SIETE DEGLI ACCANITI BEVITORI DI ENERGY DRINK? MALE! – LE AZIENDE DI BEVANDE ENERGIZZANTI PROMETTONO DI TENERVI SVEGLI, MA NON VI DICONO QUALI SONO I RISCHI ASSOCIATI AL CONSUMO: DALL’AUMENTO DELLA FREQUENZA CARDIACA AD ARITMIE ALL'INCREMENTO DELLA PRESSIONE – E NON SOLO: SONO STATI RILEVATI ANCHE DISTURBI DEL SONNO, CRESCITA DELLA DIURESI ED IPERGLICEMIA – LE CAUSE SONO…

-

Condividi questo articolo


Antonio G. Rebuzzi* per “il Messaggero”

* Direttore Cardiologia intensiva Policlinico Gemelli - Università Cattolica Roma

 

energy drink 8 energy drink 8

Quello dei cosiddetti drinks energizzanti è un mercato in forte espansione in tutto il mondo. Perché queste bevande sono propagandate come fornitrici di alti livelli energetici. Che vuol dire più pronti e svegli aumentando il livello di attenzione. Accanto a questi effetti si contano molti rischi associati al consumo. Dall'aumento della frequenza cardiaca ad aritmie all'incremento della pressione.

cuore 4 cuore 4

 

Sono stati descritti anche disturbi del sonno, crescita della diuresi ed iperglicemia (per i drinks dove è stato aggiunto zucchero). Parliamo di bevande che contengono alti livelli di caffeina uniti a zucchero, guarana, cocoa, erbe come yerba mate, ginseng, il licorice o la cola. L'American Academy of Pediatrics raccomanda già dal 2012 che i ragazzi non consumino tali sostanze in particolare per l'alto contenuto in caffeina. Gli adolescenti dovrebbero assumerne al massimo 100 mg al giorno, mentre alcuni di questi drinks ne contengono quasi il triplo.

energy drink 5 energy drink 5

 

LA DOSE

In uno studio di Michael Goldfarb del Center for Preventive and Genomic Cardiology dell'Università di Montreal (Canada), e pubblicato sull'American Journal of Cardiology, sono stati descritti casi di fibrillazione atriale, di grave ischemia miocardica ed aritmie potenzialmente mortali legati al consumo elevato degli energizzanti.

energy drink energy drink

 

Sull'ultimo numero del Journal of American Heart Association è stato pubblicato un lavoro coordinato da Sachin Shah della University of Pacific di Stockton (California) sull'impatto di tale elevato consumo su alcuni parametri dell'elettrocardiogramma e della pressione arteriosa in un gruppo di volontari sani di età tra i 18 e 40 anni (media 22 anni).

 

A tutti è stata data una dose abbondante di due prodotti energizzanti nonché una dose di una bevanda normale (usata come placebo). Si sono misurati ad intervalli di mezz'ora e per 4 ore, numerosi parametri dell'elettrocardiogramma. Durante il periodo di osservazione si è registrato, nei soggetti che assumevano energizzanti, un progressivo aumento dell'intervallo QT, a significare un rischio aumentato di avere aritmie cardiache pericolose. Negli stessi soggetti si è constatato un aumento della pressione.

energy drink 3 energy drink 3

 

LE DROGHE

Vi sono molte potenziali ragioni per spiegare i risultati: 1) l'elevata quantità di caffeina contenuta in queste bevande aumenta il livello di catecolamine circolanti che alzano la pressione e favoriscono le aritmie.

energy drink 2 energy drink 2

 

I più giovani spesso aggiungono alcol o altre sostanze che potenziano l'effetto della caffeina 2) l'ipopotassiemia, che è legata all'aumento di caffeina può essere un grosso elemento scatenante per aritmie gravi 3) è stato descritto un aumento dell'aggregazione piastrinica e quindi una maggiore propensione ai trombi.

cuore 1 cuore 1 energy drink 4 energy drink 4 energy drink energy drink energy drink 6 energy drink 6 cuore 2 cuore 2 cuore 3 cuore 3 energy drink 1 energy drink 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...