GLI AFFARI DI MISTER SANREMO - LUCIO PRESTA ha un socio che si chiama Gianmarco Mazzi. Bravi, avete indovinato: è il direttore artistico del festival (nessun conflitto di interessi quando si deve scegliere un personaggio della scuderia Presta?) - la ragnatela del \"magnager\": socio della Sdl 2005 di Sonia Bruganelli, moglie di Bonolis - società anche con Simona Ercolani, tra gli autori di Sanremo...

Condividi questo articolo


Maria Silvia Sacchi per \"CorrierEconomia\" del \"Corriere della Sera\"

ARCOBALENOARCOBALENO TRE by PRESTA dal CorrierEconomia

Lucio Presta ha ceduto per 1 milione di euro alla compagna Paola Perego il 20% della ArcobalenoTre, la società che rappresenta personaggi come Roberto Benigni, Paolo Bonolis, Antonella Clerici, oltre alla stessa Perego.

PEREGOPEREGO E PRESTA

È l\'ultima delle operazioni societarie varate dall\'agente dei divi della tv, in queste settimane al centro delle polemiche dopo il festival dei record Sanremo 2011 condotto da Gianni Morandi, con Elisabetta Canalis e Belen Rodriquez, direttore artistico oltre allo stesso Morandi, Gianmarco Mazzi (Belen fa parte della scuderia Presta, mentre Mazzi ne è socio in una controllata).

Con Paola Perego è entrato nell\'azionariato di ArcobalenoTre anche Niccolò, secondogenito di Presta. A cedergli le quote, questa volta gratuitamente, sono stati il padre la sorella. Al termine del riassetto, varato lo scorso dicembre, ArcobalenoTre risulta, dunque, controllata dal 51enne imprenditore, dai soci storici Simona Ugolinelli (che negli anni è salita dall\'iniziale 16%all\'attuale 20%) e Dario Tiribello (sceso dal 32%20%).

gdmtt12gdmtt12 perego lucio presta

La primogenita di Lucio Presta, Beatrice, era invece divenuta azionista nel 2008, non appena raggiunta la maggiore età. «Non ho niente da dire - risponde Presta quando gli chiede di raccontare l\'architettura societaria del suo gruppo -. Con i giornalisti parlo solo del mio lavoro. Come sono divise le mie società lo devo spiegare allo Stato lo Stato lo sa molto bene» .

LA FONDAZIONE
Presta ha costituito ArcobalenoTre nel maggio del 2002 e negli anni l\'ha rafforzata mentre, in parallelo, ha chiuso le società che aveva in comune con Mafalda De Blasis, vedova di quel Vincenzo Ratti con cui l\'agente dei divi ha imparato il mestiere (da La Finale7 a Malù 2000). Nel 2009, ultimo bilancio disponibile, la società ha quasi raddoppiato i propri ricavi, passati da 2,8 milioni del 2008 a 5,3 milioni (ma nel 2007 ne aveva denunciati 20 milioni), con un utile sostanzialmente in linea, circa 161mila euro nel 2009 (130mila l\'anno precedente).

GianmarcoGianmarco Mazzi

Dal bilancio è però difficile illustrare l\'andamento dell\'attività di ArcobalenoTre e indicarne qualche dettaglio (la nota integrativa rimanda alla relazione di gestione che, però, non è allegata al documento consultabile attraverso il Cerved alla voce «bilanci» ).

Lo schema che riportiamo è stato ricostruito attraverso l\'elenco «partecipazioni» Cerved. Delle quattro società, tre sono state costituite lo scorso anno.

TerzaTerza Serata Sanremo Belen

IL LEGAME CON BONOLIS
Sono noti i rapporti di lunga data tra Lucio Presta e conduttore Paolo Bonolis. ArcobalenoTre è socia della Sdl 2005 di Sonia Bruganelli, moglie di Bonolis: ne possiede 30%, quota che fino a metà 2009 era intestata direttamente a Presta. Va detto che anche nella società della famiglia Bonolis negli ultimi anni si sono registrati alcuni cambiamenti, essendo cresciuto il peso di Marco Bruganelli (oggi al 15%), fratello di Sonia.

PAOLOPAOLO BONOLIS

E QUELLO CON MAZZI
Nel corso del 2010 ArcobalenoTre ha costituito tre nuove società. Workshop Italia insieme alla Run Multimedia, che a sua volta fa capo al regista Gaetano Morbioli e al direttore artistico di Sanremo Gianmarco Mazzi (oltre al Festival di quest\'anno, è stato direttore artistico in quello con Antonella Clerici e Paolo Bonolis).

cpbltmspgg29cpbltmspgg29 fabrizio rondolino simona ercolani

Con Maria Teresa Corvini (un passato di direzione e responsabilità nel settore artistico di Rai e Mediaset) la società di Presta ha dato vita alla Vision Masvisioncommunication. Infine, Stand by me è stata costituita insieme ad Alessandro Lostia e a Simona Ercolani, quest\'ultima tra gli autori del Festival di Sanremo rappresentata da Presta.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...