1- COME MAI UNA TV CON 150 DIPENDENTI, CONCESSIONI E NUMERO DI ABBONATI IN GRADO DI FARE CONCORRENZA A MEDIASET SI AVVIA ALLA CHIUSURA NEL SILENZIO GENERALE? - 2- COSA C’È DIETRO IL RUOLO DI FILMMASTER TELEVISION, IL SERVICE SOCIO DEGLI SVEDESI CHE FORNISCE I CONTENUTI SPORT E ORA ANNUNCIA LA SERRATA: PROPRIO ALCUNI GIORNI FA È STATO FORMALIZZATO L’ACCORDO CON CINECITTÀ STUDIOS, CHE HA PRESO IL 40% DI FILMMASTER GROUP E IMMESSO NUOVI CAPITALI FRESCHI NELLA SOCIETÀ - 3- CHI SONO I SOCI DI CINECITTÀ? ABETE, DELLA VALLE, DE LAURENTIIS, FAMIGLIA HAGGIAG - 4- “CREARE IL POLO ITALIANO DELL’INDUSTRIA DELL’INTRATTENIMENTO E PORTARLO IN BORSA ENTRO TRE ANNI. CON L’OBIETTIVO DI COMPETERE CON LE GRADI CASE INTERNAZIONALI\" - 5- A DIRIGERE I CONTENUTI CALCIO DI DAHLIA DUE VECCHIE VOLPI DELLA TV CALCISTICA: MASSIMO CAPUTI E MAURIZIO BISCARDI (FIGLIO DELL’ALDISSIMO). AMMINISTRATORE È IL FILMASTER FILIPPO CHIUSANO, FIGLIO DELLO STORICO PRESIDENTE DELLA JUVE VITTORIO -

Condividi questo articolo


1 - IL MISTERO DI DAHLIA TV
Una fitta rete di mistero avvolge l\'affaire Dahlia Tv. Nel silenzio generale di giornali, sindacati e politica, l\'emittente che porta in dote oltre 150 dipendenti, decine di migliaia di abbonati, concessioni tv e una programmazione h24 in grado di fare concorrenza a Mediaset sul digitale terrestre, si avvia dopo le feste di Natale a chiudere i battenti. Già ieri è iniziata la programmazione in forma ridotta degli eventi sportivi. Eppure la compagine societaria cui Dahlia fa riferimento è di tutto rispetto.

DAHLIADAHLIA TV index

Ad affiancare il gruppo scandinavo AirPlus TV, di proprietà della famiglia Wallenberg, c\'è infatti anche una società italiana che nasconde realtà economiche di primo piano. Socia al 7% di Dahlia e service di tutto il prodotto televisivo è infatti la Filmmaster Television, azienda amministrata da Filippo Chiusano (figlio dello storico presidente della Juventus Vittorio) che fa parte di Filmmaster Group.

Proprio nei giorni scorsi il Gruppo Filmmaster ha formalizzato un accordo di grande interesse per il mondo finanziario. Ecco come lo ha raccontato Giuliano Balestreri su \"Repubblica\" del 9 dicembre: \"Creare il polo italiano dell\'industria dell\'intrattenimento e portarlo a Piazza Affari entro tre anni. Con l\'obiettivo di competere con le gradi case internazionali. Un progetto ambizioso quello lanciato dall\'alleanza tra Cinecittà e Filmaster Group. Da un lato gli studi che hanno fatto la storia del cinema italiano, dall\'altro un gruppo attivo nella produzione di spot pubblicitari e di grandi eventi: dalla cerimonia d\'apertura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 a quella per i Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009\".

SUSU DHALIA TV image gallery

A seguire le dichiarazioni festanti di Luigi Abete, presidente di Cinecittà Studios e della controllante Ieg: \"Dopo due anni di collaborazione sperimentale la partnership avviata nel 2008 diventa una vera e propria alleanza strategica e societaria\".

Entra nel dettaglio economico un lancio della testata finanziaria \"Mf-Dow Jones\": \"Italian Entertainment Group converte il prestito obbligazionario sottoscritto nel 2008, immette nuove risorse e sale al 40% del capitale di Filmmaster Group, mentre i soci di Filmamster Group e il management entrano al 4% nel capitale di Italian Entertainment Group\".

