COLPO DI TALCO! – DAL PROSSIMO ANNO “JOHNSON & JOHNSON” SOSPENDERÀ LA VENDITA DEL SUO BOROTALCO IN TUTTO IL MONDO! LA DECISIONE ARRIVA PER VIA DELLE OLTRE 40MILA CAUSE LEGALI CHE L’AZIENDA DEVE AFFRONTARE PER IL PRESUNTO LEGAME TRA IL PRODOTTO E I TUMORI – LA SOCIETÀ HA SEMPRE NEGATO TUTTO, MA INTANTO STA SVILUPPANDO PRODOTTI SIMILI A BASE DI AMIDO DI MAIS…

-


Da www.repubblica.it

 

TALCO ‘JOHNSON & JOHNSON’

Il colosso Johnson & Johnson sospenderà dal prossimo anno la vendita in tutto il mondo del del suo borotalco. La decisione è legata alle troppe cause legali che l'azienda deve affrontare, oltre 40mila, per il presunto legame tra il prodotto e i tumori ovarici e il mesotelioma.

 

La società sta intanto passando a prodotti simili per i bambini a base di amido di mais, anche se l'azienda ha sempre ribadito la sua posizione secondo cui decenni di ricerche indipendenti dimostrano che il prodotto sia sicuro da usare.

 

"Come parte di una valutazione del portafoglio mondiale, abbiamo preso la decisione commerciale di passare a un portafoglio di borotalco interamente a base di amido di mais", si legge in una nota. L'azienda ha aggiunto che questo prodotto è già venduto nei paesi di tutto il mondo. Allo stesso tempo, J&J ha ribadito che "la nostra posizione sulla sicurezza del nostro talco rimane invariata".

TALCO JOHNSON

 

A febbraio un tribunale del New Jersey aveva accolto la richiesta di fallimento di J&J dovuta alla necessità di gestire le cause legate al talco. Nel 2018 una giuria del Missouri aveva condannato l'azienda a pagare 4,7 miliardi di dollari dopo che 22 donne avevano accusato J&J di aver usato l'amianto nel talco e nei prodotti per l'infanzia provocando il cancro alle ovaie.

TALCO ‘JOHNSON & JOHNSON’