REGALAMI UN SORRISO – LA TECNOLOGIA VA INCONTRO ALL’INCUBO DI OGNI ADOLESCENTE (E NON SOLO): I DENTI STORTI – TRA MASCHERINE E SIMULAZIONI 3D, GLI APPARECCHI VANNO DI MODA ANCHE TRA LE STAR: MADONNA SE N’È FATTO FARE UNO IN ORO 24 CARATI, MENTRE TOM CRUISE, GISELE BUNDCHEN E ZAC EFRON RICORRONO ALL’”ALIGNER” INVISIBILE DI PLASTICA: È SOLO UNA MODA O FUNZIONA?

-

Condividi questo articolo


Noemi Penna per “la Stampa”

 

aligner apparecchio invisibile per denti aligner apparecchio invisibile per denti

Fisso, mobile o mascherina? C' è un apparecchio per ogni sorriso. E per ogni età. Per raddrizzare i denti non è mai troppo tardi e i risultati si ottengono anche da adulti, sia se si è alla ricerca di un risultato puramente estetico sia per correggere problemi più o meno gravi della masticazione.

 

Grazie a soluzioni ormai all' avanguardia e sempre meno invasive l' incubo di ogni adolescente è diventato quasi un vezzo. Qualche clamoroso esempio tra le star? Madonna Louise Veronica Ciccone si è fatta creare un apparecchio in oro 24 carati, mentre Katy Perry ha optato per una mascherina ricoperta da strass multicolor da sfoggiare sul «red carpet». Per chi, invece, preferisce passare inosservato esistono alternative in grado di rendere l' apparecchio il meno «impattante» possibile e senza invalidare il risultato sperato.

l'apparecchio d'oro di madonna 2 l'apparecchio d'oro di madonna 2

 

Estetica e funzionalità Spiega Stefano Carossa, direttore della «Dental School» dell' Università di Torino, centro di eccellenza per la ricerca, la didattica e l' assistenza: «L' apparecchio ortodontico serve, in genere, a migliorare il contatto tra i denti ed è finalizzato a quella che definiamo un' occlusione ottimale, sia sul piano orizzontale sia verticale, con il corretto rapporto tra le arcate dentarie. Quando si interviene su bambini e adolescenti, che sono soggetti in crescita, oltre all' allineamento dei denti si riesce anche ad armonizzare lo sviluppo delle ossa della bocca - aggiunge -. Poi, dopo i 18-20 anni, l' armonizzazione non è più possibile e l' intervento si limita a spostare e a raddrizzare i denti».

 

la trasformazione dei denti di tom cruise la trasformazione dei denti di tom cruise

Non a caso le richieste che arrivano dai pazienti adulti riguardano, prima di tutto, l' estetica più che la funzionalità. Poi, in base al proprio problema, esistono soluzioni differenti. Scegliere l' apparecchio fisso rispetto al mobile dipende innanzitutto dalle indicazioni diagnostiche. Per alcune è indispensabile il fisso, per altre il mobile può dare gli stessi risultati. Per i bambini si opta più spesso per l' apparecchio rimovibile, mentre quello fisso viene utilizzato in casi specifici oppure se manca la «collaborazione» del piccolo paziente nel tenere in bocca l' apparecchio, che spesso risulta ingombrante e interferisce sulla parola.

l'apparecchio d'oro di madonna 1 l'apparecchio d'oro di madonna 1

 

«Il fisso - dice il professore - presenta, invece, un altro tipo di disagio, legato alla pulizia, che deve essere accurata e costante. In ogni caso il tipo di materiale scelto non cambia l' efficacia dell' apparecchio, sia che abbia gli attacchi in ceramica, dello stesso colore del dente, oppure in metallo».

 

aligner apparecchio invisibile per denti 2 aligner apparecchio invisibile per denti 2

Per chi non si accontenta ci sono le mascherine, quasi invisibili, avvistate anche sui denti di Tom Cruise, Gisele Bundchen e Zac Efron. La Invisalign, leader mondiale nella produzione di «aligner», ha annunciato di aver raggiunto il traguardo del sesto milionesimo paziente al mondo. Ma si tratta di una moda o anche di un' efficace alternativa agli apparecchi tradizionali? «La diffusione degli "aligner" - risponde Carossa - è legata al miglioramento dei materiali e soprattutto alla progettazione digitale in 3D, con software che permettono la programmazione delle terapie in modo moto accurato e riescono a prevedere il risultato finale.

i denti di gisele bunchen i denti di gisele bunchen

 

Essendo realizzata in polimeri trasparenti e sottili, la mascherina presenta degli evidenti vantaggi, sia di tipo estetico sia a livello di comfort rispetto all' apparecchio in metallo». Si incastra e aderisce perfettamente ai denti in modo da essere salda, ma è facile da togliere prima di mangiare e da ricollocare dopo essersi lavati i denti. Il problema, semmai, è che le mascherine vanno cambiate con grande frequenza, in media ogni 10-15 giorni, e ne servono da sette a 40 in base all' entità della «malaocclusione».

 

aligner apparecchio invisibile per denti 1 aligner apparecchio invisibile per denti 1

Evitare false aspettative E allora quali sono le altre alternative per chi non vuole proprio mostrare l' apparecchio, pur avendone bisogno? «La soluzione più valida, e invisibile, rimane l' apparecchio fisso linguale - dice lo specialista -: consente la correzione del disallineamento dei denti grazie a una serie di attacchi incollati sulla parete interna.

Ha un ingombro, certo. Ed è anche la più costosa tra tutte le alternative. Ma esternamente non si vede nulla e garantisce così la discrezione ricercata».

l'apparecchio d'oro di madonna l'apparecchio d'oro di madonna

 

Qualunque sia la scelta per ottenere il sorriso perfetto «il lato più critico resta quello di chiarire, subito, quali possono essere i risultati finali, evitando così illusioni e false aspettative - conclude Carossa - . E la rivoluzione che sta toccando tutta l' odontoiatria è, di sicuro, quella digitale, vale a dire l' utilizzo di software e dispositivi in grado di fornire informazioni e ricostruzioni virtuali sempre più precise».

 

Si sta aprendo così l' era dell' odontoiatria digitale, che - è questo l' obiettivo - dovrà diminuire sia i tempi sia i costi, semplificando le procedure e migliorando il comfort del paziente, anche grazie all' utilizzo dei «lettori intraorali» e dei nuovi materiali.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...