DIN DON VERZÉ (DIO, UNO E QUATTRINO) - DECOLLANO I DEBITI DEL SAN RAFFAELE, CHE NON PAGA L’ICI, MA FA VIAGGIARE IL PRETE 91ENNE, INTIMO DEL CAVALIERE INFOJATO, E GLI ALTRI MANAGER SU UN AEREO PRIVATO DELLA FONDAZIONE (ED ERA PRONTO A COMPRARNE UN ALTRO) - UNA GESTIONE DESTINATA A PASSARE LA MANO DOPO AVER FATTO DEL SAN RAFFAELE UN INVIDIATO POLO OSPEDALIERO, MA CON DEBITI PER QUASI UN MILIARDO - E SOLO LA SVALUTAZIONE DELLA QUOTA NELLA SOCIETÀ DI BIOTECNOLOGIE MOLMED È UNA “BOTTA” DA 7.5 MLN €…

Condividi questo articolo


BerlusconiBerlusconi e Don Verzé

Mario Gerevini e Simona Ravizza per il \"Corriere della Sera\"

Una «botta» da sette milioni e mezzo solo per la svalutazione della partecipazione nella quotata Molmed. Poi dalle carte contabili del gruppo salta fuori l\'Agenzia delle Entrate che contesta a don Verzè di non aver pagato l\'Ici sulle proprietà in provincia di Verona, terre natie del sacerdote-manager che ha fondato l\'ospedale San Raffaele di Milano. Lui e altri manager viaggiavano con l\'aereo privato pagato dalla Fondazione. Un lusso costato milioni di euro.

DonDon Luigi Verzé

Ma nonostante ciò don Verzè era pronto a comprare un nuovo aereo: una società del San Raffaele (l\'Airviaggi, partecipata fino alla scorsa estate anche dall\'attore Renato Pozzetto) ha versato come cauzione 1,5 milioni di dollari per l\'acquisto di un Hawker 4000 dalla Hawker Beechcraft Corporation (Hbc). Non è un velivolo per il pronto soccorso. È un business jet di ultimissima generazione, costa 21 milioni di dollari.

BERLUSCONIBERLUSCONI DON VERZE

Il vicepresidente di Hbc lo descrive così: «È ideale per i voli intercontinentali, la sua autonomia è di 6000 km alla velocità di crociera di circa 1000 km/h» . I business del San Raffaele sono in gran parte concentrati a Cologno Monzese, collegato con il centro di Milano da una comoda metropolitana, anche se occorre pagare la tariffa extraurbana.

Molte notizie emergono dalle carte e dai bilanci che via via affluiscono nel grande faldone della ristrutturazione dell\'ospedale San Raffaele. Pillole di una gestione destinata a passare la mano dopo aver fatto del San Raffaele un grande e invidiato polo ospedaliero e di ricerca ma con debiti per quasi un miliardo.

lap009lap009 renato pozzetto fi giovanni mo allegra

Il 23 marzo scorso la Fondazione Monte Tabor, l\'ente che governa il gruppo, aveva ufficialmente dichiarato lo stato di crisi e indicato la medicina: un piano industriale e una manovra finanziaria per non affondare. Ma i tempi sono più lunghi rispetto all\'iniziale obiettivo del 30 aprile. Il tutto dovrebbe slittare a fine giugno e il passaggio chiave è ottenere dal Tribunale l\'omologa del concordato.

Ma il decreto del Tribunale non sarà immediato e dunque è presumibile che il «pacchetto» (dismissioni, prestito da 150 milioni delle banche, primi pagamenti ai fornitori, riorganizzazione societaria) possa essere operativo solo in autunno avanzato. Intanto si apprende che l\'Agenzia delle Entrate ha contestato a una società del gruppo di non aver pagato l\'Ici per anni (dal 2005) sulle aree in provincia di Verona destinate al progetto San Raffaele-Quo Vadis, un avanzato centro di ricerca scientifica.

HawkerHawker 4000

Alla posa della pietra intervenne il 22 giugno 2007 Silvio Berlusconi e gli allora presidenti delle regioni Sicilia e Veneto, Salvatore Cuffaro e Giancarlo Galan. Oggi il fisco ha presentato un conto Ici da 131mila euro. La Fondazione Monte Tabor ha promesso una sterzata nella gestione ma da allora (23 marzo) ad oggi è cambiato poco o nulla. La Fondazione continua a essere, di fatto, una holding operativa.

Allo stesso tempo però chiede «una mano alla ricerca» con il 5 x mille delle tasse. I poteri ai manager di prima fila sono stati esplicitamente confermati e il vero padrone del gruppo, don Verzè, 91 anni, comanda tuttora anche nella Hsr Engineering che è quella che fa la manutenzione idraulica del gruppo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."