ALICRAC! - L'ITALIA CERCA DI SCARICARE L’EX COMPAGNIA DI BANDIERA AL COLOSSO ETIHAD E PER FINANZIARE IL COSTO DEGLI ESUBERI PRETESI DAGLI ARABI, IL TESORO DÀ UN'ALTRA RASCHIATA AI CONTI DORMIENTI

Ecco perche' via venti settembre ha mandato una dura lettera alle banche (che barano in tutti i modi pur di tenersi il tesoretto in casa), obbligandole a rispettare tutte le procedure previste per trasferire al fondo Consap il denaro abbandonato in banca dai correntisti ...

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per "Libero Quotidiano"

 

alitalia etihad alitalia etihad

Tirata d’orecchie del Tesoro alle banche sui conti dormienti. Con una lettera di pochi giorni fa, il ministero dell’Economia ha richiamato gli istituti al rispetto di tutti gli obblighi di trasparenza e di comunicazione sui quattrini dimenticati in banca dai correntisti che dopo dieci anni diventano dello Stato (per effetto di un discutibile “esproprio pubblico”, ma questa è un’altra storia).

 

La questione ruota attorno alle informazioni che periodicamente le banche devono inviare al fondo speciale gestito dalla Consap, una società controllata dall’Economia a cui è stato assegnato il compito di raccogliere il denaro “abbandonato” allo sportello dai clienti. Comunicazioni, quelle degli istituti, che dovrebbero rispettare determinati standard e che invece, stando al documento di via Venti Settembre, non vengono eseguite secondo le regole, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo di alcuni indirizzi di posta elettronica certificata. Solo all’apparenza si tratta di formalismi, ma in realtà saltano fuori i soliti trucchi degli istituti per aggirare la legge.

SPORTELLO BANCARIO SPORTELLO BANCARIO

 

Di qui, dunque, l’intervento del Tesoro. Che ha rilevato non di rado trasmissioni di “dati ed elenchi in modo difforme” e perciò “scartati”. Che vuol dire? I conti dormienti sono una sorta di tesoretto per le banche: denaro che possono, di fatto, gestire liberamente sia sul versante degli investimenti sia sul fronte dell’attività di credito, perché tanto nessuno reclamerà mai quelle somme.

 

Quasi dieci anni fa, lo Stato ha deciso di mettere le mani su quella liquidità, obbligando gli istituti a “girare” al fondo Consap il saldo dei depositi dimenticati appunto da più di dieci anni. Il tutto, però, dopo una articolata procedura che prevede sia pubblicità informativa verso i clienti sia invio di comunicazioni, come accennato, al ministero dell’Economia. 

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

 

È assai probabile, come spiega un esperto del settore, che le banche facciano di tutto per rallentare il processo di comunicazione e trasmissione delle informazioni, in modo da poter trattenere – e quindi gestire – il più a lungo possibile il denaro “in sonno”. Ma perché, invece, il pressing dello Stato? Si può fare qualche ipotesi.

 

Il fondo – creato  nel 2007, alimentato anche con le polizze assicurative prescritte o gli importi degli assegni circolari non riscossi – viene utilizzato per diversi scopi: è servito, a esempio, per finanziare le social card inventate a giugno 2008 dall’allora ministro Giulio Tremonti e, più tardi, è stato usato per blindare gli esuberi Alitalia. E adesso che la ex compagnia di bandiera va venduta agli arabi di Etihad, che chiedono di buttare fuori un po’ di lavoratori in eccesso, forse il Tesoro è a caccia di denaro fresco.

james hogan di etihad a roma foto lapresse james hogan di etihad a roma foto lapresse

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."