ALLEANZA MEDIASET-TELECOM? - NEI MILLE PIANI IN CIRCOLAZIONE, C’È ANCHE LA VENDITA DI MEDIASET PREMIUM A TELECOM ITALIA - MA C’È DI MEZZO IL FRESCO ACCORDO CON SKY, E IL RUOLO DELLA COMPAGNIA: SOLO TRASPORTO DI DATI O ANCHE OFFERTA DI CONTENUTI?

Premium, valutata 900 milioni, equivarrebbe all’8% di Telecom Italia, cioè quanto avrà in mano Vivendi - Prendersi tutto il Biscione sarebbe troppo, puntare solo su Premium non creerebbe problemi di Antitrust - Ma Telecom, come le sue rivali, ancora non sa cosa farà da grande...

Condividi questo articolo


Antonella Olivieri per “Il Sole 24 Ore

 

marco patuano ad telecom italia marco patuano ad telecom italia

Il dossier circola. Un'alleanza tra Mediaset e Telecom? «Tutto può essere aperto. Se ne parla da decenni, ma più facile a dirsi che a farsi», ha commentato un paio di settimane fa il presidente del gruppo di Cologno Monzese, Fedele Confalonieri. Tutto, ma non una fusione tra i due gruppi, che non solo non avrebbe senso industriale, ma neppure sarebbe compatibile con la legislazione vigente e in particolare con il Sic (sistema integrato delle comunicazioni). E, infatti, le varie ipotesi di studio convergono su un punto in comune: Mediaset Premium.

 

L'ultima versione – che, a quanto risulta, circola diffusamente in ambienti romani – è quella che vorrebbe la pay-tv del Biscione conferita in Telecom in cambio di una quota della stessa. Se si desse per buona la valutazione implicita di 900 milioni di equity riconosciuta da Telefonica per l'11% rilevato, ne deriverebbe ai prezzi di Borsa attuali una quota di poco inferiore all'8% del capitale ordinario Telecom, sostanzialmente analoga a quella che dovrebbe ricevere Vivendi dagli spagnoli quale parte del corrispettivo per la vendita di Gvt. Vivendi, tra l'altro, è tra gli interlocutori di Mediaset per un possibile ingresso in Premium. E quest'ultima è in procinto di essere scorporata in una Spa di nuova costituzione che dovrebbe diventare operativa da dicembre.

PIERSILVIO BERLUSCONI PIERSILVIO BERLUSCONI

 

L'ipotesi di conferire questa Spa in Telecom non confliggerebbe con le strategie di Mediaset. Si tratterebbe di una variante di un'altra ipotesi a tavolino che contemplerebbe l'ingresso di Telecom nella newco di Premium apportando le competenze tecnologiche della piattaforma di Iptv. Peraltro – va sottolineato – nessuna di queste ipotesi è finora approdata sul piano operativo, né sono stati aperti contatti con l'azienda Telecom. Che, di suo, ha già stretto un accordo commerciale con Sky che, pur non in esclusiva, porrebbe una questione di compatibilità con un'alternativa Mediaset Premium. Un puro accordo commerciale, sulla carta, sembrerebbe invece possibile.

 

Tutto sta a vedere se anche da parte di Telecom possa esserci l'interesse a diventare proprietari di contenuti o se invece non si preferisca costruire l'autostrada digitale sulla quale tutti possono passare senza corsie preferenziali. La logica di un'integrazione più stretta tra contenuti e Iptv sarebbe quella di poter modulare un'offerta unitaria, banda ultralarga più pacchetto contenuti, al cliente. Si tratterebbe in sostanza di una riedizione dell'iniziativa Stream, partorita in Stet negli anni '90, e poi confluita in Sky Italia.

silvio berlusconi (3) silvio berlusconi (3)

 

Comunque evolvano le cose, per lo sviluppo della banda ultralarga – sotto il profilo del business – c'è un problema di domanda/offerta da risolvere. Oggi i 20 mega sono già disponibili in Italia per il 70% della popolazione, ma solo il 17% li compra, perchè gli altri non ne sentono il bisogno. La strada che recentemente alcuni operatori di tlc hanno imboccato è appunto quella di offrire in proprio i contenuti. Il caso più eclatante è forse quello di British Telecom che lo scorso anno si è aggiudicata i diritti per la Champions League nel Regno Unito, battendo in corsa proprio Sky.

mediaset presentazione palinsesti piero chiambretti e piersilvio berlusconi mediaset presentazione palinsesti piero chiambretti e piersilvio berlusconi

 

Il tutto si innesta in un contesto di evoluzione dell'azionariato di Telecom, con Telco in attesa di sciogliersi. E di una nebulosa in nuce di azionariato "stabile", che per ora può contare sul 5% di Findim (Fossati) e in prospettiva l'8,3% di Vivendi, che non hanno però intenzione di ricostituire una Telco-2. Come pure, secondo fonti vicine a Vivendi, risulta destituita di fondamento l'ipotesi che il gruppo presieduto da Vincent Bolloré possa salire fino al 20% di Telecom.

 

Peraltro il concetto della strategicità della rete, sia in termini di strumento di sviluppo per il Paese, sia di sicurezza nazionale, è ben presente all'attuale compagine governativa, senza pretesa di invadere il campo del privato. A ragionare sul tema in particolare risultano, in stretto contatto tra loro, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega all'editoria Luca Lotti e il sottosegretario con delega alle comunicazioni Antonello Giacomelli.

Andrea Zappia ringrazia Andrea Zappia ringrazia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…