1- LA GIOVANNA D’ARCO DI \"REPORT\" FA STRAGE DI AUTHORITY: CALABRÒ, PIZZETTI, GIANNINI - (L’AFFONDO PIÙ FEROCE DELLA GABBA NEI CONFRONTI DI CORRADO CALABRÒ DI AGCOM) - 2- TRA I CANDIDATI AL WORLD COMMUNICATION AWARDS C’È IL NAPOLEONICO LUCA LUCIANI. A RENDERGLI GIUSTIZIA NON È STATO BEBè BERNABÈ CHE CON I RISULTATI DI TIM BRASIL HA MESSO UNA PEZZA AL BILANCIO TIM ITALIA, MA LE MIGLIAIA DI VOTI ONLINE CHE GLI USCIERI E I DIPENDENTI DI TELECOM HANNO TRASMESSO SULLE RIVE DEL TAMIGI - 3- UN PAIO DI GUAI PEL FINIANO SARMI CHE SI CHIAMANO LA GARA IBM DA 90 MLN E DIEGO MASI - 4- GRAZIE AL CAV. INFOJATO, PERDEREMO ANCHE LA NOMINA DI KESSLER ALL’OLAF EUROPEO -

Condividi questo articolo


1 - LA STRAGE DELLE AUTHORITY: LA GIOVANNA D\'ARCO DI \"REPORT\" INFILZA CALABRÒ, PIZZETTI, GIANNINI
Non ha l\'aria invasata e non cerca il martirio, ma quando decide di infilare qualcuno Milena Gabanelli assomiglia davvero alla Giovanna d\'Arco dei poveri.

GABANELLIGABANELLI

La pulzella di Nibbiano, il paesino vicino a Piacenza dove è nata 54 anni fa, sa che in questa televisione si può permettere il lusso di usare la spada e di andare contro le più alte istituzioni. Così ha fatto ieri sera nella puntata di \"Report\" dove con precisione chirurgica ha fatto a pezzi i grand commis che dirigono le cinque Authority.

EnnioEnnio Doris PIZ

Per confondere le idee ha cominciato a parlare di Ennio Doris, il fondatore di Mediolanum che dopo la pubblicità dei cerchi disegnati nella sabbia adesso offre i suoi prodotti assicurativi con un messaggio di solidarietà in favore dei bambini di Haiti. La Gabanelli non si è fatta commuovere da quest\'uomo con i capelli rossi che ha costruito le sue fortune con l\'amico Silvio, e ha preso spunto da un episodio di cittadini che si sono dichiarati truffati da Banca Mediolanum per andare dritto sulla Consob, l\'organismo di vigilanza che a distanza di mesi rimane privo del presidente.

Banca Banca Mediolanum

L\'affondo più feroce Giovanna d\'Arco di Nibbiano l\'ha fatto nei confronti di Corrado Calabrò, il presidente di AgCom che ha cavalcato il diritto e la poesia con eguale passione. E poetici sono apparsi i messaggi che questo 75enne calabrese ha lanciato ieri in difesa dell\'organismo al quale spetta il compito di garantire l\'equilibrio nelle comunicazioni. Le immagini di \"Report\" sono apparse impietose e hanno dato dell\'AgCom l\'immagine di un colosso dove si sprecano soldi tra sedi faraoniche (come quella del grattacielo di Napoli) e consiglieri politicizzati.

CORRADOCORRADO CALABRO

Forse qualcuno avrebbe voluto evitare al magistrato, che giovedì prossimo presenterà a Frascati il suo ultimo libro \"La stella promessa\", una così brutta figura. Tallonato da domande provocatorie Calabrò gesticolava in modo scomposto e usava parole del tipo \"useremo le bombe atomiche\", accompagnate da metafore sugli automobilisti trasgressori, che suonavano terribilmente banali.

ANTONIOANTONIO CATRICALA

A rendere più pesante la sua performance è arrivata la dichiarazione di una dipendente della sede centrale di via Isonzo a Roma la quale ha dichiarato con insistenza che da anni passa il suo tempo a non far niente \"come niente fanno la metà dei miei colleghi\".

La Gabanelli è andata avanti con Catricalà che ha ammesso di avere un compenso annuo di 500mila euro più 9.000 di pensione, poi si è dedicata a Francesco Maria Pizzetti, il presidente dell\'Authority per la Privacy che gli amici come Anna Maria Criscuolo chiamano semplicemente \"Franco\".

FRANCESCOFRANCESCO PIZZETTI MARIA CRISCUOLO_1

E qui è venuta fuori la figura di un uomo imbarazzato che ha avuto l\'ardire di dichiarare: \"l\'indipendenza è un problema personale\", parole davvero curiose da mettere insieme a quelle di Giancarlo Giannini, il presidente dell\'Isvap che dopo decenni di frequentazioni andreottiane all\'INA, con aria placida ha detto: \"non ho esperienze politiche\".

È probabile che la Giovanna d\'Arco dei poveri non finirà arsa viva come la pulzella d\'Orlèans, ma quando parla dei grand commis dello Stato lascia le cicatrici.

2 - TRA I CANDIDATI AL WORLD COMMUNICATION AWARDS C\'È LUCA LUCIANI
Gli uscieri di TelecomItalia si rifiutano di leggere il libro \"Bernabè\" presentato giovedì scorso alla Luiss.

