ALLUME DI ROCCA – SAPETE QUANTO PAGA DI TASSE LA DINASTIA SIDERURGICA DEI ROCCA, CHE CON LA “TERNIUM INVESTMENTS” HA CHIUSO IL BILANCIO 2018 CON PIÙ DI 1 MILIARDO DI UTILI? 613MILA DOLLARI, 5MILA IN LUSSEMBURGO E 608MILA IN SVIZZERA – HOLDING, SUBHOLDING E RICCHI DIVIDENDI DALLE CONTROLLATE: ECCO COME INCASSANO I FRATELLI GIANFELICE E PAOLO, INDAGATO IN ARGENTINA PER PAGAMENTI ILLECITI A MEMBRI DEL GOVERNO

-

Condividi questo articolo


Da https://andreagiacobino.com

paolo rocca 1 paolo rocca 1

 

Come fare oltre un miliardo di dollari di utili e pagarci sopra solo 613 mila dollari di tasse? E’ semplice: basta chiamarsi Rocca e avere sede in Lussemburgo. Si è chiuso infatti con un super utile il bilancio 2018 di Ternium Investments (TI), uno dei bracci finanziari più importanti con cui opera la dinastia siderurgica italiana dei Rocca, guidata dai fratelli Gianfelice e Paolo, che nella catena di controllo parte dalla fondazione privata olandese Rocca & Partners Stichting e approda nel Granducato con la cassaforte San Faustin.

 

gianfelice rocca 1 gianfelice rocca 1

Il bilancio 2018 appena depositato di TI, alla quale nove anni fa furono trasferiti asset consistenti per 9,9 miliardi di dollari dalla controllante Ternium, si è chiuso infatti con un profitto di quasi 1,1 miliardi di dollari rispetto ai 61,3 milioni dell’anno prima, anche se lo stato patrimoniale ancora risente di 1,8 miliardi di perdite riportate a nuovo.

gianfelice rocca 2 gianfelice rocca 2

 

Il profitto deriva dai ricchi dividendi incassati dalle controllate: 764,7 milioni da Ternium Internacional Espana, 760,2 milioni da Ternium International Switzerland, 16 milioni da Exiros Bv, 5,3 milioni da Soluciones Integrales de Gestion, 9,5 milioni da Usiminas e 2,3 milioni da Ternium Solutions oltre a 36 milioni di interessi per le linee di credito concesse alle diverse partecipate.

 

gianfelice rocca gianfelice rocca

E la mole delle cedole ha attutito il colpo di un impairment di 546 milioni su Ternium International Switzerland, ora in carico a 183,5 milioni e di 5 milioni su Ternium Participacoes, il cui valore di carico è strato azzerato. Nel portafoglio di asset di TI, pari a 9,2 miliardi, spiccano gli 1,5 miliardi di Ternium Staal, ex Thyssengrupp Slab.

 

gianfelice rocca maria elena boschi gianfelice rocca maria elena boschi

Quanto ha pagato di tasse la subholding lussemburghese dei Rocca? Nel Granducato solo 5mila dollari e 608mila dollari in Svizzera. Paolo Rocca è sotto indagine in Argentina per pagamenti illeciti a membri del governo.

Gianfelice Rocca Paolo Scaroni Gianfelice Rocca Paolo Scaroni gianfelice rocca maria elena boschi 1 gianfelice rocca maria elena boschi 1 Andrea Guerra Gianfelice Rocca Paolo Scaroni Andrea Guerra Gianfelice Rocca Paolo Scaroni paolo rocca 3 paolo rocca 3 paolo rocca paolo rocca paolo rocca 4 paolo rocca 4 paolo rocca 2 paolo rocca 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”