ANCHE MALAGÒ PIANGE – FATTURATO IN CALO PER LA SAMOCAR E A BILANCIO ECCO IL PIAGNISTEO: TRA SUPERBOLLO E REDDITOMETRO IL GOVERNO NON HA LA GIUSTA CONSIDERAZIONE DI CHI COMPRA UNA FERRARI O UNA MASERATI

Il 2013 si è chiuso con un fatturato in calo del 7,2% a quota 22,6 milioni per la concessionaria di Giovanni Malagò. E papà Vincenzo avverte Renzie: “Per il rilancio è necessaria una ripresa dell’economia e che il governo prenda in seria considerazione i problemi del settore delle vetture ad alta prestazione…”

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per il suo blog andreagiacobino

giovanni malago foto mezzelani gmt giovanni malago foto mezzelani gmt

 

La crisi economica morde i conti dei business delle auto di lusso di Giovanni Malagò, l’imprenditore romano neopresidente del Coni. Il 2013 della Samocar, la nota concessionaria di auto di lusso coi marchi Ferrari e Maserati, controllata dai Malagò e presieduta dal padre di Giovanni, Vincenzo, si è chiuso infatti con vendite in calo a 22,6 milioni rispetto ai 24,4 milioni dell’anno prima. Samocar ha due sedi a Roma (via Smerillo e via Pinciana), una a Monterotondo e una a Prato.

selife matteo renzi twitter poi cancellato 2 selife matteo renzi twitter poi cancellato 2


Il calo anno su anno del 7,2% dei ricavi è stato causato, secondo quanto spiega papà Malagò nella relazione sulla gestione, dal minor valore delle vetture usate vendute. Per contro il valore di vendita del nuovo, pari a 13,5 milioni, è salito del 6% sul 2012 grazie agli incassi della nuova vettura “La Ferrari” e ai primi modelli della “Ghibli” (Maserati) commercializzati a fine 2013.


Malagò lamenta che questa stagnazione è stata causata dalle “disposizioni fiscali vigenti e dalla mancanza di interventi significativi per il rilancio delle vetture ad alte prestazioni”. Un mix che ha colpito soprattutto le vendite della Ferrari (presieduta da Luca Cordero di Montezemolo che di Malagò è amico fraterno) in controtendenza in Italia rispetto alle maggiori vendite del Cavallino Rampante nel mondo. Cioé: tutta colpa del superbollo e del redditometro che hanno sconsigliato l’acquisto di auto di lusso. E così in casa Samocar il 2013 è stato un anno di cassaintegrazione in deroga, applicata a tutti i dipendenti.

FERRARI FERRARI


Papà Malagò va giù duro e conclude: “per il mercato italiano non è sufficiente che la Ferrari sia stata riconosciuta come il brand più famoso al mondo. Per il rilancio è necessaria una ripresa dell’economia e che il governo prenda in seria considerazione i problemi del settore delle vetture ad alta prestazione che impediscono la ripresa delle vendite di un prodotto italiano apprezzato nel mondo”. Insomma, il premier Matteo Renzi è avvisato.

MALAGO CON LA SUA MASERATI MALAGO CON LA SUA MASERATI


Parafrasando l’Avvocato Agnelli, secondo il Malagò-pensiero, “ciò che è bene per la Ferrari è bene per l’Italia”. Per Sergio Marchionne, invece, il bene della Ferrari sembra essere quello di lasciare che Montezemolo prenda in mano la cloche di Alitalia-Etihad e molli il volante della Rossa. Al più presto.

SAMOCAR SAMOCAR

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."