Per loro questa indulgenza alle biografie che alcuni giornalisti hanno nei confronti di personaggi vivi e gagliardi che si trovano ancora al centro delle vicende economiche, puzza di operazione sospetta e strumentale. Per questa ragione hanno preferito passare il weekend al computer per cliccare sul sito inglese che deve scegliere il miglior manager dell\'anno nelle telecomunicazioni.

GIANCARLOGIANCARLO GIANNINI - Copyright Pizzi

Il riconoscimento sarà attribuito durante una serata di gala all\'Hilton di Londra che si terrà mercoledì 24 novembre. L\'evento è annunciato anche in un articolo di \"MilanoFinanza\" che non spiega però il meccanismo della votazione online. Si dice invece - e questa è la sorpresa più grande - che tra i candidati al World Communication Awards c\'è Luca Luciani, il manager 43enne che è diventato famoso per la sua profonda conoscenza della storia napoleonica.

Da quando è stato mandato a Rio de Janeiro per dirigere Tim Brasil, Luciani è diventato una sorta di idolo per i dipendenti di Telecom e la sua fama è aumentata con i risultati strepitosi che ha raggiunto in quel Paese dove ormai ha raggiunto 50 milioni i clienti di Tim. C\'è ancora qualcuno dentro Telecom che si ostina a scrivere che l\'esilio di \"Napoletone\" non fu provocato dagli svarioni sulla fatidica battaglia di Waterloo, e su questa pagina triste il libro appena uscito \"Bernabè\" non dedica parole di pentimento.

LucaLuca Luciani

Resta il fatto che il manager romano al Gala di mercoledì della prossima settimana indosserà lo smoking e sarà premiato insieme ai capi delle aziende telefoniche di Pakistan, Arabia Saudita, Turchia e Cina. A rendergli giustizia non è stato Franchino Bernabè che con i risultati di Tim Brasil ha messo una pezza al crollo del 10% dei clienti di Tim in Italia, ma le migliaia di voti online che gli uscieri e i dipendenti di Telecom hanno trasmesso sulle rive del Tamigi.

3 - UN PAIO DI GUAI PER IL FINIANO SARMI
Massimo Sarmi, il manager dalle orecchie generose, segue con trepidazione la cavalcata verso Palazzo Chigi del suo ex-sponsor Gianfranco Fini.

Per l\'ex-ufficiale dell\'aeronautica che guida Poste Italiane i prossimi mesi saranno di grande fibrillazione. Il suo mandato scade ad aprile e allora si porrà il problema di trovare una poltrona che metta a frutto il gran lavoro fatto nell\'azienda delle lettere e delle raccomandate. Qualche problema dovrà risolverlo prima perché nel palazzone dell\'Eur ci sono da mettere a posto almeno un paio di situazioni.

La prima riguarda l\'applicazione di nuovi sistemi informatici che è stata affidata alla multinazionale IBM. Entro venerdì prossimo la società americana deve far partire i nuovi sistemi dentro almeno 6mila uffici postali, ma a pochi giorni da quella scadenza sembra che l\'operazione sia improbabile perché ad oggi gli uffici con le nuove tecnologie sono poco più di 800.

FRANCOFRANCO BERNABE UNUN MASSIMO SARMI DEFILATO

Se l\'obiettivo non sarà raggiunto Sarmi corre il rischio di veder vanificato lo sforzo di ammodernamento degli sportelli che secondo alcuni è costato circa 90 milioni di euro. Come se non bastasse nei giorni scorsi Poste Italiane ha dovuto replicare a un duro attacco di un pezzo di AssoComunicazione, l\'associazione che rappresenta in Confindustria il mondo della pubblicità. Fin dal 6 novembre scorso le principali agenzie guidate da Diego Masi, un ex-pubblicitario di Cremona che ha giocato in politica con Mariotto Segni, hanno contestato il bando di gara per i servizi pubblicitari di Poste Italiane.

DIEGODIEGO MASI

La polemica ha avuto toni alti perché il bando stabiliva soglie di fatturato inaccessibili alla stragrande maggioranza delle agenzie creative, e confondeva il fee di agenzia media con quello di agenzia creativa.

PAOLOPAOLO ROMANI

Masi e i suoi seguaci hanno fatto un esposto al ministro dell\'Opus Dei Paolo Romani e a Tonino Catricalà. Di fronte alla rivolta dei pubblicitari il povero Sarmi ha fatto marcia indietro con una nota in cui si precisa che la sua azienda \"sta riverificando il testo del bando\".

4 - BATTAGLIA FURIBONDA PER NOMINARE IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL\'UFFICIO EUROPEO PER LA LOTTA ANTIFRODE (OLAF)
Avviso ai naviganti: \"Si avvisano i signori naviganti che a Bruxelles è in corso una battaglia furibonda per nominare il nuovo direttore generale dell\'Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode (Olaf).

Nella commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo, presieduta da Luigi De Magistris, è emersa la candidatura del francese Cretin, un magistrato di Lione che è stato accusato di antisemitismo e di mobbing. Alla candidatura di Cretin si oppone nell\'indifferenza più assoluta del governo italiano quella di Giovanni Kessler, presidente del Consiglio della Provincia di Trento, ma dopo le ultime vicende erotiche del Cavaliere, anche questa poltrona sarà sottratta agli italiani\".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."