ALIBABA, UN TESORO PER POCHI LADRONI - DOMATTINA PARTE LA QUOTAZIONE: A GUADAGNARE SARANNO JACK MA E IL “POLITBURO” CHE GESTISCE LA SOCIETÀ, I NUOVI AZIONISTI SARANNO DI SERIE B - E IN GERMANIA SBARCHERÀ IN BORSA ZALANDO, E-COMMERCE EUROPEO

Si prepara ad essere la quotazione più ricca di sempre, tra i 22 e i 25 miliardi, e la domanda sempre più frenetica potrebbe far arrivare il valore (teorico) della società fino a 200 miliardi - Jack Ma e il socio Joseph Tsai diventeranno miliardari, ma chi compra si becca azioni che non contano...

Condividi questo articolo


1. ALIBABA E L'IPO DEI RECORD

Trend Online – Manca veramente poco allo sbarco di Alibaba a Wall Street e già possiamo ipotizzare il valore per azione salire a 67-68 dollari, ben al di sopra dei 60-62 delle previsioni. Già da stasera la società dovrebbe comunicare il prezzo finale e da domani si inizierà a fare sul serio con l'ingresso ufficiale al mercato Nyse di quella che sarà la più grande IPO della storia.

Jack Ma Jack Ma

 

Si stima infatti che l'IPO frutterà tra i 22 e i 25 miliardi di dollari, spiccioli in confronto al valore attuale della società, ben 170 miliardi. Tuttavia se le banche sottoscrittrici decidessero di soddisfare una domanda che sta diventando sempre più frenetica gli analisti ritengono che la capitalizzazione di mercato potrebbe anche arrivare a 200 miliardi.

 

In questo modo il gruppo dell' e-commerce made in CHINA riuscirebbe nell’impresa di doppiare Facebook che al suo debutto a Wall Street si era fermata a quota 104 miliardi di dollari.

 

2. CHI RENDERÀ RICCO LA QUOTAZIONE?

Rossana Prezioso per www.trend-online.com - L’Ipo di Alibaba scatenerà una marea di ricchezza per il suo fondatore Jack Ma e il suo socio Joseph Tsai, ma a differenza di quanto avvenuto in passato per altre celebri offerte del mondo hitech, questa marea pare non essere destinata a diffondersi anche tutta intorno. Infatti, al di là Ma e Tsai, non sembra esserci un altro amministratore o dirigente destinato a diventare un nuovo miliardario del Celeste Impero visto che tutti gli altri 10 dirigenti non arrivano al 2% della società.

Jack Ma Forbes Jack Ma Forbes

 

I RECORD

Un successo clamoroso che si è visto già dal roadshow che gli ha permesso di ricevere ordini per oltre 2 miliardi, riuscendo a coprire l’offerta dopo solo due giorni, record che si va a sommare a quello che potrebbe renderla la Ipo più ricca di sempre, con una raccolta di 24,3 miliardi di dollari con oltre 320 milioni di azioni anche se sul mercato saranno quotate solo il 13% del totale.

 

I TIMORI

Una offerta davanti alla quale, però, non tutti sono entusiasti. Aswath Damodaran, professore di Finanza alla New York University's Stern School of Business, teme l’acquisto delle azioni perchè in realtà non si riceve una parte della società ma del guscio che contiene la società a sua volta controllata da un politburo che controlla direttamente il consiglio di amministrazione.

 

Pagare un prezzo alto per essere considerato un azionista di serie B è un rischio fin troppo alto, soprattutto considerando che, nonostante le dimensioni mostruose dei suoi numeri il suo modello di business in una prospettiva globale non è stata provata.

alibaba alibaba

 

In altre parole: è pur vero che Alibaba ricopre il 75% della quota di mercato, ma questa, in realtà è falsata perchè non basata su un mercato sano e concorrenziale, focalizzata in primis sulla Cina e sul suo territorio. Prova indiretta ne è il fatto che nonostante il debutto record, il fatto che abbia un fatturato superiore a quello di Amazon e eBay insieme, l’88% degli americani non la conosce. Il portale di ecommerce che apre il mondo agli imprenditori cinesi non è Google e anche a causa della differenza abissale di culture, difficilmente potrà superare questi ostacoli.

 

ALIBABA NON È GOOGLE

ALIBABA COM ALIBABA COM

Si tratta di una società di merchandising che vuole allargare il suo business al mondo ma non è detto che ci riesca. Le incognite per quanto riguarda le altre Ipo erano fin troppo, palesi, con una popolarità globale ma un’incapacità a monetizzare il tutto e in primis a far conciliare la raccolta pubblicitaria con le esigenze sempre più forti di un mondo perennemente connesso in mobile. Adesso (Xetra: A0Z23Q - notizie) , invece, la paura di Aswath Damodaran said Wednesday è un’altra e cioè che non si possa applicare il modello di business “cinesizzato” all’Occidente. Anche perchè in questo caso non si potrebbe trovare un trampolino di lancio vista la concorrenza spietata di Google, appunto, e la presenza di Amazon in Usa.

ZUCKERBERG ZUCKERBERG

 

 

3. BORSA: DOPO ALIBABA, ARRIVA L'IPO DI ZALANDO

http://www.firstonline.info/

 

L’offerta parte oggi per gli investitori in Germania e in Lussemburgo (negli Usa è rivolta solo agli istituzionali) e si chiuderà il primo giorno del mese prossimo - Il prezzo delle azioni è stato fissato in una forchetta fra i 18 e i 22,5 euro - La valutazione dell’intero gruppo raggiunge la vetta dei 5,6 miliardi.

MARK ZUCKERBERG - ICE BUCKET CHALLENGE MARK ZUCKERBERG - ICE BUCKET CHALLENGE

 

Dopo l’Ipo di Alibaba a Wall Street, un'altra stella dell’e-commerce è pronta alla quotazione, stavolta alla Borsa di Francoforte. Si tratta di Zalando, che prevede lo sbarco sui listini il 3 ottobre. L’offerta parte oggi per gli investitori in Germania e in Lussemburgo (negli Usa è rivolta solo agli istituzionali) e si chiuderà il primo giorno del mese prossimo. Il prezzo delle azioni è stato fissato in una forchetta fra i 18 e i 22,5 euro.

 

Il flottante sarà pari all’11,3% del capitale del gruppo, che corrisponde a 28,1 milioni di azioni. La società dovrebbe quindi incassare dal mercato una somma compresa fra tra i 507 ei 633 milioni di euro. La valutazione dell’intero gruppo raggiunge invece la vetta dei 5,6 miliardi.

facebook nasdaq facebook nasdaq

 

Zalando è nata solo sei anni fa e oggi è presente in 15 Paesi, guidata da un gruppo di trentenni. Ha sede a Berlino ed è specializzata nella vendita online di calzature, abbigliamento e accessori moda. Morgan Stanley, Goldman Sachs e Credit Suisse sono gli advisor dell’operazione, mentre Deutsche Bank e Jp Morgan saranno i joint bookrunners.

borsa francoforte borsa francoforte

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)