1- DOPO GLI OPERAI, ECCO UN’ALTRA \"VITTIMA\" DEL MARPIONNISMO: MASSIMO MUCCHETTI - 2- BOMBA DELL’AGENZIA RADIOCOR: \"UNA PARTE DEGLI AZIONISTI DEL CDA DELLA RCS QUOTIDIANI, NON CONDIVIDE ALCUNE SCELTE EDITORIALI DELLA DIREZIONE DEL CORRIERE DELLA SERA. TANTO DA IMMAGINARE LA RICHIESTA FORMALE DI UNA VERIFICA\" - 3- DAGOREPORT: SOTTO LA \"LETTERA DI LICENZIAMENTO\", DIRETTA AL DIRETTORE DE BORTOLI, BRUCIA UNA SERIE DI ARTICOLI TOSTISSIMI DEL VICE DIRETTORE DI MASSIMO MUCCHETTI CHE NEGLI ULTIMI MESI HANNO INFILZATO (COMPENSI E STOCK OPTION) L’IMPULLOVERATO - 4- NON A CASO LA ’’LETTERA’’, FIRMATA DA UN PLOTONCINO (DI ESECUZIONE) GUIDATO DAGLI AZIONISTI ELKANN, DELLA VALLE, TRONCHETTI PROVERA ETC., ARRIVA ALL’INDOMANI DE \"L’INFEDELE\" DI GARD LERNER, DURANTE IL QUALE MUCCHETTI HA DEMOLITO DALLE FONDAMENTA DEL C/C IL MONUMENTO DEL PRIMO MANAGER DEL LINGOTTO - 5- AMORALE DELLA FAVOLA: AD APRILE FLEBUCCIO LASCERà IL TESTIMONE A MARIOPIO CALABRESI, DIRETTORE DE \"LA STAMPA\", CARO ALLA DINASTIA MARPIONNIZZATA DI ELKANN -

Condividi questo articolo


1- RADIOCOR
Momenti difficili al Corriere della sera. Una parte degli azionisti rappresentati nel cda della Rcs Quotidiani, secondo quanto risulta a Radiocor, non condivide alcune scelte editoriali della direzione del quotidiano. Tanto da immaginare la richiesta formale di una verifica.

LeLe espressioni di Sergio Marchionne durante la presentazione del piano al Lingotto

Interpellato da Radiocor, il presidente della societa\', Piergaetano Marchetti, ha precisato: \'al momento non risulta agli atti alcuna richiesta di verifica\'. E ha aggiunto: \'il confronto sulle scelte editoriali in un giornale e\' di routine. Il prossimo consiglio di amministrazione e\' previsto in febbraio\'.

MarchionneMarchionne John Elkann e Luca Cordero di Montezemolo

2- DAGOREPORT
Sarà una coincidenza ma, oggi, è tornato Flebuccio in via Solferino, dopo un lunghissimo periodo di vacanze keniote durato oltre 10 giorni - cosa mai successa al direttore del Corriere - ed è subito arrivato un siluro a tre punte da parte degli azionisti.

Scavando tra le i rumors meneghini si scopre che l\'origine dell\'incazzatura, formalizzata con tanto di tosta lettera al presidente Marchetti, firmata da un plotoncino (di esecuzione) guidato dagli azionisti John Elkann, Diego Della valle, Tronchetti Provera etc., abbia origine da una serie di cazzuti articoli, almeno cinque da dicembre ad oggi, firmati dal vice direttore ad personam Massimo Mucchetti che hanno tolto la pelle e le ossa al compagno Sergio Marpionne - vedi il pezzo sulle stock option e compensi.

lernerlerner debortMassimoMassimo Mucchetti

Ecco: secondo Lor Signori, non è assolutamente condivisibile (eufemismo) tale posizione irriguardosa (eufemismo) nei riguardi del \"salvatore\" del Lingotto e della patria automobilistica.

Ecco, a questo punto occorre aggiungere la goccia che ha traboccare il vaso (da notte): il giornalista che fu spiato e pedinato, computer compreso, dal famigerato Telecom-team Ghioni/Tavaroli (una faccenda che costò la poltrona all\'Ad Colao e al direttore Mieli), è stato il protagonista ieri sera, insieme con Maurizio Landini, del programma \"L\'Infedele\" di Gad Lerner.

Sovrastato da un\'immagine gigantesca dell\'impulloverato, \"Mucca pazza\" ha zittito tutti, dalla collaboratrice de \"La Stampa\" Lucia Annunziata a Gabriele Albertini, squadernando cifre su cifre su come Marpionne ha creato il suo tesoretto tra stock option e compensi (vedi l\'articolo che segue).

