500 MILIONI DI TREGUA FAMILIARE - GIUSEPPE CAPROTTI RICEVERÀ MEZZO MILIARDO PER LA SUA QUOTA NEGLI IMMOBILI ESSELUNGA. E UNA CIFRA SUPERIORE QUANDO I SUPERMERCATI ANDRANNO IN BORSA: ‘SONO GRATO A GIULIANA E MARINA PER AVER TROVATO UN ACCORDO STORICO IN FAMIGLIA’ - I NUMERI DEL GRUPPO SONO AL VERTICE DELLA CATEGORIA

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Spini per La Stampa

 

giuliana albera caprotti, vincenzo mariconda e marina sylvia caprotti giuliana albera caprotti, vincenzo mariconda e marina sylvia caprotti

Le incomprensioni e gli scontri che per anni hanno caratterizzato la famiglia Caprotti e dunque la storia di Esselunga sembrano ormai definitivamente alle spalle. A suggellare la svolta dell' accordo siglato all' alba di mercoledì ci sono anche le parole di Giuseppe Caprotti, il primogenito dello scomparso patron Bernardo. «Sono grato a Giuliana e Marina Caprotti - ha dichiarato l' ex amministratore delegato di Esselunga al sito specializzato nella grande distribuzione «Retail Watch» - per la disponibilità e la determinazione che hanno dimostrato nella ricerca di un accordo che posso definire storico per la nostra famiglia».

BERNARDO CAPROTTI BERNARDO CAPROTTI

 

Si volta pagina, dunque. Ed Esselunga si prepara a battere un primato, l' ennesimo della catena fondata da Bernardo Caprotti nel lontano 1957: quella di essere la prima catena della grande distribuzione organizzata a sbarcare a Piazza Affari. Ci vorrà del tempo prima di arrivare a parlare di quella che sarà una delle Ipo più seguite degli ultimi anni.

 

Prima infatti si dovranno compiere un paio di operazioni: l' acquisto da parte di Esselunga (con un finanziamento di Citi) delle quote dell' immobiliare La Villata dei figli di primo letto, Violetta e Giuseppe (l' intero 45%) più il 22,5% (sull' attuale 55%) in capo alla vedova Giuliana Albera e alla di lei figlia.

 

giuseppe caprotti giuseppe caprotti

Quindi ci dovrebbe essere la fusione della holding di controllo, la Supermarkets Italiani, con la società operativa. Poi per Esselunga, ma non prima di 18-24 mesi, la Borsa.

 

Ci arriverà da prima della classe. Con 7,5 miliardi di fatturato è la più grande catena italiana, dopo l' aggregato delle Coop. Mediobanca, nell' indagine annuale sulla grande distribuzione, segnala che è pure la catena che - nel periodo 2011-2015 - registra i maggiori utili cumulati, a 1,136 miliardi, doppiando la seconda, Eurospin, a 635 milioni.

bernardo caprotti esselunga bernardo caprotti esselunga

 

Ma quello per cui Esselunga si distingue è soprattutto nell' efficienza, con un fatturato da 15.730 (dato 2015) euro per metro quadrato. In questo non ha rivali, visto che Ahold, il gruppo olandese a cui Caprotti avrebbe voluto vendere, il migliore in campo internazionale, arriva a 8.350 euro al metro quadro. Ecco l' atout che il gruppo potrà giocarsi a Piazza Affari, quell' efficienza che dovrà mantenere anche nella nuova organizzazione che dovrà darsi proprio in vista della Borsa.

Esselunga Aprilia Esselunga Aprilia esselunga esselunga

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO