TUTTI PAZZI PER “THE KING” BASQUIAT - AL MUDEC DI MILANO UNA MOSTRA CELEBRA IL “PICASSO NERO”, L’ARTISTA CONTEMPORANEO PIU’ VENDUTO DELL’ANNO - A MAGGIO “UNTITLED”, DIPINTO A MODENA, HA FATTO IL RECORD CON 57,3 MILIONI - A NOVEMBRE DA SOTHEBY’S ALL’ASTA LA TELA DI BASQUIAT CHE DAVID BOWIE ACQUISTÒ A LONDRA NEL 1985 - -

Condividi questo articolo


Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

BASQUIAT 2 BASQUIAT 2

Black is black titola il saggio di Gianni Mercurio per la grande mostra di Jean-Michel Basquiat in arrivo al Mudec di Milano (dal 28 ottobre al 26 febbraio 2017). Forse sarebbe meglio dire Black is King black . Perché oltre ad avere «una pittura drammatica, alimentata dall' orgoglio del proprio essere nero», come scrive Mercurio, Basquiat oggi è diventato un Re. La corona lui se l' era già scelta come simbolo negli anni Ottanta. Il 2016 l' ha posata sul suo capo per incoronarlo artista dell' anno.

 

La classifica Artprice dei Top 500 Contemporary Artist colloca il «Picasso nero» in cima al podio con un fatturato annuale di 140 milioni di dollari (luglio 2015-giugno 2016). Di questi, 57.285.000 sono stati sborsati a maggio (Christie' s, New York) da Yusaku Maezawa, uomo d' affari giapponese che ha fondato la Contemporary Art Foundation e il più grande negozio online giapponese di moda Zozotown.

BASQUIAT 8 BASQUIAT 8

 

Freni Il miliardario ha perso i freni inibitori davanti ad Untitled , dipinto nel 1982 da un giovane Basquiat ventiduenne. Un autoritratto in cui si rappresenta come un diavolo nero che emerge da un' esplosione di pittura gettata sulla tela alla maniera di Jackson Pollock. L' opera, che ha segnato il nuovo record d' asta, fu creata a Modena nei primi anni della sua breve e folgorante carriera. Basquiat nasce a Brooklyn nel 1960 da madre di origine portoricana e padre haitiano. Fin da piccolo manifesta interesse per l' arte e un singolare «talento per ficcarsi nei guai».

 

Aveva frequentato City as School un liceo pubblico alternativo di New York rivolto a studenti di talento con difficoltà a integrarsi. «Una scuola per coglioni», come la definiva il suo amico Al Diaz. Scrive Jeffrey Deitch, nel catalogo del Mudec, che «nel 1977, alla cerimonia di diploma dell' amico Diaz, Jean-Michel, riempì di crema da barba una scatola, salì di corsa sul palco e la rovesciò sulla testa del preside. Gli mancava un anno per diplomarsi, ma non tornò più.

 

Smise di frequentare City as School, ma la città di New York continuò a essere la sua scuola». Dal 1977 al 1979 dipinge con Al Diaz sui muri di Manhattan scrivendo frasi poetiche ed enigmatiche e firmandosi Samo.

BASQUIAT BASQUIAT

 

Nel 1980 partecipa alla prima collettiva, The Times Square Show , e l' anno successivo a New York New Wave , dove viene notato dai galleristi Annina Nosei, Bruno Bischofberger ed Emilio Mazzoli, presso il quale presenterà a Modena la sua prima personale. Non appena il successo lo porterà a essere uno dei più giovani artisti conosciuti in tutto il mondo, Basquiat viene trovato morto nel suo appartamento di New York causa un cocktail fatale di stupefacenti.

 

La sua carriera si interrompe nel 1988 a soli 27 anni. Ora, a fine mese apre, al Museo delle Culture di Milano, l' esposizione curata da Jeffrey Deitch, amico dell' artista, critico ed ex direttore del Moca di Los Angeles, e da Gianni Mercurio, curatore e saggista. Mercurio aveva già presentato l' antologica del 2006 alla Triennale di Milano, The Jean-Michel Basquiat Show .

 

BASQUIAT 1 BASQUIAT 1

Rivalutazione La mostra del Mudec propone al pubblico meneghino oltre cento lavori che provengono principalmente dalla collezione di Yosef Mugrabi, il grande mercante d' arte che insieme ai suoi due figli ha realizzato una vastissima collezione privata. Secondo Artprice 100 dollari investiti nel 2000 su un' opera di Jean-Michel valgono ora 789, con una rivalutazione del 689 per cento. Ma non è facile trovare sue opere. Ci era riuscito David Bowie che nel 1995 acquistò a Londra Air Power una grande tela del 1984 pagandola 78.500 sterline e che il prossimo 10 novembre Sotheby' s a Londra offre con una stima tra 2,5 e 3,5 milioni.

air power basquiat air power basquiat

 

La mostra meneghina di Jean-Michel Basquiat è imperdibile. Copre la sua produzione artistica dal 1980 al 1987. Le opere sono caratterizzate dall' uso di materiali poveri e da un segno grafico inconfondibile, pieno di rabbia. Una violenza magistralmente sublimata in una pittura così bella da togliere il fiato.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."