ANCHE OGGI GIORNATA DA DIMENTICARE IN BORSA PER LE BANCHE – LA MOSSA DELLA BCE DI RIVEDERE I MECCANISMI DI VALUTAZIONE DELLE SOFFERENZE IN BILANCIO FA CALARE I TITOLI DEGLI ISTITUTI – UN TROPPO RAPIDO DEPREZZAMENTO METTE A RISCHIO LA STABILITA’ DEL SISTEMA

-

Condividi questo articolo


 

Fabrizio Massari per il Corriere della Sera

 

banche banche

Le banche sbandano in Borsa dopo l' avvio della «consultazione» della Vigilanza della Bce guidata da Danièle Nouy su come considerare in bilancio i nuovi crediti deteriorati. In sostanza per le banche potrebbe scattare dal 2018 una nuova stretta, con un automatismo in base al quale svalutare in bilancio i crediti cosiddetti «non performing», cioè quelli che non vengono onorati o restituiti.

 

DANIELLE NOUY DANIELLE NOUY

Le banche non avranno più autonomia nel gestire le nuove posizioni a bilancio - anche quelle relative a crediti già concessi, non solo a quelli nuovi - ma dovranno provvedere a coprirle anno dopo anno, fino ad arrivare al 100% del valore del prestito in sette anni, se garantito, e in appena due anni se «non garantito», per esempio per il credito al consumo.

 

Per gli istituti il timore è di una nuova stretta regolatoria in una fase in cui il credito comincia a ripartire, che renderà più alto il costo del credito stesso e quindi più difficile l' accesso al credito, in particolare per le imprese. La conseguenza potrebbe esserci sulla redditività futura, hanno stimato ieri gli operatori di mercato, che hanno reagito vendendo i titoli bancari, specialmente italiani: Banco Bpm, -5,3%, Ubi -3,76%, Unicredit -1,79%, Intesa Sanpaolo, -2,63.

 

BANCHE BANCHE

Le nuove regole si applicherebbero in tutta l' Eurozona ma rischiano di impattare in particolare in Paesi come l' Italia che hanno una grande mole di crediti ma anche sistemi giudiziari lenti nel recupero dei crediti e nel pignoramento dei beni. In sostanza, stimavano ieri gli analisti di Equita sim, aumenterà per le banche la spinta a cedere gli npl per evitare di svalutarli. Inoltre, secondo Intermonte, ci potrebbe essere come «effetto collaterale» una corsa a declassare a «non performing» entro fine anno posizioni oggi «in bonis» per sottrarli alla scure della svalutazione automatica, un meccanismo peraltro che non tiene conto del valore delle garanzie, come per esempio l' immobile ipotecato.

 

draghi euro draghi euro

«Mi sembra che la Vigilanza Bce abbia compiuto un' accelerazione improvvida, andando oltre le indicazioni dell' Ecofin, che chiedeva nuove norme per introdurre maggiori accantonamenti sui nuovi prestiti in sofferenza», commenta l' eurodeputato Roberto Gualtieri (Pd), presidente della commissione problemi economici e monetari al Parlamento Ue. «Bisogna stare attenti a non avere effetti controproducenti su una situazione che è in miglioramento. Il mio auspicio è che con la consultazione avviata e che termina l' 8 dicembre ci siano correzioni e un approccio più equilibrato».

Roberto Gualtieri Roberto Gualtieri

 

«La Bce è andata oltre il mandato perché ha esteso la sua guidance allo stock di prestiti in essere che diventano non performing», denuncia Gualtieri. Inoltre, anche se la misura non interessa direttamente i circa mille miliardi di attuali npl dell' Eurozona, di cui circa 240 miliardi solo in Italia (numero sceso di molto dopo le maxi-cessioni di Mps e Unicredit e coperto al 52%, più della media del 44% dell' eurozona), questi potrebbero tuttavia essere oggetto di provvedimenti specifici entro la fine del primo trimestre 2018, avvisa la Bce.

 

«Mi sembra una frase avventata», continua Gualtieri, «sarebbe del tutto sbagliato immaginare misure analoghe per lo stock di prestiti esistente. I problemi del passato, di legacy, e di nuovi flussi vanno trattati in maniera diversa. In questo senso dico che dalla Bce c' è stata una forzatura».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…