1- RAMPL HA ’COMMISSARIATO’ PROFUMO E HA CONVINTO GLI AZIONISTI CHE IL PROBLEMA NON SONO I LIBICI MA LA GESTIONE DELLA BANCA ED È ALLA RICERCA DI UN SUCCESSORE - 2- ATTRAVERSO IONELLA LIGRESTI ’VINAVIL’ PROFUMO CERCA DI FARSI PORTARE DI NUOVO AD ARCORE A BACIARE LA PANTOFOLA DEL BANANA CHE PERÒ QUESTA VOLTA SI TIRA INDIETRO, STUFO DI QUESTI BANCHIERI \"COMUNISTI\" (COSÌ LI CHIAMA) CHE VANNO A PIANGERE DA LUI E DA LETTA SOLO QUANDO STANNO PER ESSERE CACCIATI PER POI DIMENTICARSELO - 3- BIASI SOSPETTA CHE DIETRO LA PROCURA DI TERAMO CI SIA UNA MANINA MENEGHINA

Condividi questo articolo


1- DAGOREPORT
Il presidente di Unicredit Dieter Rampl ha \'commissariato\' Profumo e ha convinto gli azionisti che il problema non sono i libici ma la gestione della banca ed è alla ricerca di un successore.

ALESSANDROALESSANDRO PROFUMO resize

Sindacati sul piede di guerra pronti per il colpo finale contro \"Vinavil\" (così nomignolato dentro Unicredit per il suo attaccamento alla poltrona). Facciamo gestire i quattromila e settecento licenziamenti, dicono, al futuro capo azienda.

Senza più la fiducia degli azionisti, Arrogance Profumo ha capito di avere i giorni contati dal clima gelido che ha trovato ieri. Sta correndo ai ripari ma trova tutte le porte chiuse.

SILVIOSILVIO BERLUSCONI

Ora attraverso la vispa Ionella Ligresti, l\'unica che lo ama incondizionatamente, quello che resta del Profumo evaporato cerca di farsi portare di nuovo ad Arcore a baciare la pantofola del Banana che però questa volta si tira indietro, stufo di questi banchieri \"comunisti\" (così li chiama) che vanno a piangere da lui e da Letta-Letta solo quando stanno per essere cacciati per poi dimenticarselo.

E Babuzzo Ligresti ha troppi guai da risolvere per conto suo per pensare di dare una mano agli altri. Biasi furibondo sospetta che dietro la procura di Teramo ci sia una manina che parte da Milano.

2- LO SCONTRO DENTRO UNICREDIT È APPENA COMINCIATO
Alfredo Faieta per il \"Fatto Quotidiano\"

RAMPLRAMPL

Ora è tutta una questione di poltrone. Questo ha chiarito il comitato governance di Unicredit group, riunitosi ieri a Milano, dopo tre ore circa di seduta straordinaria. Ha preso atto del nuovo socio forte Libyan Investment Authority (Lia) e ha \"avviato la riflessione sulle possibili ricadute in termini di governance\", come recita una nota scarna emessa alla fine della seduta.

Riflessioni che dovranno terminare il 30 settembre quando il presidente Dieter Rampl ha convocato un consiglio d\'amministrazione nel quale illustrare la nuova possibile composizione del board.

E le discussioni sull\'apparente insensatezza del dualismo della Banca centrale libica (4,99 per cento delle azioni) e della Lia (2,07 per cento), ritenuti - contro ogni buonsenso - due soggetti distinti a suon di autorevoli pareri legali, hanno lascito il campo alla presa d\'atto che qualcosa è cambiato nelle geometrie di Piazza Cordusio e che è inutile ora battagliare sul piano normativo e statutario.

A questo punto, per uscire da questo periodo burrascoso, è utile trovare il prima possibile un nuovo equilibrio che soddisfi nel contempo anche Banca d\'Italia, sempre in attesa di una risposta ufficiale sulle dinamiche della mini scalata estiva libica. Della risposta al governatore Mario Draghi si occuperà lo stesso Rampl.

ALESSANDROALESSANDRO PROFUMO JONELLA LIGRESTI

Per capire come saranno i nuovi equilibri bisognerà attendere le ipotesi di modifica del consiglio d\'amministrazione, quando si porrà il problema di quanto spazio dare, in termini di poltrone, ai nuovi soci libici. Per il momento però l\'amministratore delegato Alessandro Profumo dovrebbe tirare il fiato, dopo gli attacchi violentissimi arrivati da Nord Est, culla del dissenso verso la gestione attuale.

Il presidente di Cassamarca Dino De Poli, una volta accanito sostenitore di Profumo, ieri ha dichiarato: \"Deve esserci una dialettica che finora non c\'è stata, anche con l\'amministratore delegato\". De Poli sa che parte della fondazione che presiede vorrebbe l\'uscita dalla banca visti gli scarsi ritorni economici: un\'ipotesi che potrebbe accarezzare anche Cariverona secondo Panorama Economy, che ha ipotizzato un \"polo finanziario alternativo a Unicredit dove far confluire la fondazione (oggi azionista di Unicredit con poco meno del 5 per cento), Cattolica Assicurazioni e Banco Popolare\", rispolverando un vecchio desiderata sulle sponde dell\'Adige che sarebbe stato caldeggiato dal sindaco leghista della citta scaligera Flavio Tosi.

PaoloPaolo Biasi 2

Il quale ieri, in serata, è tornato sull\'argomento smentendo però il settimanale. Ma cosa succederà dopo la notizia dell\'indagine per bancarotta preferenziale in capo a Paolo Biasi, presidente uscente di Fondazione Cariverona in procinto di essere riconfermato salvo colpi di scena dell\'ultimo momento?

Dopo la notizia Tosi ha abbassato i toni e preso le distanze, ma in città c\'è chi sogna il distacco. Un\'altra domanda che non ha trovato ancora una risposta esplicita riguarda i rapporti tra il presidente Rampl e Profumo, che ha negato, anche lui, di essere a conoscenza del blitz libico.

AlessandroAlessandro Profumo e Dieter Rampl

Pace fatta? I due si sono visti per un faccia a faccia chiarificatore l\'altroieri e non è chiaro se questo sia bastato a ricucire i rapporti, ma ora comunque si deve andare avanti, si sono detti i due. Non solo: tra fondazioni, soci libici e azionisti tedeschi, nessuno ricorda che il 70 per cento dei titoli è in mano ai piccoli azionisti, certamente attoniti e spaesati di fronte a quello che sta succedendo.

Anche se finora lo scontro sulle dinamiche interne li ha lasciati ai margini, così come i dipendenti con i quali si aprirà oggi le vertenza per i 4700 euberi annunciati poche settimane fa.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."