1- TORINO NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE: LA VITTORIA VALEVA IL 30% DEL FATTURATO - 2- LA FERRARI RAPPRESENTA IL PUNTO FOCALE DI TUTTA L’OPERAZIONE USA DI MARPIONNE - 3- ORA SI RIAPRE IL DOSSIER DELLA VENDITA DELL’ALFA ROMEO ALLA VOLKSWAGEN, MENTRE ANDREA AGNELLI SI STA RISCALDANDO PER PRENDERE IL POSTO DI MONTEZUMA - 4- PRESO DALLA FOGA DI ACCOPPIARE MOTORI E POLITICA COME TRAMPOLINO PER LA DISCESA IN CAMPO (COME FECE NEL ’94 BERLUSCONI CON MEDIASET), MONTEPARIOLO HA VENDUTO LA PELLE DELL’ORSO DELLA FORMULA UNO ANCOR PRIMA DI AVERLO CATTURATO - 5- LO SCARPARO: ’COME AMICO GLI SCONSIGLIO DI ENTRARE IN POLITICA\" E POI ATTACCA TREMONTI: \"OGGI VEDIAMO DEI COMMERCIALISTI DI VALORI ATTACCATI ALLE PROPRIE SEDIE’ -

Condividi questo articolo


LUCALUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

- DAGOREPORT
Era una vittoria fondamentale per la conquista del mercato americano. La Ferrari, insieme con la Maserati Alfa Romeo e la 500, rappresenta per Marchionne la forza d\'urto targata Fiat. Del resto l\'operazione Chrysler nasce appunto perché il marchio di Detroit è in possesso della maggiore rete vendita degli Stati Uniti (un\'azienda straniera non potrebbe mai ottenere i punti vendita in Usa).

Ora, con la disfatta di Abu Dhabi, il Lingotto perde questa opportunità nella misura del 30 per cento del fatturato in quanto la Ferrari rappresenta il punto focale di tutta l\'operazione americana di Marpionne - ora sarà la Red Bull ha conquistare spazio.

MarchionneMarchionne

La disfatta a Torino non l\'hanno presa per niente bene anche perché lo Smontezemolato, preso dalla foga di accoppiare motori e politica come trampolino per la discesa in campo (come fece all\'epoca Berlusconi con Mediaset), ha venduto la pelle dell\'orso della Formula Uno prima di averlo catturato invitando tutta la nomemklatura Fiat al presunto triondo di Abu Dhabi.

lapr02lapr02 yaki elkann

Ora per Marpionne si riapre il dossier della vendita dell\'Alfa Romeo alla VolksWagen, mentre Andrea Agnelli si sta riscaldando per prendere posto di Montezuma a Maranello.

1 - MONTEZEMOLO, NON MI DIMETTO. \'PARLIAMO DI COSE SERIE, ORGOGLIOSO DELL\'IMPEGNO DI TUTTI\'...
(ANSA) -
Luca Cordero di Montezemolo non ha alcuna intenzione di lasciare la presidenza della Ferrari dopo la sconfitta della rossa di Maranello che ha perso il Mondiale di Formula 1 all\'ultima gara. Lo annuncia lo stesso numero uno del Cavallino al quotidiano online Affaritaliani.it. Il ministro leghista Roberto Calderoli ha chiesto le sue dimissioni da presidente della Ferrari? \"Parliamo di cose serie...\", taglia corto Montezemolo. Che poi aggiunge: \"Qualunque dichiarazione per mera speculazione politica non scalfisce minimamente lo straordinario impegno e la capacità degli uomini e donne delle Ferrari di cui sono orgoglioso\", ha aggiunto.

AndreaAndrea Agnelli in cantiere

2 - MONTEZEMOLO, RISPONDO A CALDEROLI SE FA L\'1% DI QUANTO HA FATTO LA FERRARI...
(ANSA)
- \"Quando lo statista Calderoli nella sua vita avrà realizzato l\'1% di quanto fatto in questi anni dalla Ferrari per il Paese in termini industriali e sportivi, a quel punto meriterà una risposta\". Luca di Montezemolo manda questa dichiarazione da Abu Dhabi il giorno dopo che il ministro della Lega Nord ha chiesto al presidente della Ferrari di dimettersi dopo gli errori della scuderia nell\'ultima gara del Mondiale. Montezemolo è in Ferrari dal 1991. In questi quasi vent\'anni la Ferrari ha vinto in totale 14 titoli mondiali complessivi.

ALONSOALONSO

3 - DELLA VALLE A MONTEZEMOLO, DA AMICO LO SCONSIGLIO DI ENTRARE IN POLITICA...
(ANSA) -
\'Come amico gli sconsiglio\' di entrare in politica. Cosi\' Diego Della Valle a Luca Cordero di Montezemolo, rispondendo alle domande di Enrico Mentana nel corso del convegno Pambianco. \'Ci vuole un bel coraggio\', ha proseguito Della Valle, \'da amico glielo sconsiglio, e\' un mondo paludato, gli direi di non fare politica e gli consiglierei altri modi\' per aiutare il sistema.

