AFFARI COL BUCO – ROMITINO IN PANNE CON LA SUA PENTAR, AFFOSSATA DALLE PERDITE – SE NON RICAPITALIZZA ENTRO IL 31 AGOSTO, SCATTERÀ LA MESSA IN LIQUIDAZIONE - - - - -

La piccola boutique finanziaria di Maurizio Romiti, figlio di Cesare, ha chiuso il 2013 in rosso di 2,6 milioni, che assieme agli altri 2,1 milioni di perdite precedenti hanno bruciato capitale e riserve. La società è diventata una semplice srl, ma per non andare in liquidazione servono altri 375mila euro di capitali freschi.

Condividi questo articolo


Dal blog di Andrea Giacobino https://andreagiacobino.wordpress.com/2014/08/21/i-dieci-giorni-di-romitino/

romiti maurizio romiti maurizio

 

 

Maurizio Romiti ha dieci giorni di tempo e poi potrebbe mettere la parola fine a una delle sue più sfortunate iniziative imprenditoriali. Entro il 31 agosto, infatti, dovrà essere sottoscritto l’ennesimo aumento di capitale di Pentar, boutique finanziaria e merchant bank lanciata dal figlio di Cesare Romiti dopo aver lasciato la carica di amministratore delegato di Rcs.

 

Pentar, però, ha accumulato perdite anno dopo anno e il susseguirsi di ricapitalizzazioni ha fatto scappare tutti gli altri azionisti. “Romitino”, rimasto unico socio con la sua Polluce, è stato costretto poche settimane fa a convocare a Milano davanti al notaio Carlo Marchetti un’assemblea di Pentar perché il 2013 si è chiuso in rosso per 2,6 milioni di euro che assieme agli altri 2,1 milioni di perdite portate a nuovo hanno bruciato sia il capitale di 2,4 milioni, sia le ultime riserve di 1,8 milioni.

pmrr01 maurizio romiti roberto colaninno pippo marra pmrr01 maurizio romiti roberto colaninno pippo marra


Che fare? Per evitare la ingloriosa messa in liquidazione, l’assemblea ha deciso di ripianare le perdite, azzerando ovviamente capitale e riserve. Fatto ciò, è avanzato ancora un rosso di 475.320 euro e allora è stato varato un aumento di capitale di 100.000 euro con contestuale trasformazione di Pentar da società per azioni in società a responsabilità limitata.

 

La ricapitalizzazione sarà da liberare, anche mediante compensazione, unitamente a un sovraprezzo massimo pari al valore della perdita residua. Il tutto deve avvenire entro il prossimo 31 agosto: altrimenti sarà liquidazione.

Maurizio Romiti Maurizio Romiti


Il disastro di Pentar sta nei soli 35.000 euro di ricavi 2013 rispetto agli 800.00 euro di un anno prima e, su un attivo 9,3 milioni, nei 600.000 euro di svalutazione dell’olandese Afg Pentar Bv. Fra le altre controllate Art ha perso 2,6 milioni mentre la collegata Copaim nel 2012 aveva bruciato 6,7 milioni. A completare gli investimenti di Romiti junior ci sono le quote di Gbm Holding (a monte del Gruppo Bancario Mediterraneo) e di Manzano Sviluppo.

sna36 maurizio romiti mo sna36 maurizio romiti mo

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…