1. E’ UFFICIALE: LA PIÙ POTENTE BANCA CENTRALE DEL MONDO, LA FEDERAL RESERVE AMERICANA, NON SA COSA FARE! DOPO AVER INIETTATO NELL’ECONOMIA TREMILA MILIARDI DI DOLLARI NON SA SE SOSPENDERE LA STAMPA DI DENARO O CONTINUARE ALL’INFINITO 2. I SEGNALI CHE L’INFLAZIONE STA PER PARTIRE CI SONO TUTTI. MA SOSPENDERE ORA LA STAMPA DI DOLLARI POTREBBE SIGNIFICARE UNA FUORIUSCITA IMMEDIATA DEGLI INVESTITORI DA TUTTI I PAESI MOLTO INDEBITATI (ITALIA) E DALLE ECONOMIE PIÙ DEBOLI (ITALIA) 3. ADESSO GLI OCCHI SI VOLGERANNO VERSO MARIO DRAGHI CHE HA IGNORATO L’ESISTENZA DI UN’EUROPA A DUE VELOCITÀ E HA INONDATO LE BANCHE CON SOLDI A COSTO ZERO 4. CHI SPERA IN UN INTERVENTO SALVIFICO DELLA BCE, CON BERLUSCA CHE MINACCIA L’APOCALISSE, SI SBAGLIA. LE CONDIZIONI PER FARLO SARANNO IMPOSTE CON UN NUOVO GOLPE BIANCO E CON MANOVRE STILE GRECO. I TROMBONI DELL’EURO NON SI PONGONO NEANCHE IL DUBBIO CHE ITALIA E GERMANIA NON POSSONO AVERE LA STESSA VALUTA

Condividi questo articolo


Superbonus per Dagospia

ORO NELLA FEDERAL RESERVE BANK DI NEW YORKORO NELLA FEDERAL RESERVE BANK DI NEW YORK Federal Reserve logoFederal Reserve logo

E' ufficiale: la più potente banca centrale del mondo, la Federal Reserve americana, non sa cosa fare! Dopo aver iniettato nell'economia tremila miliardi di dollari non sa se sospendere la stampa di denaro o continuare all'infinito. I segnali che l'inflazione sta per partire ci sono tutti - dal mercato del lavoro e dai prezzi delle case in America - ma sospendere ora la stampa di dollari potrebbe significare una fuoriuscita immediata degli investitori da tutti i paesi molto indebitati e dalle economie più deboli.

Ne sanno qualcosa l'India e il Brasile che hanno visto deprezzarsi le proprie monete del 40% dall'inizio del 2013 solo perché gli investitori hanno il sospetto di un irrigidimento della politica monetaria della Fed.

L ORO NELLA FEDERAL RESERVE BANK DI NEW YORKL ORO NELLA FEDERAL RESERVE BANK DI NEW YORK

Presto se ne accorgeranno Italia e Spagna che hanno mantenuto il proprio spread basso grazie al combinato disposto dei magheggi monetari della BCE e dei bassi tassi americani; tremano Indonesia, Tailandia e Malesia alla sola idea di vedere i dollari rimpatriare verso casa alla velocità della luce.

Bernanke non sa cosa fare, al primo segno concreto d'inflazione il prezzo dei titoli di Stato americani collasserà; se darà segnali di voler applicare una stretta monetaria lo stesso, probabilmente vorrebbe scomparire nel nulla e consegnare la patata bollente nelle mani del suo successore ma il tritacarne dei mercati si è messo in moto.

draghi bernanke high jpegdraghi bernanke high jpeg

Adesso si vende poi si pensa! E' lo slogan che si sta diffondendo nelle sale operative, senza una rassicurazione, un gesto sensato, un'azione, gli investitori si stanno volgendo verso il male minore: vendere adesso e poi stare a guardare.

draghi bernankedraghi bernanke

Prima dell'estate Dagospia si era chiesto se Ben Bernanke fosse un genio od un pazzo incosciente, vista la reazione dei mercati emergenti e le prossime reazioni dei mercati europei la bilancia pende verso la seconda ipotesi. Ma adesso gli occhi si volgeranno anche verso Mariuccio Draghi che ha volutamente ignorato l'esistenza di un'Europa a due velocità e ha inondato le banche con soldi a costo nullo.

obama e bernankeobama e bernanke

Ora tutti volgeranno lo sguardo verso di lui chiedendosi se supplirà all'incertezza della Fed con parole e fatti rassicuranti o se la contrarietà della Bundesbank ad ulteriori allentamenti prevarrà.

BEN BERNANKE jpegBEN BERNANKE jpeg

Mariuccio è in una posizione delicata, la sua lettera al Governo italiano dell'agosto 2011 è stata bellamente ignorata, Lettanipote ha scaldato la poltrona di Palazzo Chigi in attesa di un successore e Berlusca minaccia nuove elezioni. In questo quadro come può giustificare nuovi interventi a favore del suo paese?

Ed in questi mesi non è stato forse Lui a governare l'economia italiana attraverso il suo prestanome Saccomanni? Chi spera in un intervento salvifico della BCE con la crisi politica italiana in atto si sbaglia, le condizioni per farlo saranno imposte con un nuovo golpe bianco e con manovre stile greco. I tromboni dell'Euro non si pongono neanche il dubbio che Italia e Germania nel mezzo di una tempesta monetaria non possono avere la stessa valuta.

bernanke draghi articlebernanke draghi article

La colpa della crisi dei Btp sarà, nella retorica del giornalismo europeista, attribuita tutta al Banana mentre egli è solo una concausa della Caporetto che ci aspetta. I veri responsabili sono seduti su delle comode sedie da burocrati superpagati e si riciclano continuamente come tecnici. Come si dice a Roma: "Tecnici de che?".

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)