50 SFUMATURE DI PROTO-FINANZA - IL CHRISTIAN GREY DE’ NOANTRI PATTEGGIA 3 ANNI E 10 MESI PER L’AGGIOTAGGIO SU RCS E TOD’S

Il trader è arrivato a un accordo con il Tribunale di Milano, e sarà interdetto per due anni da finanza e uffici pubblici per aver millantato investimenti nel “Corriere” e nell’azienda di Della Valle - Lui ci tiene a specificare di non essere il finanziere ninfomane e amante del bondage che ha ispirato “50 sfumature di grigio”…

Condividi questo articolo


1. PROTO PATTEGGIA UNA CONDANNA A 3 ANNI E 10 MESI
ANSA - Il trader Alessandro Proto, arrestato lo scorso febbraio con le accuse di aggiotaggio, ostacolo all'attività della Consob e truffa, ha patteggiato una pena di tre anni e dieci mesi e 20.000 euro di multa. La sentenza è stata emessa dalla I sezione Penale del Tribunale di Milano, che ha accolto la richiesta del difensore, l'avvocato Francesco Rubino. Un precedente tentativo di patteggiamento da parte di Proto era stato respinto nei mesi scorsi.

alessandro protoalessandro proto

Stando alle indagini coordinate dal pm di Milano Isidoro Palma, che ha dato il suo assenso alla richiesta di patteggiamento della difesa, il finanziere, 38 anni, ''agendo in qualità di legale rappresentante della società Alessandro Proto Consulting s.a e Proto Organization ltd, divulgava false informazioni'' attraverso una serie di comunicati ''concretamente idonee ad alterare in maniera sensibile il prezzo delle azioni RCS Mediagroup e Tod's''. In particolare, sempre secondo l'accusa, Proto ''affermava falsamente l'acquisto di azioni Tod's da parte di investitori privati sotto la guida della sua società Alessandro Proto Consulting s.a''.

protoproto

Inoltre, avrebbe divulgato ''false informazioni in merito ad acquisti di azioni Rcs e di patti di sindacato da azionisti Rcs'' attraverso alcuni comunicati stampa. Infine, avrebbe ostacolato la Consob nella sua attività ''mediante risposte parziali e incomplete alle richieste di chiarimenti ed informazioni'' sui nomi ''degli investitori'' e sulle ''operazioni di acquisto dei titoli di varie società italiane quotate alla Borsa valori di Milano''.

Lo scorso giugno, il gup di Milano Stefania Pepe aveva respinto la richiesta di patteggiamento a 3 anni e 8 mesi presentata dalla difesa di Proto, arrestato lo scorso 14 febbraio e poi finito ai domiciliari. Oggi alla prima udienza del processo la difesa ha presentato ancora una volta una proposta di patteggiamento alzando la pena di due mesi fino a 3 anni e 10 mesi con il parere favorevole del pm.

ALESSANDRO PROTOALESSANDRO PROTO

La prima sezione penale ha ratificato il patteggiamento dichiarando Proto interdetto per due anni da incarichi in intermediari finanziari, in uffici direttivi di imprese e dai pubblici uffici. La sentenza, come hanno disposto i giudici, dovrà essere pubblicata sul Corriere della Sera e sul Sole24ore. Tra le parti civili costituite c'era la Consob, a cui Proto dovrà versare 2500 euro di spese processuali. Nessun risarcimento (non rientrava nell'accordo di patteggiamento), però, alle parti civili, tra cui alcuni risparmiatori.


2. ALESSANDRO PROTO: "DI 50 SFUMATURE DI GRIGIO NON ME NE FREGA NIENTE"
Comunicato stampa - Alessandro Proto: di 50 sfumature di grigio non me ne frega niente


Alessandro Proto: "dopo settimane di articoli e rumors che mi vedono coinvolto è doveroso da parte mia fare chiarezza sulla questione 50 sfumature. L'incontro con EL James di 4 anni fa, fu solo ed esclusivamente per lavoro. Smentisco categoricamente di avere avuto proposte per partecipare al film basato sul romanzo 50 sfumature di grigio e smentisco ancor più categoricamente di aver passato una notte con l'autrice del libro come scritto da qualcuno"

così in una nota Alessandro Proto il businessman italiano a cui pare si sia ispirata la scrittrice ELJames per descrivere il personaggio di Christian Grey protagonista della trilogia 50 sfumature

"Confermo di essere stato contattato dalla produzione per un ulteriore incontro con l'autrice e con l'attore che andrà ad interpretare il ruolo di Christian Grey, ma di aver declinato l'invito, così come ho declinato l'invito di molte trasmissioni televisive e radiofoniche che volevano informazioni sul tema"

prosegue Proto

"Il fatto che l'autrice possa avere preso spunto fisicamente e caratterialmente dal sottoscritto per la figura di Christian Grey, come dichiarato e riportato su vari siti e sulle pagine wikipedia, non mi interessa minimamente avendo altro di molto più importante a cui pensare in questo momento in primis al processo che mi vede imputato e che inizia domani e per il quale non ho alcuna certezza della giustizia italiana

Alessandro ProtoAlessandro Proto

 

Alessandro ProtoAlessandro Proto

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…