VAFFANBANKA! (QUELLO CHE LOR SIGNORI NON DICONO) - \"I tempi di uscita dalla crisi sono più lunghi del previsto\" - “LIBERO” INTERCETTA UN DOCUMENTO RISERVATO DELL’ABI, CIRCOLATO A GUBBIO DURANTE IL SEMINARIO DI ASSOBANCARIA: PER I BIG DEL CREDITO E’ FINITA LA PACCHIA E I CLIENTI NON SI POSSONO SPREMERE COME IN PASSATO - “L’OPINIONE PUBBLICA È FORTEMENTE CRITICA” E CON LE NUOVE REGOLE E’ COMPLICATO INGRASSARE I BILANCI...

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per \"Libero\"

LandoLando Sileoni

«I tempi di uscita dalla crisi» sono «più lunghi del previsto». E prima di dire addio alla bufera finanziaria internazionale, le banche italiane devono affrontare «stringenti cambiamenti del quadro normativo» e «confini dei mercati sempre più labili». Sono solo alcune delle pesanti rivelazioni contenute in un appunto riservato dell\'Abi. Un documento che circolava a Gubbio lo scorso fine settimana, durante l\'annuale seminario tecnico organizzato dall\'Assobancaria con i rappresentanti degli organi di informazione.

Alla stampa, il leader dei banchieri, Giuseppe Mussari, ha consegnato i già noti dossier su fisco e guerra al contante. Mentre ha tenuto ben custodito nel suo zainetto, il rapporto - intercettato da Libero - che contiene il piano d\'azione per il 2011 della Confindustria delle banche. I prossimi dodici mesi, questo il succo, non sembrano affatto semplici. Anzi.

GIUSEPPEGIUSEPPE MUSSARI

Oltre agli effetti della crisi, gli istituti, si legge nel dossier, devono fare i conti con «un ulteriore spostamento della prospettiva di riferimento dell\'industria bancaria da nazionale a europea». Dove, tra altro, aumentano minuto dopo minuto i timori cagionati dal crac dell\'Irlanda che, seppur indirettamente, peserà anche sui colossi bancari del nostro Paese. I quali, però, per rimettere i bilanci in ordine non potranno \"rifarsi\" sul \"parco buoi\", cioè i correntisti. Perché, secondo la stessa Abi, «la clientela è sempre più evoluta, consapevole e dinamica».

In passato, invece, si sa, supercommissioni illegali, bond spazzatura e interessi sui prestiti al limite della soglia d\'usura hanno consentito - più o meno sistematicamente - di ingrassare i bilanci degli istituti di credito. Non a caso, pesano ancora, secondo l\'analisi Abi, le fregature rifilate dalle banche allo sportello. Di qui l\'ammissione: «L\'opinione pubblica» è ancora «fortemente critica nei confronti del settore creditizio».

AbiAbi

Insomma, è la resa: nel dossier di Mussari c\'è la segnalazione di difficoltà ben più rilevanti di quelle dichiarate ufficialmente. Sta di fatto che l\'Abi, nonostante uno scenario internazionale a tinte fosche, «deve essere la forza trainante del settore bancario e finanziario». Un risultato che Mussari, in parte, ha già raggiunto. L\'Abi sta dismettendo i panni di mera struttura di consulenza per le banche associate e sta progressivamente riconquistando centralità nei rapporti tra economia e politica. La nascita, proprio a palazzo Altieri, dei tavoli con Confindustria e sindacati per la creazione del nuovo patto sociale dimostra i passi in avanti compiuti.

gubbiogubbio

I prossimi traguardi, comunque, sono già stati individuati e messi nero su bianco nel dossier. Le banche «devono conquistare un campo di gioco imparziale internamente e neutrale nel confronto europeo, evitando penalizzazioni e asimmetrie» normative. Grande attenzione a quello che accade in Parlamento, a palazzo Chigi e, quindi, «ai cambiamenti degli equilibri politici».

Le difficoltà maggiori corrono il rischio di svilupparsi nel giardino di casa, con i rappresentanti dei lavoratori bancari. Il braccio di ferro sul fondo esuberi - che l\'Abi ha prospettato di abbandonare - può creare più di un problema a Mussari. Al punto che ieri la Fabi, la principale sigla del credito guidata da Lando Sileoni, ha minacciato «la mobilitazione» se i banchieri non tornano sui loro passi. Lo sciopero allo sportello, però, l\'Abi non l\'ha messo in conto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)