SWEET LIBERTY – RIELLO: DAMIEN HIRST CELEBRA IL NEO-POP DI DAN COLEN CON UNA MOSTRA ALLA NEWPORT STREET GALLERY DI LONDRA – GOMME DA MASTICARE, PERSONAGGI SEMI-LEGGENDARI DEL MONDO DELLA CULTURA POPOLARE AMERICANA (WILL COYOTE SU TUTTI) E TRASH SERIES PER SUGGERIRE LA METAFORA DI UNA AMERICA MORALMENTE SPORCA (OLTRE CHE INQUINATA)

-

Condividi questo articolo


colen colen

Antonio Riello per Dagospia

 

Damien Hirst riesce sempre a stupirci. Ci è riuscito a Venezia con il suo controverso ed immaginario tesoro a Palazzo Grassi. E continua a farlo egregiamente anche nella sua veste di curatore/direttore alla Newport Street Gallery di Londra.

 

NEWPORT STREET GALLERY NEWPORT STREET GALLERY

L’artista ospite questa volta e’ Dan Colen. Nato nel 1979 in New Jersey, lavora e vive a New York. É un esponente del cosiddetto “Bowery Group” (con Hannah Liden, Nate Lowman, RyanMcGinley e Agathe Snow). Estremamente eclettico usa un po’ tutte le tecniche e i materiali. Sembra un ibrido di risonanza in perenne e febbrile oscillazione tra Pop, Espressionismo Astratto e Arte Povera (intesa nell’accezione americana del termine).

pharmacy 2 damien hirst mark hix newport street gallery dezeen 936 1 pharmacy 2 damien hirst mark hix newport street gallery dezeen 936 1

 

Potremmo definire sinteticamente il suo lavoro come un Neo-Pop ironico e giocoso, peraltro non esente da un certo nichilismo sarcastico. Le opere in mostra vanno dal 2002 al 2016, coprono quindi un’epoca recente particolarmente difficile e tormentata per gli USA.

 

Si inizia con una gigante bandiera americana schiacciata sotto un enorme e pesantissimo masso, “The Big Kahuna” (2010-2017). Da Jasper Johns in avanti il vessillo statunitense sembra proprio avere un fascino particolare e insistente per l’arte contemporanea. Principalmente per ovvie ragioni simboliche e politiche, ma forse anche per la grafica e i colori che la caratterizzano (ormai è uno standard acquisito dell'immaginario visivo collettivo).

colen colen

 

Poi è la volta di una serie di grandi quadri (i "Gum Paintings") tutti realizzati con quantità industriali di chewingum ultra-masticato e poi spalmato sulla tela, come fosse del colore acrilico. Sono divertenti, colorati, astratti e pure profumati. Ricordano anche un po’ alcuni lavori della fine degli anni novanta di un altro artista americano, Tom Friedman, che magistralmente utilizzava appunto ogni tanto la gomma da masticare.

 

colen colen

I lavori più intensi e di carattere in mostra sono le quattro installazioni che perforano i muri delle sale della galleria da parte a parte. Personaggi semi-leggendari del mondo della cultura popolare americana (Will Coyote è il più riuscito forse) sembrano aver attraversato a grande velocità le pareti, lasciandovi la propria impronta e atterrando alla fine rovinosamente sul pavimento esausti (forse anche defunti). Sono realizzati in materiale plastico e con una notevole abilità. Le aperture sui muri, in qualche modo, fanno vagamente venire in mente i tagli che un altro americano, il fenomenale Gordon Matta-Clark, faceva agli inizi anni settanta sugli edifici disabitati e decrepiti della periferia industriale del Bronx.

newport gallery caruso st john2 newport gallery caruso st john2

 

Comunque spiaccicati sul pavimento non ci sono solo personaggi dei cartoni animati e della sub-cultura. C'è anche un umano, un bel maschione, che sembra aver perso anche lui, nel violento impatto, vigore e identità. Anche quella sessuale probabilmente. Materiale prezioso per discutere le tematiche di gender, tanto ossessivamente care al mondo anglosassone contemporaneo.

 

colen colen

Poi ci sono, disseminati qui e là, le opere (chiamate "Trash Series" dall'artista) che sembrano dei rifiuti abbandonati. Cicche, cartacce, portaceneri, palloncini, profilattici, schifezze varie. Ma ad una occhiata più ravvicinata ed attenta si rivelano essere delle virtuose imitazioni di spazzatura. Sono infatti perfettamente realizzate in vetro. Roba da far invidia ai vetrai veneziani.....La mondezza sta qui anche e soprattutto a suggerire l'evidente metafora di una America moralmente sporca oltre che ambientalmente inquinata.

 

Alla fine della mostra stupiscono e intrigano un paio di scarpe che rumorosamente camminano da sole sul soffitto dell'uscita.

 

newport gallery caruso st john5 newport gallery caruso st john5

Colen, in termini generali, non appare essere un artista irresistibile dotato di una enorme personalità. É piuttosto un veloce e scaltro prestigiatore di immagini, certamente vorace e curioso.

 

riello riello

Alla fine la sensazione è di essere di fronte ad un tentativo, abbastanza ben riuscito, di raccontare artisticamente le radicali incertezze di quel che resta del Consumismo e del Capitalismo americano dello scorso secolo. Si intravede anche un funambolico sforzo impegnato a trasformare la quotidiana banalità in qualcosa di grandioso ed epocale.

L'artista propone uno scaltro divertissement beffardo, intelligente e molto ben orchestrato. E per di più fatto su misura per chi era ragazzo negli anni ottanta. Risulta insomma molto chiaro perchè sia piaciuto così tanto al Damien Hirst collezionista.

 

 

 

DAN COLEN

dan colen dan colen

SWEET LIBERTY

NEWPORT STREET GALLERY

Newport Street, Londra, SE11 6AJ

4 Ottobre 2017 – 21 Gennaio 2018

ANTONIO RIELLO ANTONIO RIELLO DAMIEN HIRST DAMIEN HIRST

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…