1- DOPO L’ARRIVO DEI RUSSI DI VIMPELCOM LASCIA (DIMISSIONI) L’AD DI WIND LUIGI GUBITOSI - 2- AL SUO POSTO, PRO-TEMPORE, IL DIRETTORE GENERALE KHALED BICHARA, UOMO DI SAWIRIS. ORA I NUOVI PADRONI PORTERANNO IL COMANDO DI VIMPELCOM-WIND A MOSCA - 3- COSÌ, DOPO L’USCITA DI UMBERTO QUADRINO DA EDF (ELETTRICITÀ) E DI STEFANO PARISI DA AD DI FASTWEB (POSSEDUTO DAL GRUPPO SVIZZERO SWISSCOM), UN ALTRO PEZZETTO DI “ITALIANITÀ” SCOMPARE AI VERTICI DELLA NOSTRA GEOGRAFIA IMPRENDITORIALE. E SOPRATTUTTO IN UN SETTORE CONSIDERATO STRATEGICO E “SENSIBILE”. TANT’È CHE NEI GIORNI SCORSI IL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, GIANNI LETTA, AVEVA CERCATO DI “TRATTENERE” GUBITOSI NEL SUO INCARICO -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

GUBITOSIGUBITOSI GUBITOSIGUBITOSI

Dopo cinque anni alla guida di Wind Telecom, con risultati giudicati eccellenti dagli analisti finanziari (nel 2010 la società di telefonia ha raggiunto i 20 milioni di clienti con ricavi superiori al 3%), l\'amministratore delegato Luigi Gubitosi ha deciso di lasciare il suo incarico.

Da giorni si parlava di un possibile distacco dall\'azienda di Gubitosi. L\'unico manager italiano sopravvissuto all\'arrivo nell\'ex gruppo pubblico telefonico (Enel di Franco Tatò) del magnate egiziano Sawiris.

Così, dopo l\'uscita di Umberto Quadrino da Edf (elettricità) e di Stefano Parisi da ad di Fastweb (posseduto dal gruppo svizzero Swisscom), un altro pezzetto di \"italianità\" scompare ai vertici della nostra geografia imprenditoriale. E soprattutto in un settore considerato strategico e \"sensibile\".

Tant\'è che nei giorni scorsi il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, aveva cercato di \"trattenere\" Gubitosi nel suo incarico. Ma la decisione del numero uno di Wind di fare un passo indietro era maturata ben prima che il gruppo di Sawiris finisse nella mani dei russi di Vimpelcom. Dando così vita al sesto colosso mondiale delle telecomunicazioni. Ora i nuovi padroni, giustamente, vogliono portare tutto il ponte di comando di Vimpelcom-Wind a Mosca.

sawirissawirisVimpelcomVimpelcom

E, contemporaneamente, si allontanava l\'ipotesi di un collocamento in Borsa di Wind, che era l\'ultima missione immaginata da Gubitosi, uomo soprattutto di finanza, prima della fusione con i russi. E a conferma che i boss russi vogliono il pieno controllo delle loro attività, per la sostituzione di Gubitosi hanno pensato a una soluzione interna considerata di basso profilo, l\'attuale direttore generale Khaled Bichard.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…