VALENTINA DA CREPA(X)CUORE - IN MOSTRA A ROMA 25 ANNI DI FUMETTO EROTICO DI GUIDO CREPAX, DALLA PRIMA APPARIZIONE DEL CASCHETTO NERO PIÙ SENSUALE DI TUTTI I TEMPI ALLA TAVOLA QUOTATA 15.000 EURO

La mostra-vendita si tiene fino al 22 ottobre alla CArt Gallery con 50 tavole originali e illustrazioni del fumettista milanese scomparso nel 2003. Un viaggio che va da Valentina ai grandi classici rivisitati, come ''Giro di vite'' di Henry James, ''Dracula'' di Bram Stoker, ''Emmanuelle'' e cinque inediti tratti da ''Histoire d'O''....

Condividi questo articolo


www.ansa.it

 

crepax 9 crepax 9

L'inconfondibile caschetto di capelli neri. Lo sguardo maliziosamente divertito da alcune segrete parole sussurrate all'orecchio. Un abbraccio tra la folla che incrocia le dita di lei e a quelle di lui, in un'intimità richiamata anche lì, sulla pista di un aereo. E' ''Valentina all'aeroporto'', data gennaio 1965, ovvero la prima, primissima, apparizione di quell'icona di sensualità e sessualità che è la più celebre creatura disegnata da Guido Crepax.

 

crepax 8 crepax 8

Matita e china nera su spesso cartoncino Schoeller, l'unico usato dal maestro, è con quest'istantanea, valore 13 mila euro, che si apre idealmente ''Guido Crepax - Valentina e il romanzo erotico'', mostra-vendita che fino al 22 ottobre porta alla CArt Gallery di Roma 50 tavole originali e illustrazioni del fumettista milanese scomparso nel 2003.

 

crepax 7 crepax 7

Un viaggio che va da Valentina ai suoi grandi classici rivisitati, come ''Giro di vite'' di Henry James, ''Dracula'' di Bram Stoker, ''Lo strano caso del Dr. Jeckyll e Mr. Hyde'' di Robert Louis Stevenson, e poi ''Emmanuelle'', ''Venere in pelliccia'', ''I viaggi di Bianca''. Tutti pezzi unici firmati e in arrivo direttamente dall'Archivio Crepax, oggi gestito dai figli Antonio, Caterina e Giacomo, per una carrellata di tratti inconfondibili, storie e fantasie, che, racconta Massimo Tavani, proprietario della galleria insieme a Luca Reinero, uno dopo l'altro ''rappresentano la cifra stilistica del maestro in 25 anni di disegno erotico''.

crepax 6 crepax 6

 

Se quella ''Valentina all'aeroporto'' anticipò di sei mesi il vero debutto ufficiale della signorina Rosselli (tanto da essere presto ribattezzata la ''proto Valentina''), ad attirare subito l'attenzione è però soprattutto la grande ''Valentina sola'' (dimensioni A5), che ritrae la fotografa di spalle, a cavalcioni su una sedia, con la schiena scoperta, un lungo filo di perle tra le dita e un pavimento dalle piastrelle a scacchi ''E' l'ultima grande tavola rimasta di Valentina'', spiega il gallerista.

crepax 5 crepax 5

 

E per questo anche la più richiesta e la più quotata della mostra: 15 mila euro. La Rosselli vive poi ancora tra ''Valentina nel metrò'', ''Valentina e la lanterna magica'', ''Valentina-Storia di una storia'', ''Valentina. Vita privata'', ''Valentina Antropology''. Ma tra i pezzi più interessanti c'è anche una lavoratissima Justine, dal Marchese de Sade, le strisce dedicate a Casanova e tre tavole di ''Anita a colori'' (il personaggio ispirato alla Ekberg), che il maestro, eccezionalmente, dipinse non in bianco e nero, ma prima con la china nera e poi con gli acquerelli.

crepax 4 crepax 4

 

''Mi ha spiegato il figlio Antonio - dice ancora Tavani - che Crepax quando amava particolarmente una tavola, poi la rifaceva, quasi uguale, ma con dei dettagli diversi, e la teneva per se'''. Ecco allora anche cinque inediti, non datati, ma tratti da ''Histoire d'O'', sua versione a fumetti del romanzo di Pauline Réage.

 

crepax 3 crepax 3

Per l'occasione, la CArt Gallery ha stampato anche un catalogo della mostra, in tiratura limitata a soli 50 esemplari. ''Nel maggio 2015 poi - conclude Tavani - si festeggeranno i 50 anni di Valentina. Con l'Archivio Crepax stiamo già lavorando a una mostra tutta dedicata a lei. Avremo litografie ma anche altro, come capi di vestiario''.

crepax 2 crepax 2

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."