ALITALIA, SCOPPIA IL CASINO - CASSANO, AD DI ALITALIA, MESSO LI’ DA JAMES HOGAN DI ETIHAD, SI È DIMESSO – ERA ENTRATO IN CONFLITTO CON IL PRESIDENTE MONTEZEMOLO – GLI ARABI SPERAVANO CON LUCHINO (E IL SUO PARTNER PALENZONA) DI TRASFORMARE FIUMICINO IN UN AEROPORTO NORMALE (MA I BENETTON HANNO LE TASCHE CUCITE)

Il manager si è dimesso per motivi personali. In questi mesi alla guida della compagnia, partecipata al 49% da Etihad, non è riuscito a invertire il trend di perdite che resta di un milione al giorno, ma ereditato dalla vecchia gestione. I poteri temporaneamente al presidente…

Condividi questo articolo


Lucio Cillis per www.repubblica.it

Mia Ceran Silvano Cassano Luca di Montezemolo Mia Ceran Silvano Cassano Luca di Montezemolo

 

Silvano Cassano si è dimesso per motivi personali dalla carica amministratore delegato di Alitalia, la nuova compagnia partecipata al 49% da Etihad e dal restante 51% da soci italiani. Nel corso di questi primi mesi di guida della compagnia, non è riuscito a raddrizzare il trend di perdite: che resta elevato e pari ad un milione al giorno, anche se ereditato dalla vecchia gestione dei "capitani coraggiosi" voluta da Silvio Berlusconi nel 2009.

 

SILVANO CASSANO SILVANO CASSANO

Cassano, ad un anno esatto dalla sua ascesa alla poltrona di amministratore legato, ha lavorato in Hertz al fianco dello stesso vicepresidente di Alitalia e numero uno di Etihad, James Hogan, il vero motore della nuova compagnia, che ha quindi messo in discussione il braccio operativo del consiglio di amministrazione.

 

In una lettera ad uso interno è stato l'attuale presidente di Alitalia, Luca di Montezemolo a dare l'annuncio. Ecco il testo che Repubblica.it è in grado di riportare:

 

"Vi scrivo per comunicarvi che il Dott. Silvano Cassano ha lasciato l'incarico di Amministratore Delegato con effetto immediato. Il Dott. Cassano, che cessa il suo mandato per motivi personali, ha formalmente comunicato le dimissioni al Consiglio di Amministrazione in data odierna. A nome del Consiglio di Amministrazione desidero ringraziare il Dott. Cassano per il suo impegno e contributo nel guidare Alitalia nella prima fase del piano di trasformazione e sviluppo del business di questa grande compagnia. Il Consiglio di Amministrazione ha assegnato a me i poteri fino alla designazione del nuovo Amministratore Delegato.

Cassano, Montezemolo e Hogan Cassano, Montezemolo e Hogan

 

Passeremo ora alla prossima fase della nostra strategia di trasformazione del business con una nuova guida. Vi daremo presto informazioni sul nuovo Amministratore Delegato. Nel frattempo vi comunico che le competenze per la gestione ordinaria del business saranno ripartite ad interim tra il nostro Chief Operations Officer, Giancarlo Schisano, ed il nostro Chief Financial Officer, Duncan Naysmith, che riporteranno a me fino alla designazione del nuovo Amministratore Delegato.

 

MONTEZEMOLO HOGAN CASSANO MONTEZEMOLO HOGAN CASSANO

Molto lavoro dovrà ancora essere fatto per raggiungere un successo duraturo. Tutti noi abbiamo un ruolo importante in tale prospettiva e contiamo quindi sul vostro supporto per l'avanzamento nel nostro progetto di crescita e di sviluppo".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…