ANCHE WALMART BUSSA ALLA PORTA DI TIKTOK – LA CATENA DI DISTRIBUZIONE PIÙ GRANDE DEL MONDO È PRONTA AD ALLEARSI CON MICROSOFT PER ACQUISTARE L’APP. CHE NEL FRATTEMPO, ANDATO VIA IL CEO KEVIN MAYER, NON HA PIÙ INTENZIONE DI FARSI VEDERE INDIPENDENTE DALLA CASA MADRE CINESE – IN CAMPO C’È ANCHE ORACLE DI LARRY ELLISON (AMICO DI TRUMP) CHE HA MESSO SUL PIATTO 20 MILIARDI, MA…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

tiktok usa tiktok usa

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

Volata finale per la cessione di TikTok negli Usa. La piattaforma musicale controllata dal gigante cinese ByteDance è sul tavolo delle trattative dal sei di agosto, data in cui Donald Trump ha emesso un ultimatum: vendita entro 45 giorni nelle mani di una società estera, o bando totale dal mercato statunitense, sulla base di sospetti circa l'attività spionistica che TikTok svolgerebbe a favore del governo cinese.

donald trump larry ellison donald trump larry ellison

 

La gara forzata sembrava una partita a due, tra Microsoft e Oracle, con la prima avvantaggiata nel negoziato. La due maggiori aziende produttrici di software al mondo si contendono il possesso della rete di comunicazione più dinamica del momento, che conta più di cento milioni di utenti soltanto negli Usa.

 

ragazze arrapate su tiktok ragazze arrapate su tiktok

Oracle sembrava fino a ieri avvantaggiata nel negoziato, con un offerta di 20 miliardi di dollari, di cui dieci in contanti e dieci in azioni, più il 50% dei profitti in ritorno verso le casse di ByteDance per i prossimi due anni.

 

L'accordo potrebbe non piacere all'amministrazione Trump, la quale intende dare un segnale forte di condanna delle infiltrazioni cinesi, e forse più ancora ha bisogno di mostrare i muscoli contro la superpotenza asiatica in vista delle elezioni. Nel corso dell'ultimo anno Trump ha bandito dagli Usa prima la cinese Huawei, costruttrice della linea di 5G, e poi WeChat il servizio di messaggistica concorrente di Facebook.

 

IL PROGETTO

Ieri a sorpresa a fianco di Microsoft nella rincorsa di TikTok è spuntata Walmart, la maggiore catena di distribuzione al mondo, con un fatturato di 387 miliardi nel 2018. Nel comunicato che annuncia la discesa in campo, la società di Bentonville si dichiara interessata «al modo in cui TikTok ha saputo integrare il commercio elettronico alla capacità di attrarre investimenti pubblicitari».

 

walmart 2 walmart 2

In altre parole al sacro graal del massimo profitto su Internet, che ogni azienda al mondo rincorre. Oltre il vantaggio immediato è possibile però intuire lo sviluppo industriale che farebbe da base all'insolito triumvirato. Walmart ha visto il suo fatturato e la capitalizzazione in borsa lievitare in questi mesi di Covid, grazie anche al potenziamento della rete di vendita digitale.

larry ellison oracle larry ellison oracle

 

Negli ultimi quattro anni si è lanciata prima nell'acquisto della statunitense Jet.com, venditore su Internet, e due anni fa ha speso ben 16 miliardi per assicurarsi il possesso della indiana Flipkart, anch' essa distributrice sulla rete web. La collaborazione con Microsoft e la piattaforma TikTok sono ideali per il pieno sviluppo del progetto.

 

KEVIN MAYER TIKTOK 1 KEVIN MAYER TIKTOK 1

Gli stretti tempi dell'ultimatum non lasciano spazio: il vincitore sarà dichiarato entro un paio di giorni, e il prezzo di acquisto potrebbe salire a trenta miliardi. Nel frattempo TikTok ha fatto piazza pulita della pretesa di presentarsi agli occhi del governo di Washington come un azienda indipendente dalla casa madre cinese. Il ceo Kevin Mayer, rubato alla Disney solo tre mesi fa quando la sede della società è stata trasferita a Los Angeles, ha annunciato la decisione di sospendersi dall'incarico.

wang wenbin wang wenbin sede di bytedance a pechino sede di bytedance a pechino

 

gente di walmart 2 gente di walmart 2

 

riley reid tiktok riley reid tiktok LARRY ELLISON DI ORACLE LARRY ELLISON DI ORACLE BILL GATES BILL GATES larry ellison larry ellison tiktok microsoft tiktok microsoft ragazzine e sesso su tiktok ragazzine e sesso su tiktok ragazzine e sesso su tiktok 1 ragazzine e sesso su tiktok 1 usa e tiktok usa e tiktok donald trump donald trump usa e tiktok usa e tiktok tiktok tiktok donald trump su triller donald trump su triller donald trump donald trump larry ellison larry ellison TIKTOK TIKTOK KEVIN MAYER TIKTOK KEVIN MAYER TIKTOK

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…