ARRIVA LA MELA SPAZIALE! - PRENDE FORMA IL NUOVO CAMPUS DELLA “APPLE” IDEATO DA STEVE JOBS - 70 ETTARI NEL VERDE, FRA FRUTTETI E PISTE CICLABILI, CON UNA ASTRONAVE DI VETRO CENTRALE PER 13.000 IMPIEGATI, PALESTRA, RISTORANTE E AUDITORIUM (COSTERA’ 5 MILIARDI DI DOLLARI)

La gigantesca ciambella di vetro è eco-friendly. Gli impiegati saranno immersi nel panorama e allo stesso tempo gli uffici godranno di luce naturale. Il progetto è stato trattato nei minimi particolari, proprio come fosse un prodotto Apple. Gli architetti al lavoro sono della “Foster and Partners”….

Condividi questo articolo


da www.dailymail.co.uk

Sir Norman Foster architetto per il Campus AppleSir Norman Foster architetto per il Campus Apple

E' stato ideato per diventare l'ufficio più impressionante del mondo, il nuovo campus futuristico della Apple, progetto presentato da Steve Jobs nel 2011. Coprirà 70 ettari, avrà pareti a vetro e pannelli solari. La struttura è una specie di astronave, circolare come la voleva Jobs, e che si alza per quattro piani.

Le macchine non saranno visibili, finiranno in parcheggi sotterranei. Non ci sarà traccia di asfalto, solo giardini intorno, piste ciclabili, spazi per fare jogging e picnic. Il punto di riferimento per Jobs era lo Stanford Campus, con ampi spazi verdi. Quindi qui saranno piantati 7.000 alberi. Al centro sorgeranno frutteti e oliveti.

Il nuovo campus ospita tredicimila impiegatiIl nuovo campus ospita tredicimila impiegati

Il campus sarà pronto per il 2016. Lo scorso anno si era già registrato uno sforamento di due miliardi di dollari nel budget, così il progetto arriverà a costarne circa cinque. Dovrebbe chiamarsi "Apple Campus 2". Il "disco volante" è pensato per ospitare 13.000 impiegati. La struttura è dotata di ristoranti e bar, ha una palestra e un auditorium da 1000 posti, dove verranno fatte le presentazioni di nuovi prodotti.

Il campus Apple circondato da settemila alberiIl campus Apple circondato da settemila alberi

La gigantesca ciambella di vetro è eco-friendly, assolutamente sostenibile. Gli impiegati saranno immersi nel panorama e allo stesso tempo gli uffici godranno di luce naturale. Il progetto è stato trattato nei minimi particolari, proprio come fosse un prodotto dell'azienda. Gli architetti al lavoro sono della "Foster and Partners", che ha già disegnato lo stadio di Wembley, la London City Hall e Il Cetriolo di Londra.

Quando Jobs mostrò i suoi piani nel 2011 disse che la sua azienda stava crescendo "come l'erba": «Creeremo il miglior ufficio del mondo e penso davvero che lo verrano a vedere anche gli studenti di architettura».

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…