TENSIONE TRA LINGOTTO E “CORRIERE” e IN VIA SOLFERINO fanno i conti - De Bortoli si è insediato forte dell’accordo Geronzi-Bazoli. Adesso intorno john elkann si coagula il malcontento o la voglia di cambiamento, con Tronchetti e della Valle. Se poi l’attacco di Milano Finanza indicasse che anche Geronzi, sempre vicino a Tronchetti, è pronto a sostenere la Fiat, per flebuccio le cose inizierebbero a farsi davvero complicate...

Condividi questo articolo


Stefano Feltri per \"Il Fatto Quotidiano\"

JohnJohn Elkann

Se una notizia circola per giorni senza una smentita ufficiale, diventa legittimo sospettare che sia vera: la Fiat non gradisce quello che il Corriere della Sera - o meglio, il suo vicedirettore ad personam Massimo Mucchetti - scrive del piano di Sergio Marchionne e delle sue reali prospettive industriali.

LE INDISCREZIONI E LE SMENTITE
Antefatto: venerdì 11 gennaio l\'agenzia Radiocor scrive di una \"richiesta formale di una verifica\" formulata da parte di alcuni soci di Rcs Quotidiani al presidente della società, Piergaetano Marchetti, per lamentarsi della linea editoriale. Marchetti dice che a lui non risulta.

È il sito Dagospia a fare due più due: la richiesta sarebbe una lettera firmata da John Elkann, presidente di Fiat, e da Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli, due dei membri forti del patto di sindacato che governa la Rcs, per lamentarsi degli articoli di Mucchetti, uno dei critici più severi delle promesse di Marchionne, di certo il più severo tra quelli che lavorano nei giornali di cui il Lingotto è azionista.

FERRUCCIOFERRUCCIO DE BORTOLI

La notizia viene rilanciata anche da Lettera43.it  , ma i verbi al condizionale restano tanti. Sabato la storia esce dal web, se ne occupa Paolo Panerai, editore del gruppo Class, in un lungo editoriale sul suo giornale, Milano Finanza (considerato, negli schieramenti semplificati del potere finanziario all\'italiana, vicino all\'area di Cesare Geronzi). La Fiat continua a tacere. Nessuna smentita. E fonti vicine al presidente John Elkann al Fatto non confermano l\'esistenza della lettera ma neppure smentiscono i malumori per quello che scrive Mucchetti.

AZIENDA GLOBALE, GIORNALI LOCALI
Possibile che la Fiat globale, con la testa più a Detroit che a Torino, sia così sensibile a quello che scrive il Corriere della Sera? Quando Elkann ha presentato la separazione tra auto e camion, ora quotati in Borsa da soli con Fiat Industrial, ha commentato che le partecipazioni editoriali \"non vanno di certo in Fiat Industrial in quanto sinergie tra mondo editoriale e quello dei veicoli industriali è difficile da trovarne\".

Corollario inevitabile: invece le sinergie ci sono eccome con il settore delle automobili, più legato alla politica e sensibile ai rapporti con l\'opinione pubblica. C\'è chi dice che nel comunicato diffuso sabato dopo i risultati di Mirafiori, l\'amministratore delegato Sergio Marchionne si riferiva più al Corriere che alla Fiom quando parlava di critiche \"ingiuste e spesso frustranti\".

cesarecesare GERONZI

Essendo però la nuova Fiat globale, Elkann siede anche nei consigli di amministrazione di Le Monde e dell\'Economist, oltre che in quello della Rcs Quotidiani. E il Lingotto, così attento a limare il costo del lavoro nei suoi stabilimenti italiani, si tiene in portafoglio un investimento come quello nella Rcs il cui valore, a prezzi di Borsa, dal 2007 al 2011 si è ridotto di tre quarti. La quota del 10,29 per cento della Fiat a bilancio vale 131 milioni di euro, sul mercato meno di 75.

GiovanniGiovanni Bazoli e Cesare Geronzi

LA RESISTENZA DI DE BORTOLI

Il direttore del Corriere Ferruccio de Bortoli nell\'immediato ha reagito a questi malumori affidando proprio a Mucchetti l\'editoriale conclusivo della lunga campagna elettorale prima del referendum a Mirafiori: \"Più lavoro e più democrazia\". Una mossa che non deve essere stata particolarmente apprezzata a Torino.

DIEGODIEGO DELLA VALLE

Complice il clima politico e le possibili elezioni, le tensioni tra gli azionisti rischiano di diventare un grosso problema per De Bortoli che deve compensare pressioni opposte dei soci della Rcs. Gli esegeti di via Solferino sostengono che la Fiat si è stancata di essere, tra i soci, quello su cui De Bortoli esercita più spesso la sua autonomia. E quindi Elkann, che è il secondo azionista dopo Mediobanca con il 10,29 per cento, sarebbe pronto a passare all\'attacco. Il progetto neanche troppo segreto pare sia quello di portare in via Solferino Mario Calabresi, che al momento dirige La Stampa e che, nonostante abbia perso il 7,7 per cento delle copie tra 2009 e 2010 (dati Ads) continua a godere della stima dell\'editore.

MARCOMARCO TRONCHETTI

In via Solferino fanno i conti con le percentuali azionarie: De Bortoli si è insediato forte dell\'accordo tra Geronzi, allora presidente di Mediobanca (13,69 per cento) e Giovanni Bazoli Banca Intesa (4,92 per cento). Adesso intorno alla vicenda Fiat si coagula il malcontento o la voglia di cambiamento, con Marco Tronchetti Provera (5,23 per cento) e forse Diego della Valle (5,4 per cento). Se poi l\'attacco di Milano Finanza indicasse che anche Geronzi, sempre vicino a Tronchetti, è pronto a sostenere la Fiat con il 3,71 per cento delle Assicurazioni Generali (di cui ora è presidente), per De Bortoli le cose inizierebbero a farsi davvero complicate.

La prima reazione del direttore è stata, appunto, affidare il commento più importante sulla vicenda Fiat a Mucchetti. E, giurano da via Solferino, non va interpretato come una resa il fatto che l\'ultima rubrica del vicedirettore poco gradito dal Lingotto (e da Tronchetti, di cui è controparte in un processo perché è stato intercettato illegalmente dagli uomini della security di Telecom e Pirelli) fosse dedicata all\'Eni e non ai risultati di Mirafiori. La partita, comunque, è appena cominciata.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…