ESCLUSIVO! "OPERAZIONE TELECOM EUROPA” (COME SALVARE L'ITALIANITÀ E TELECOM) - È UN’OPERAZIONE ORIGINALE E COMPLESSA CHE PREVEDE LA FUSIONE DI TELCO, LA HOLDING CHE CONTROLLA TELECOM, CON “LA CAIXA”, LA BANCA PRIMA AZIONISTA DI TELEFONICA - DA QUESTO MERGER NASCEREBBE UN COLOSSO MONDIALE TLC CHIAMATO 'TELECOM EUROPA' - UNA HOLDING CHE CONTROLLEREBBE TELECOMITALIA E LE ALTRE ATTIVITÀ DI TELEFONICA - ORA GERONZI E I SUOI ESPERTI (NAGEL, PARISI, ETC) DEVONO FAR DIGERIRE IL PROGETTO A PASSERA E POI FINALMENTE L’AZIENDA DI BERNABÈ FAREBBE QUEL SALTO DI QUALITÀ OLTRE IL MERCATO DOMESTICO - LA SANTA BENEDIZIONE DI BERLUSCONI E ZAPATERO -

Condividi questo articolo


Questa mattina all'alba gli uscieri di Telecom hanno letto sul quotidiano "La Stampa" la vicenda delle Sim "fuorilegge" che è stata scoperta da Franchino Bernabè con l'aiuto della Guardia di Finanza.

telefoninitelefonini

L'indagine ha portato a scoprire che a fine 2008 su 28 milioni di carte prepagate e altri 6,7 milioni in abbonamento, quasi 5,5 milioni di Sim erano irregolari perché violavano - così scrive il giornale - "il codice delle comunicazioni elettriche che prescrive di rilevare i dati personali dell'acquirente di una Sim telefonica". Gli inquirenti sono partiti dalla scoperta di schede che giravano nel Veneto già nel 2008 "e a metà luglio i finanzieri si sono presentati agli uffici di Telecom a Roma per acquisire i documenti dagli uffici di Golinelli e di alcuni suoi collaboratori".

Franco BernabéFranco Bernabé

All'inizio di dicembre Golinelli viene sentito come persona informata sui fatti e il 18 dello stesso mese Golinelli viene licenziato. Franchino, che dietro l'aria da seminarista di Vipiteno nasconde unghie graffianti, ordina il controllo sistematico di tutte le schede regolari, e oggi sulla "Stampa" parla di un lavoro immane che lo ha portato a cacciare il direttore commerciale con altre 20 persone "compresi alcuni dirigenti".

zapatero 004 lapzapatero 004 lap TelefonicaTelefonica

Gli uscieri di Telecom sapevano di questa storia che circolava da tempo nell'azienda e del lavoro delle 20 procure impegnate nelle indagini, ma in questo momento la loro attenzione è rivolta al destino complessivo dell'azienda e alle tante voci che circolano sullo scorporo della Rete, sulla vicenda tenebrosa di Telecom Argentina e soprattutto sui rapporti con gli spagnoli di Telefonica.

In tasca hanno conservato le dichiarazioni che all'inizio della settimana ha fatto Miguel Sebastian, uno dei collaboratori più stretti del premier Zapatero. Questo Sebastian è un economista che si è laureato a pieni voti all'Università Complutense di Madrid, una delle più antiche accademie del mondo fondata nel 1293.

geronzi - Copyright Pizzigeronzi - Copyright Pizzi

Dopo la laurea in Scienze economiche, Sebastian si è specializzato in politica industriale e nel 2003 è entrato a far parte dei collaboratori più stretti di Zapatero quando questi era segretario del Partito socialista spagnolo. Ha fama di uomo brillante al punto che nell'aprile 2008 il capo del governo gli ha affidato il ministero dell'Industria ed è da questa poltrona che il 54enne Sebastian ha lanciato un messaggio preciso al governo italiano. "La Spagna - ha detto il ministro - ha permesso all'Enel di entrare in Endesa e si è mostrata aperta al capitale italiano. Quindi deve valere la reciprocità perché noi vogliamo creare la cornice affinché il settore delle telecomunicazioni sia in espansione in Europa".