Piu\' in generale Della Valle ha spiegato comunque che \'la classe politica va allargata alla classe dirigente\'. \'Serve un governo che ci faccia lavorare tranquilli - ha aggiunto - oggi vediamo dei commercialisti di valori attaccati alle proprie sedie\'.

MontezemoloMontezemolo e lemiro ad Abu Dhabi

4 - MARONI, MONTEZEMOLO NON DEVE DIMETTERSI...
(ANSA)
- Il ministro dell\'Interno, Roberto Maroni, è dispiaciuto che la Ferrari non abbia vinto il mondiale ma non crede che Luca Cordero di Montezemolo debba dimettersi come invece ritiene il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli. \"Mi spiace davvero che la Ferrari abbia perso. E\' stato uno choc per tutti\" ha detto a margine di una cerimonia a Lecco negando che il presidente della scuderia debba dimettersi. \"Purtroppo è andata male, si poteva vincere - ha osservato - ma sono cose che capitano. Il team Ferrari è di altissimo livello e professionalità. E\' successo quello che è successo per una casualità credo\".

ROBERTOROBERTO CALDEROLI

\"Montezemolo mi ha telefonato e gli ho detto che ieri ho provato la stessa bruttissima sensazione provata qualche anno fa per il Milan\", ha raccontato più tardi Maroni nel corso della trasmissione radiofonica \'La politica nel pallone\'. \"Ho seguito in diretta il Gran Premio e sono rimasto male per un\'inopinata sconfitta dovuta a un evento imprevedibile che ha determinato una scelta rivelatasi negativa\", ha spiegato il ministro dell\'Interno. \"Sono cose che capitano, ma il team Ferrari è il più professionale di quel mondo e non ha colpe: dispiace questa sconfitta ma ci sta\".

5 - FERRARI, DISPIACE SE QUALCHE POLITICO RECLAMA GHIGLIOTTINA...
(Adnkronos)
- \'Ci dispiace vedere che c\'e\' qualche politico che, stando alla finestra, una volta e\' pronto a saltare sul carro del vincitore, l\'altra reclama la ghigliottina quando le cose vanno male\'. La Ferrari si esprime cosi\' dal proprio sito ufficiale dopo le critiche piovute sul Cavallino per il deludente epilogo del Mondiale di Formula 1.

Nella nota non c\'e\' nessun riferimento specifico alle dichiarazioni del ministro della Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, che ritiene opportune le dimissioni di Luca di Montezemolo dalla presidenza della casa di Maranello. \'E non capiamo nemmeno chi si compiace con l\'autoflagellazione, chi si crogiola nella cultura del \'tutto sbagliato, tutto da rifare\'. Sono vizi molto italiani, che dovremmo imparare a scrollarci di dosso\', prosegue la Ferrari.

DELLADELLA VALLE ELKANN

\'Per tutti noi e\' una giornata difficile. La notte non ha diminuito l\'amarezza per un epilogo triste di una stagione comunque straordinaria\', si legge ancora nel comunicato firmato dalla scuderia. \'La dura legge dello sport vuole un solo vincitore ma quest\'ultima gara non deve far dimenticare che siamo arrivati a giocarci il titolo Piloti all\'ultimo Gran Premio, compiendo una rimonta eccezionale, quando la critica solo quattro mesi fa ci dava per sconfitti. Siamo rimasti sempre uniti, come una vera squadra, come gli uomini della Ferrari sanno fare: stringendo i denti e non mollando mai la presa\', prosegue la nota.

RobertoRoberto Maroni

6 - MARCHIONNE, INGENEROSE E OFFENSIVE POLEMICHE SU MONTEZEMOLO...
(Adnkronos)
- \"Mi sembrano del tutto ingenerose e offensive le battute sarcastiche, soprattutto di provenienza dal mondo politico, che sono piovute sugli uomini della Ferrari e in particolare su Luca di Montezemolo\". E\' quanto afferma in una nota l\'amminstratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne.

Il risultato del Gran Premio di Abu Dhabi di ieri, osserva, \"non e\' certo quello che tutti noi aspettavamo. Ma dobbiamo comunque essere grati agli uomini e alle donne della Ferrari che con il loro lavoro hanno permesso di avvicinare un traguardo che fino a poche settimane fa sembrava impensabile\". E, ancora: \"e\' mancato, e\' vero, lo sprint finale ma sono convinto che tutti alla Ferrari, dal suo Presidente all\'ultimo dei meccanici abbiano fatto un grandissimo lavoro\".

\"Un risultato sportivo non brillante non puo\' cancellare il lavoro di tante persone che non possono essere liquidate con dichiarazioni quasi compiaciute per la sconfitta\", prosegue Marchionne. La Ferrari, conclude l\'Ad di Fiat, \"rappresenta nel mondo il meglio della tecnologia italiana. Le sue vetture sono considerate ovunque il simbolo di una Italia all\'avanguardia. E il risultato di ieri non mette in discussione questi valori\".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…