Amorale della favola: quanto durerà Flebuccio sulla prima poltrona di via Solferino? Tre mesi, come dicono gli \"addetti ai livori\"? Che poi aggiungono anche il nome del successore, caro alla novella dinastia marpionnizzata di Torino: Mariopio Calabresi.

espressoespresso spioni tavaroli fabio ghioninn cc30 marchetti mieli colao

3- DAGOSPIA, 10-1-2011, PENISOLA DEI FAMOSI: IN 70 MESI AL VERTICE DELLA FIAT, SERGIO MARPIONNE, LA NUOVA SINDONE DELLA SACRA FAMIGLIA DEGLI AGNELLI, TRA COMPENSI E STOCK OPTION HA ACCUMULATO UN TESORETTO DI 255,5 MILIONI

A Torino non ne possono più della telenovela della Fiat e delle genuflessioni verso Sergio Marpionne, la nuova Sindone della Sacra Famiglia degli Agnelli.
Ormai anche le signore che passeggiano sotto i portici di piazza San Carlo hanno capito che il manager dal pullover sgualcito vuole \"marchionizzare\" l\'Italia facendo diventare la città di Cavour e di Gramsci quasi simile a quella Detroit dove regna l\'automobile e il numero dei barboni è superiore a quello degli operai.

Si conferma così l\'assunto preannunciato da Dagospia a luglio secondo il quale non è la Fiat che va a Detroit, ma è la Chrysler che si mangerà la Fiat. Il tutto avverrà tra gli applausi degli apologeti di Marpionne e perfino di quegli storici come Sergio Romano e Giuseppe Berta che hanno dimostrato di capire ben poco della politica industriale.

Per le signore torinesi l\'operazione del figlio del carabiniere Concezio non è ispirata alla \"saggezza pratica dei contadini\" (come ha scritto il braccio destro di Montezemolo, Carlo Calenda), ma a una logica di alta macelleria finanziaria dove sul banco ci sono il filetto di Fiat Auto, il controfiletto di Fiat Industrial e il polpettone di Chrysler nel quale con buona pace del grande sociologo tedesco Ulrich Beck (da non confondere con il cuoco dell\'Hilton Heinz Beck) alcuni diritti degli operai finiranno nello spezzatino.

JohnJohn Elkann alla Fiat di CassinoDIEGODIEGO DELLA VALLE

E le signore ridono quando qualche sindacalista ancora intorpidito dai cascami della lotta di classe, tira fuori il libro (\"Il grattacielo nel deserto\") scritto nel 1960 da Adalberto Minucci e Saverio Vertone in cui alla pagina 179 si cita la frase di Vittorio Valletta: \"la democrazia aziendale deve essere espressione e supporto della democrazia politica\".

Questa è roba vecchia e noiosa, come noioso è il ritornello sulla globalizzazione madre di tutte le ristrutturazioni. Molto più interessanti sono invece gli articoli in cui si parla dello stipendio di Marpionne sul quale sono volate cifre pazzesche. A mettere un po\' di ordine sui quattrini del mago della pioggia c\'è per fortuna Massimo Mucchetti, l\'editorialista principe del \"Corriere della Sera\" che con i suoi articoli attenti e critici dimostra di capirne più di tutti.

FiatFiat Italia di Koen Ivens

L\'ultimo è apparso ieri e spiega che dal 2005 al 2009 l\'italocanadese ha guadagnato 35,6 milioni (una media di 6,3 milioni l\'anno, pari a 1.037 volte lo stipendio di un suo dipendente medio), e in 70 mesi al vertice della Fiat, tra compensi e stock option ha accumulato un tesoretto di 255,5 milioni. È probabile che Mucchetti, autore del memorabile \"Licenziare i padroni?\" stia raccogliendo il materiale per scrivere un libro sull\'epopea dell\'ultimo erede di Henry Ford.

fiatfiat

Oltre a saper leggere i bilanci e i contratti stipulati tra Chrysler e Fiat, il 57enne giornalista bresciano è un ottimo ricercatore di pulci, ed è per questa abilità che riesce a spiegare come il Marpionne con la residenza fiscale nel cantone svizzero di Zug e con l\'abilità del \"macellaio\" della finanza, riuscirà a portare a casa enormi vantaggi personali.

Oggi SuperSergio sarà a Detroit per l\'inaugurazione del Salone dell\'Auto (un evento per il quale anni addietro si spostavano Luchino di Montezemolo, il parroco di campagna Maurizio Beretta, Carlo Rossella e altri amici). C\'è da sperare che nessuno gli abbia messo sotto gli occhi la pagina del \"Corriere della Sera\" dove si legge che finora 14.200 americani hanno chiesto informazioni della favolosa \"500\" sul sito della Fiat.
Troppo poco per conquistare l\'America.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...