ALBERTO NAGEL E SIGNORA - copyright PizziALBERTO NAGEL E SIGNORA - copyright Pizzi

Per gli uscieri di Telecom, che non perdono tempo dietro le candidature della Polverini e di Nichi Vendola, il richiamo all'Europa e alla reciprocità esprime con esattezza lo spirito del progetto segreto che circola in questi giorni tra Milano e Roma sul futuro di Telecom.

stefano parisistefano parisi

A quanto si sussurra negli ambienti finanziari le linee di questo progetto sono state tracciate da Cesarone Geronzi, il presidente di Mediobanca che più soffre per la svalutazione del titolo Telecom e per lo stallo industriale e manageriale dell'azienda. A Piazzetta Cuccia il dossier è nelle mani del pallido Alberto Nagel, ma sul nuovo progetto di stampo europeo, che fa piazza pulita di tutte le chiacchiere circolate negli ultimi mesi, sembra che si sia aggiunto l'apporto tecnico di Stefano Parisi e di altri esperti di telecomunicazioni.

MEDIOBANCAMEDIOBANCA

Finora non è stato dato un nome all'operazione, ma c'è chi l'ha già battezzata "Telecom Europa" poiché questa è la dimensione entro la quale si intende configurare il futuro dell'azienda italiana. È un'operazione originale e complessa al tempo stesso perché prevede la fusione di Telco, la holding che controlla Telecom, con "La Caixa", la più grande cassa di risparmio d'Europa nonché la terza maggiore banca spagnola.

Questa entità, nata nel luglio 1990, detiene partecipazioni importanti in società strategiche spagnole, tra cui Abertis con il 20,9%, Gas Natural per il 35,5% e Telefonica, l'azienda guidata da César Alierta dove il pacchetto tra le mani de "La Caixa" tocca il 5,48% (una quota che la colloca al secondo posto tra gli azionisti dopo il Banco Bilbao).

cesar alierta telefonicacesar alierta telefonica GRUPPO PRISAGRUPPO PRISA

Gli uscieri di Telecom sono in grado di dare altri dettagli sull'idea partorita nelle stanze di Piazzetta Cuccia, e che si dovrebbe completare non prima dell'estate su tre livelli distinti.
Il primo livello riguarda appunto la fusione di Telco (che detiene il 22,5% di Telecom) con "La Caixa". Da questo merger nascerebbe la nuova creatura alla quale è stato dato il nome "provvisorio" di "Telecom Europa". Questa a sua volta controllerebbe TelecomItalia e le altre attività di Telefonica sparse per il mondo.

berlusconi-zapatero-reyberlusconi-zapatero-rey

Forse è bene ricordare che l'azienda di Madrid, oltre a detenere il 42,3% nell'italiana Telco, è presente sui mercati dell'Argentina (con "Telefonica de Argentina"), Brasile, Cile (con "Telefonica Moviles"), Perù, Colombia (con il marchio "Movistar") e molti altri paesi tra cui la Cecoslovacchia, il Marocco, il Portogallo (è azionista di "Portugal Telecom") e la Cina dove detiene il 5% di "China Netcom".

BAZOLIBAZOLI

Se l'operazione di cui si parla nelle segrete stanze della finanza andrà in porto, gli effetti industriali e politici saranno rilevanti. Innanzitutto "Telecom Europa" si posizionerebbe tra i principali carrier mondiali delle telecomunicazioni e finalmente l'azienda, guidata per adesso da Franchino Bernabè, farebbe quel salto di qualità oltre il mercato domestico nel quale i conti non si tengono in piedi. E a questo punto non ci sarebbe più bisogno di lacerarsi le vesti sull'italianità dell'azienda e sullo scorporo della Rete, un tema sul quale la classe politica si sta spremendo per difendere la bandiera italiana.

CORRADO PASSERACORRADO PASSERA

A quanto si dice il progetto è già stato sottoposto e approvato dal Cavaliere di Arcore e dallo stesso Zapatero che si trova alle prese con una crisi economica mostruosa e ha assistito inerte alla conquista da parte di Mediaset di "Rete Cuatro", il canale televisivo che stava in grembo al Gruppo Prisa di sinistra, proprietario del quotidiano "El Pais".

Miguel SebastianMiguel Sebastian

La benedizione di Berlusconi e del premier spagnolo non chiude il cerchio dei consensi perché il progetto di "Telecom Europa" deve essere ancora digerito da Corradino Passera di IntesaSanPaolo che dentro la scatola di Telco detiene la stessa quota (10,6%) di Mediobanca. E mentre qualcuno si chiede quale sarà la sorte di Franchino Bernabè nella nuova "cornice" dell'azienda finalmente multinazionale, c'è chi scommette che solo un'intesa tra i due Grandi Vecchi Geronzi e Bazoli potrà dare semaforo verde a un'operazione così ambiziosa.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...