ALICAOS? ALICRAC! - CONCLUSA L’INCHIESTA SUL DISSESTO DELLA COMPAGNIA DI BANDIERA: INDAGATI 7 TRA CUI MENGOZZI E CIMOLI - ALL’EX PRESIDENTE E AD SI CONTESTA DI AVER FATTO CIRCOLARE FALSE NOTIZIE PER AUMENTARE IL VALORE DELLE AZIONI PER POTER CHIEDERE UN MEGA PRESTITO DA 1 MLD € - PER TUTTI L’ACCUSA È “DI AVER ATTUATO LA DISSIPAZIONE DI BENI AZIENDALI, CAGIONANDO INGENTISSIMI DANNI PATRIMONIALI CON PREGIUDIZIO PER I CREDITORI E GLI OBBLIGAZIONISTI”…

Condividi questo articolo


Da "Libero"

cimoli giancarlocimoli giancarlo

Conclusa dalla Procura della Repubblica di Roma dopo due anni di indagini, l'inchiesta sul dissesto dell'Alitalia che ha coinvolto l'amministratore delegato Francesco Mengozzi, che fu in carica dal 9 febbraio 2001 al 27 febbraio 2004, Giancarlo Cimoli, già presidente e amministratore delegato dal 4 maggio 2004 al 22 febbraio 2007, e 5 dirigenti di settore nello stesso periodo. Bancarotta per distrazione o dissipazione relativa a 6 episodi che hanno determinato alla società, secondo l'accusa, un danno di rilevante gravità e due episodi di aggiotaggio riferiti al solo Cimoli.

Francesco MengozziFrancesco Mengozzi

A quest'ultimo si contesta d'aver messo in circolazione false notizie al mercato per aumentare il valore delle azioni di Alitalia e poter quindi chiedere tra l'altro un prestito valutato attorno ai 1.000 mln di euro. Inizialmente l'indagine aveva visto indagati i presidenti e gli amministratori delegati di Alitalia dal 1996 al 2007. La loro posizione resta al vaglio del magistrato.

Gli indagati - I dirigenti coinvolti insieme con Mengozzi e Cimoli sono Gabriele Spazzadeschi, Pierluigi Ceschia, Giancarlo Zeni, Leopoldo Conforti e Gennaro Tocci. L'accusa per tutti è quella di bancarotta con riferimento agli episodi in cui sono intervenuti essendo pertinenti al settore a loro affidato. Complessivamente, comunque, per quanto riguarda l'imputazione a tutti si contesta il concorso "di aver attuato la dissipazione di beni aziendali, cagionando ingentissimi danni patrimoniali con pregiudizio per i creditori e gli obbligazionisti".

Aeroporto FiumicinoAeroporto FiumicinoFIUMICINO ALITALIAFIUMICINO ALITALIA

Operazioni finanziarie abnormi - Secondo i magistrati di piazzale Clodio, per il periodo in cui erano in carica (2001-2007) i dirigenti in questione "attuavano attività e operazioni abnormi sotto il profilo economico e gestione" che sono da ritenersi gravissime per un'impresa in costanti difficoltà economiche e finanziarie. Tali attività inoltre non avevano alcuna prospettiva di procurare vantaggio alla società eppure hanno provocato un danno "estremamente rilevante" sul patrimonio sociale.

Come si è detto, sono sei gli episodi nei quali il procuratore aggiunto Nello Rossi e i pubblici ministeri Stefano Pesci e Maria Francesca Loi hanno configurato le accuse contestate. Quanto a Cimoli gli sono stati contestati due episodi di aggiotaggio "perchè diffondeva notizie false e concretamente idonee a provocare una sensibile alterazione dei valori del titolo Alitalia sui mercati finanziari".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)