1. I CINESI CI HANNO STRAVOLTO LA VITA, IL MINIMO CHE POTREBBERO FARE È RINUNCIARE AI LORO STRAMALEDETTISSIMI ''WET MARKET'' DOVE HANNO LA PRETESA DI FARSI MACELLARE GLI ANIMALI DAVANTI PRIMA DI COMPRARLI - FANCULO LE TRADIZIONI, SE DAVVERO IL CORONAVIRUS DI WUHAN VIENE DAL MERCATO DEL PESCE, ALLORA ADOTTINO DELLE MISURE DI IGIENE CHE RIDUCANO IL CONTATTO TRA UMANI E SANGUE E LIQUIDI ANIMALI, COME IL RESTO DEL MONDO
2. LA PETIZIONE ALLE NAZIONI UNITE DELLA ONG ANIMAL EQUALITY (VIDEO CHOC)

Condividi questo articolo


 

 

 

https://campaigns.animalequality.it/wet-market/

 

 

Ilaria Floris per www.adnkronos.com

 

mercato tradizionale cinese mercato tradizionale cinese

"Mettere al bando i wet market, mostrando alle persone il ruolo che questi mercati hanno avuto nelle epidemie passate e rivelare la crudeltà inflitta agli animali con queste pratiche". Questo è l’obiettivo della campagna di Animal Equality, l’organizzazione animalista internazionale che, attraverso una petizione alle Nazioni Unite, chiede di vietare i mercati di carni animali come quello - oramai tristemente famoso - cinese di Wuhan.

 

mercato tradizionale cinese mercato tradizionale cinese

"In meno di 24 ore, la petizione è già vicina alle 100mila firme, solo in Italia abbiamo superato le 25mila - spiega all’Adnkronos Matteo Cupi, direttore esecutivo di Animal Equality Italia- Noi crediamo che l’Onu possa far pressione su questo tema". Si tratta, spiega Cupi, "di un discorso culturale, nei paesi asiatici (e anche in Africa, ndr) vengono mangiati quasi tutti i tipi di animali. Ma non essendoci nessun tipo di regolamento, gli animali vengono brutalmente macellati per clienti che desiderano mangiare questo tipo di carne fresca".

mercato tradizionale cinese 4 mercato tradizionale cinese 4

 

Inoltre, c’è il discorso relativo alle condizioni igieniche. "Stiamo parlando di animali che vengono tenuti rinchiusi insieme in gabbie molto piccole e molto sporche - dice ancora Cupi - e questo crea terreno fertile per quelle che sono chiamate malattie zoologiche, che a lungo andare diventano una minaccia per la salute pubblica, tanto che in passato sono stati anche fonte di epidemia. Sars e influenza suina sono due esempi di epidemia che hanno avuto origine dagli animali che poi sono arrivati all’essere umano causando pericolosi focolai".

 

mercato tradizionale cinese 1 mercato tradizionale cinese 1

Per quanto riguarda il Covid-19 le origini non sono ancora chiare, "ma - osserva il direttore di Animal Equality - molti scienziati e ricercatori credono che tutto sia partito dal mercato del pesce di Wuhan". L’organizzazione mette a disposizione alcuni impressionanti video che mostrano le condizioni igieniche di questi mercati, tra cui anche quello di Wuhan. "Spiego un’ultima cosa: si chiama wet market perché il sangue e le viscere degli animali quando vengono macellati cadono per terra e bagnano i pavimenti delle bancarelle. E’ un gesto di folklore che viene particolarmente 'apprezzato' dagli appassionati".

mercato tradizionale cinese 3 mercato tradizionale cinese 3 wet market cina 2 wet market cina 2 wet market cina 1 wet market cina 1 wet market cina wet market cina mercato tradizionale cinese 2 mercato tradizionale cinese 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…