Aggiunge l\'articolo di \"Repubblica\": \"L\'operazione è il risultato della conversione di un prestito obbligazionario da 4 milioni di euro sottoscritto nel 2008. Scaduti i termini, le due holding, Ieg e Filmaster Group, hanno preferito uno scambio azionario al rimborso del debito. Ieg è così salita al 40% di Filmaster Group che in cambio ha ottenuto il 4% della controllante di Cinecittà Studios. La società che rilevato gli studi romani dopo la privatizzazione (partecipata da Luigi Abete, Diego e Andrea Della Valle, Aurelio De Laurentiis e dalla famiglia Haggiag) entra quindi nel capitale del gruppo fondato fa da Sergio Castellani e Stefano Coffa, affiancati poi da Giorgio Marino e Marco Balich\".

posterposter dahlia

Ma Abete, Della Valle e De Laurentiis non sono i soli nomi noti che spuntano fuori dalla vicenda. A gestire il prodotto sportivo di Dahlia Tv sono infatti due vecchie volpi della tv calcistica: Massimo Caputi (conduttore di un suo show su Dahlia Sport) e Maurizio Biscardi, il figlio dell\'Aldissimo che ha il ruolo di responsabile dei contenuti.

2 - FILMMASTER TELEVISION, FAREMO IL POSSIBILE PER IL FUTURO DI DHALIA...
(ANSA) -
\'La Filmmaster Television / Made (azionista Dhalia al 7% e fornitrice alla stessa Dahlia di tutti i servizi tecnici e redazionali di Dahlia Sport) prende atto del comunicato dei propri dipendenti e collaboratori che formano il corpo redazionale di Dahlia Sport, e tiene a precisare che fara\' tutto quanto di sua competenza affinche\' l\'eccellente standard produttivo di Dahlia Sport possa continuare anche per il futuro nel rispetto degli abbonati di Dahlia e del lavoro della redazione\'.

DAHLIADAHLIA TV index

Cosi\' l\'azienda risposponde, in una nota, alla proclamazione dello stato di agitazione dei giornalisti dell\'emittente che hanno annunciato che la programmazione sara\' di conseguenza in forma ridotta. \'L\'assemblea degli azionisti di Dahlia e\' convocata per il 10 gennaio 2011 allo scopo di valutare il piano di rilancio e le necessita\' finanziare collegate a detto piano\', spiega ancora la nota.

\'La Filmmaster Television / Made tiene anche precisare che il Dottor Filippo Chiusano, Amministratore Delegato FMTV / Made, in data 10 dicembre 2010 si e\' dimesso dal CDA di Dahlia non concordando in relazione alla decisione del consiglio di riunire l\'assemblea degli azionisti in seconda convocazione per il 10 gennaio 2011, data ritenuta da Filmmaster Television / Made troppo distante per risolvere le problematiche economiche degli ultimi mesi. Alla prima convocazione del 13 dicembre e\' mancato il quorum assembleare per la mancanza dell\'azionista di maggioranza Airplus TV\'.

dahliatvdahliatv

\'In Dahlia S.p. A. oltre a Filmmaster Television / Made sono presenti nel capitale anche Telecom Italia Media S.p.a., DTT Partners srl, nonche\' l\'azionista di maggioranza Airplus TV. In attesa dell\'assemblea del 10 gennaio, Filmmaster Television / Made si augura che anche gli altri azionisti condividano quanto sopra espresso\'.

3 - DAHLIA SEMPRE PIU\' NERA
Alberto Guarnieri per \"il Messaggero\"


Nel silenzio generale dei media (unica eccezione il sito \"Dagospia\") sembra entrata in coma irreversibile la pay tv svedese Dahlia, l\'unica alternativa a Mediaset Premium sul nostro mercato. Dahlia attualmente trasmette le dirette di otto squadre di Serie A (ma Mediaset ha tutte le più forti) e tutta la serie B. Bene, dalla giornata calcistica di ieri, il service che assicura a Dahlia riprese e servizi dai campoi di calcio ha annunciato che lavorerà in forma ridotta. Il motivo sarebbe la difficoltà dell\'emi9ttente a saldare le pendenze arretrate.

Dahlia-TVDahlia-TV

Dahlia, nata nel marzo 2009, in un anno e mezzo ha avuto 850 mila abbonati, ma ora necessita urgentemente di un aumento di capitale. Pare che i proprietari di Air Plus, già protagonisti di un tentativo di cessione a Mediaset, siano sul punto di rinunciare alla presenza in Italia. E ora sono circa 150 i giornalisti e tecnici a rischio posto di lavoro.

\"I giornalisti - si legge in una nota - pur non proclamando ancora lo stato di agitazione nel rispetto dei telespettatori abbonati, auspicano l\'immediata risoluzione di una vicenda che non consente il mantenimento degli standard qualitativi\". Lotta sacrosanta anche perché se cede Dahlia avremo un nuovo monopolio pay.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...