L’ALITALIA SI FA LOW. LE CONDIZIONI POSTE DA ETHIAD PER SALVARE LA COMPAGNIA – EMIRATINI INCAZZATI COL GOVERNO PER LE APERTURE A RYANAIR E EASYET. PRONTI A SBORSARE ALTRI 200 MILIONI, MA SE LE BANCHE AZIONISTE FANNO LA LORO PARTE – PIANO LACRIME E SANGUE PER I DIPENDENTI

Condividi questo articolo


 

Fabio Savelli per il Corriere della Sera

 

SCIOPERO ALITALIA SCIOPERO ALITALIA

Etihad è pronta a salvare Alitalia. A condizione che lo facciano anche i soci della compagine Cai, soprattutto Intesa Sanpaolo, che ha circa il 20,5% di Alitalia. E Unicredit, che detiene poco più dell' 11% della compagnia. Gli emiratini sarebbero pronti a mettere ulteriore capitale. Almeno altri 200 milioni di euro, oltre ai 900 già spesi fin qui e andati persi. Ma vincolano questi soldi a un piano industriale convincente. Che rivoluzioni totalmente il modello di business della compagnia allineando la struttura di costi a quella dei vettori low cost .

cramer ball luca di montezemolo cramer ball luca di montezemolo

 

Gli istituti condividono questa impostazione. D' altronde il trasporto aereo non è propriamente il cuore delle loro attività. Il modo in cui parteciperanno ad un' eventuale ricapitalizzazione è oggetto di studio, con la consulenza di Lazard e di Kpmg. L' ipotesi più accreditata è il combinato disposto della conversione dei crediti attuali - che nel complesso ammonta a 180 milioni, con una residua parte in pancia anche a Montepaschi e Popolare Sondrio - e ulteriori prestiti per circa 175 milioni, garantiti dagli azionisti bancari.

 

Fonti di Abu Dhabi descrivono Etihad furente con il governo italiano. Per la politica «porte aperte» nei confronti delle compagnie a basso costo. Etihad si sente raggirata dalle promesse non mantenute dall' esecutivo. Non è sfuggita la sortita del ministro dei Trasporti Graziano Delrio che ha recentemente annunciato altri due accordi con Ryanair ed Easyjet per portare altri 5 milioni di passeggeri nel nostro Paese. Con l' annuncio, non a caso, dell' apertura del vettore irlandese di altre 44 rotte nel nostro Paese nel 2017.

james hogan etihad 5 james hogan etihad 5

 

Un' inversione a U nelle strategie di Ryanair almeno rispetto all' anno scorso quando da Dublino tuonarono contro il governo di Roma per l' inasprimento delle tasse aeroportuali. Ad un calcolo meramente approssimativo, sentenziano le stesse fonti, il vettore irlandese avrebbe usufruito solo in questi ultimi due anni di 150 milioni di euro di incentivi da parte degli scali aeroportuali minori, mascherati nei contratti con la voce «accordi di comarketing».

 

È una vecchia polemica, questa. Ci fu anche un' inchiesta della procura di Bari nei confronti di Ryanair qualche anno fa. Per i soldi della Regione Puglia girati alla società aeroportuale degli scali di Bari e Brindisi finiti alla compagnia irlandese, che decise l' apertura di alcune tratte con un conseguente e importante afflusso di passeggeri. Inchiesta, va precisato, che si chiuse con un nulla di fatto. Anche le varie indagini della Commissione europea nei confronti di Ryanair alla voce «aiuti di Stato» in Italia non hanno constatato nulla di anomalo, mentre in altri Paesi sì.

michael o leary michael o leary

 

Certamente, ragionano fonti di Abu Dhabi, molte promesse sono rimaste lettera morta. Soprattutto perché il governo nel 2014 s' impegnò a un decreto ad hoc per Linate. Abortito prima del tempo. E ad un piano di marketing-Paese sotto la regia Enit, agenzia prima commissariata e ora svuotata anche di personale in attesa delle nuove assunzioni. Sotto la lente ci sarebbero alcuni aeroporti: Crotone, Trapani, Alghero. Con rotte per l' Europa continentale a prezzi stracciati grazie ai soldi della collettività.

 

RYANAIR EASYJET RYANAIR EASYJET

I soci emiratini, riconducibili al fondo sovrano di Abu Dhabi che ha partecipato in questi giorni per intero all' aumento di capitale di Unicredit tramite il fondo Aabar, si attendevano un' altra accoglienza. Ora però sono disposti a metterci per l' ultima volta soldi freschi. Il piano industriale sarà definito i primi giorni della prossima settimana. In questi giorni le banche hanno visto James Hogan, vicepresidente pro-tempore di Alitalia in quota Etihad. Si sono incontrati con i consulenti di Roland Berger.

 

roland berger roland berger

Sarà un piano durissimo di contenimento costi, perché Alitalia dovrà trasformarsi in un vettore a basso costo. Spending review superiore ai 250 milioni di euro immaginati finora dall' amministratore delegato Cramer Ball nello scenario più avverso. Gli esuberi saranno all' incirca 2 mila, la gran parte personale di terra. Una volta approvato il piano, che passerà al vaglio del consiglio di amministrazione convocato lunedì, al più tardi di mercoledì 8, si aprirà il tema del management.

 

Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Alitalia e trait d' union tra le banche ed Etihad, non avrebbe nascosto ai soci la volontà di lasciare non appena sarà approvato il piano. Anche Cramer Ball, una volta portato a compimento l' incarico più delicato della sua vita professionale, potrebbe essere costretto a un passo indietro. Le banche gradirebbero un manager scelto da loro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...