazionale, comprendendo l'importanza sociale ed economica e la pianificazione per il futuro. Non ci sarà nulla di simile nel mondo”.

 

mexico city airpoert norman foster fernando romero 06 mexico city airpoert norman foster fernando romero 06

I lavori per il nuovo edificio inizieranno all'inizio del prossimo anno e dovrebbero completarsi entro il 2018.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO