ABBIATE FED(E) - LA PAURA CHE BERNANKE CHIUDA I RUBINETTI FA CROLLARE I MERCATI (FTSE MIB -1,63%) - MPS (-4,89%) SI AVVICINA AL LIVELLO CHE FA SCATTARE L’ESCUSSIONE DEL PEGNO DELLA FONDAZIONE - GIU’ ANCHE TELECOM

I realizzi su Moncler (-5,5%) spingono giù Ferragamo (-2,78%) - Debole la società delle tlc mentre si fa sempre più vicina l’assemblea che venerdì voterà la revoca del consiglio. In vista dell’evento, sono state registrate azioni per il 53,8% del capitale…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

BERNANKE YELLEN OBAMABERNANKE YELLEN OBAMA

Dopo la pausa di ieri, tornano subito a fioccare gli ordini di vendita a Piazza Affari, che risente delle aspettative sulla riunione di domani del Fomc della Federal Reserve statunitense (Fed). "A un giorno dal comunicato della Fed - commenta Vincenzo Longo, market strategist di Ig Markets - il sentiment sul mercato rimane particolarmente fragile. Il ritracciamento di oggi conferma il timore che Bernanke (Ben, il presidente uscente della banca centrale a stelle e strisce, ndr) possa dare avvio al tapering già domani sera". E dare avvio al tapering significherebbe inaugurare la fase di restrizione monetaria dopo anni di espansione che sono serviti per stimolare l'economia, inondando i mercati di liquidità. Così, a Milano, il Ftse Mib ha terminato con una secca flessione dell'1,63%, a quota 17.925,21 punti, di nuovo al di sotto della soglia dei 18mila punti.

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLAALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

All'interno del paniere principale del listino italiano, deboli le banche, e soprattutto Mps, che ha fatto segnare una flessione del 4,89 per cento. Le azioni di Rocca Salimbeni, dopo l'ennesimo crollo degli ultimi giorni, viaggiano a 0,1576 euro, sempre più vicine alla soglia dei 12 centesimi, livello a cui scatterebbe l'escussione del pegno da parte delle banche finanziatrici sui titoli in mano alla Fondazione. L'ente guidato da Antonella Mansi, negli ultimi tempi, si è messo di traverso all'aumento di capitale da 3 miliardi che il presidente Alessandro Profumo e l'amministratore delegato Fabrizio Viola vorrebbero chiudere già a gennaio. La Fondazione, dal canto suo, zavorrata da un debito di quasi 350 milioni, chiede più tempo per cominciare a fare cassa vendendo le azioni.

Piumini Moncler in Borsa perche il debutto e stato un successo h partbPiumini Moncler in Borsa perche il debutto e stato un successo h partb

Tra le banche, rosso intenso anche per le due "big" del settore Intesa Sanpaolo (-2,55%) e Unicredit (-2,28 per cento). Tra le peggiori performance della giornata, anche Mediaset (-3,56%) e Ferragamo (-2,78 per cento). Quest'ultima ha probabilmente risentito della giornata di realizzi su Moncler, la società dei piumini che, fuori dal Ftse Mib, ieri aveva debuttato con un balzo di quasi il 47% e oggi ha ceduto il 5,5 per cento.

Giornata di vendite, con un calo comunque inferiore a quello del mercato, anche per Telecom Italia (-1,15%), mentre si fa sempre più vicina l'assemblea dei soci di venerdì che dovrà votare la richiesta del socio al 5% Marco Fossati di revocare l'attuale consiglio di amministrazione.

Marco Patuano Telecom ItaliaMarco Patuano Telecom Italia

Oggi la società ha fatto sapere che, nel caso in cui l'assise dovesse votare contro l'azzeramento del consiglio (e quindi a supporto della cassaforte Telco, che ha il 22,4% delle azioni) Angelo Provasoli ha rinunciato alla candidatura in sostituzione di Elio Catania. La società guidata da Marco Patuano ha, inoltre, comunicato che le registrazioni per l'assemblea sono pari al 53,8% del capitale, di cui oltre 4,8% riconducibile al fondo statunitense Blackrock. La quota degli americani, che tanta confusione hanno fatto negli ultimi giorni sulla loro posizione in Telecom, dovrebbe essere determinante per stabilire le sorti del voto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."