LONDON BURNING! DA BRITISH TELECOM ALLA BBC, PASSANDO PER TUTTI I GIORNALI, SI È ACCESA UNA CAMPAGNA MEDIATICA SENZA PRECEDENTI PER BLOCCARE RUPERT MURDOCH - LA SUA NEWS CORP VUOLE DIVENTARE PADRONE UNICO DEL GIGANTE SATELLITARE BSKYB - - PUBBLICATO UN RAPPORTO CONFIDENZIALE PER IL MINISTRO DEL COMMERCIO VINCE CABLE: IL PLURALISMO E LA CONCORRENZA SAREBBERO COMPROMESSI IRRIMEDIABILMENTE - - IL PREMIER DAVID CAMERON, APPOGGIATO DAI MURDOCH DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE, AVEVA PROMESSO DI SILURARE L’AUTORITÀ DI CONTROLLO SUI MEDIA - SECONDO I TORIES, L’AUTORITÀ GARANTE È UN CARROZZONE STRAPAGATO PIENO DI SOSTENITORI DEL NEW LABOUR. MA, ALLO STESSO TEMPO, LEVARE I POTERI DI CONTROLLO ALL’AUTORITÀ NAZIONALE OFCOM POTREBBE VOLER DIRE DARLI ALLA COMMISSIONE EUROPEA, COSA NON GRADITA AI (MOLTI) CONSERVATORI EUROSCETTICI

Condividi questo articolo


The Guardian: http://bit.ly/9BDXGt
Financial Times:
http://bit.ly/bSABoJ e http://bit.ly/b8Q8CX
The Independent:
http://bit.ly/94UH9m
The Register:
http://bit.ly/c3uc7x
Beehivecity:
http://bit.ly/93bSG3

Lettera-al-Ministro-Cable-da-BBC-e-BTLettera-al-Ministro-Cable-da-BBC-e-BT

Dagoreport

È stato pubblicato un rapporto confidenziale redatto dall\'analista dei media Claire Enders per Vince Cable, Secretary of Business (ministro del commercio e dello sviluppo economico) del governo Cameron. Nel documento si analizzano le conseguenze per il mercato e il pluralismo dei media di un acquisto da parte di Rupert Murdoch del controllo totale - oggi possiede il 39,1% - del gigante della TV satellitare inglese BSkyB.

A giugno, la News Corp. dei Murdoch ha offerto 7 £ per ogni azione di BSkyB, ovvero un totale di 12,3 miliardi. Gli azionisti indipendenti hanno rifiutato l\'offerta, ma si sono detti pronti ad affrontare l\'iter amministrativo (autorizzazioni dal governo e dalle autorità europee) insieme, prima di trovare un accordo sul prezzo finale.

L\'imperoL\'impero dello Squalo Murdoch

Durante la campagna elettorale, Cameron è stato apertamente appoggiato dai Murdoch, in particolare dal figlio James, chairman non esecutivo di BSkyB, come riportato l\'anno scorso dall\' \"Independent\" (http://bit.ly/94UH9m ). L\'endorsement maggiore è arrivato dal popolare \"Sun\", ma in generale tutti i giornali del gruppo (\"News of the World\", \"The Times\", \"Sunday Times\"), che nel Regno Unito sono letti dal 37% della popolazione, hanno sostenuto il quarantaquattrenne Cameron.

cameroncameron big

La coalizione Tory-LibDem è quindi in seria difficoltà nell\'affrontare questo dossier molto delicato: il ministro del commercio e dello sviluppo economico Vince Cable era il vice di Nick Clegg e responsabile per l\'economia dei Liberal Democrat per 7 anni, quindi non esattamente uno \"yesman\" ai piedi di Cameron.

DaDa sinistra James Murdoch Lachlan Murdoch la seconda moglie di Rupert Anna Mann Prudence McLeod avuta dalla prima moglie ed Elisabeth sorella di Lachlan e James

Ecco gli estratti salienti del documento:

- \"I prodotti che ora sono offerti separatamente da BSkyB e News Corp. potranno essere accorpati in pacchetti...iniziative strategiche di questo tipo potrebbero portare a un declino molto più rapido dei giornali concorrenti, facendo salire la quota di mercato dei giornali del gruppo News Corp. oltre il 40% entro il 2014\"

VinceVince Cable

- \"...I servizi di Sky News (soprattutto video) verranno presumibilmente trasmessi con sempre maggiore frequenza sui siti del gruppo News Corp...Progressivamente, i giornali News Corp. e i canali BSkyB, soprattutto Sky News, potrebbero fondersi in un unico flusso di fatti e opinioni. Se questo accadesse, ci sarebbe un declino del pluralismo, anche se le società del gruppo mantenessero redazioni formalmente separate...\"

- \"...La perdita degli azionisti indipendenti di BSkyB permetterà a News Corp. un\'opportunità di influenza maggiore, sia tacita che diretta, sulle scelte editoriali di Sky News e degli altri canali BSkyB...\"

NICKNICK CLEGG E DAVID CAMERON

\"Crediamo...che vi sia il rischio di portare il pluralismo dei media a un livello inammissibilmente basso\"

IL GUARDIANO DELLO SQUALO
Il \"Guardian\" ha ripreso il rapporto dal sito Beehivecity.com, che per primo ha pubblicato il pdf integrale (disponibile qui: http://bit.ly/93bSG3 ). Proprio il \"Guardian\" è alla testa del gruppo di aziende inglesi che si oppongono all\'operazione, e che ha scritto una lettera ufficiale al ministro Cable esortandolo ad affidare il caso all\'OfCom, una specie di AgCom britannica (una specie nel senso che ha simili funzioni, ma è indipendente...).

BBCBBC logo

La lettera è stata firmata, tra gli altri, da giganti come BT-British Telecom e BBC, Channel 4 e Telegraph. Anche il Financial Times (con un duro editoriale: http://bit.ly/bSABoJ ) e il Daily Mirror si sono opposti all\'operazione finanziaria. In pratica tutti i media che non sono controllati dallo \"squalo\" Murdoch, tranne i rivali ITV e Virgin.

LogoLogo sky

Il testo della lettera è stato pubblicato oggi sul sito del Financial Times: http://bit.ly/b8Q8CX

FINANCIALFINANCIAL TIMES

IL CONFLITTO DI DAVID
E qui si crea un altro conflitto serio: David Cameron in campagna elettorale aveva giurato guerra all\'OfCom: \"Con il governo dei conservatori, l\'OfCom per come lo conosciamo cesserà di esistere. Il suo ruolo sarà ridotto alle sue competenze prettamente tecniche ed esecutive\" (vedi il sito di \"The Register\": http://bit.ly/c3uc7x ).

Secondo i Tories, l\'autorità garante è un carrozzone strapagato pieno di sostenitori del New Labour. Ma, allo stesso tempo, levare i poteri di controllo all\'autorità nazionale potrebbe voler dire darli alla Commissione Europea, cosa non gradita ai (molti) conservatori euroscettici.

TheThe Guardian Logo

Il parere dell\'OfCom non è un passaggio obbligato, ma è una facoltà riservata al ministro Cable.

news-corpnews-corp

La risposta di News Corp.: \"Dobbiamo ultimare la nostra richiesta di autorizzazione alla Commissione Europea. Siamo fiduciosi nel fatto che, quando sarà il momento, il ministro del commercio prenderà la sua decisione in base al merito della faccenda, tenendo in mente che chi si sta lamentando sono rivali commerciali\"

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."