FRANCIA PADRONA! - PER “FINANZA&MERCATI”, BNP-PARIBAS VUOLE COMPRARSI LA POPOLARE DI MILANO DI PARA-PONZI-PONZELLINI, CHE OGGI VALE MENO DI UN QUARTO DI 4 ANNI FA - I FRANCESI AVREBBERO GIÀ PRESENTATO UN’OFFERTA IN CONTANTI, MA DRAGO DRAGHI PREFERIREBBE UNA SOLUZIONE ALL’ITALIANA: CON MEDIOBANCA, O CON LA FUSIONE CON UNA O PIÙ BANCA POPOLARE (COME QUELLA DELL’EMILIA ROMAGNA)- E IL TITOLO VOLA A +10,47%...

Condividi questo articolo


MASSIMOMASSIMO PONZELLINI

1- BPM VOLA A+10,47%: VOCI SU OFFERTA DA PARTE DI BNP PARIBAS
Trend-online.com
Forte rialzo per Banca Popolare di Milano in scia alle voci di un possibile interessamento da parte di Bnp Paribas. Secondo i  rumors la banca francese avrebbe già presentato una offerta in contanti. Il titolo guadagna il 10,47% a 1,731 euro.

2- BLOOMBERG HA CONTATTATO SIA BPM CHE BNP, CHE ANCORA NON HANNO SMENTITO
http://bloom.bg/jNOaM9

3- BNP HA MESSO GLI OCCHI SU BPM MA L\'AFFAIRE NON PIACE A DRAGHI
Carlotta Scozzari per \"Finanza & Mercati\"

Se qualcuno ha pensato che con l\'operazione Parmalat-Lactalis le ambizioni dei francesi nel Belpaese si fossero esaurite ha sbagliato di grosso. Secondo quanto risulta a Finanza & Mercati, infatti, Bnp Paribas ha messo gli occhi sulla Banca Popolare di Milano. Anzi, avrebbe già presentato un\'offerta in contanti per assicurarsi l\'istituto milanese.

BNPBNP PARIBAS logo

Una cifra molto allettante, in modo da convincere i sindacati, che in Bpm fanno il bello e il cattivo tempo, ad accettare la trasformazione da Popolare in Spa, condizione indispensabile per mandare in porto l\'operazione. L\'idea che Bnp, che già controlla Bnl, estenda la sua influenza anche a Milano sembra però non piacere a governo e Banca d\'Italia. Così si sta studiando una soluzione nazionale che coinvolgerebbe la Banca Popolare Emilia-Romagna (Bper).

I giochi sono partiti perché la Popolare di Milano guidata da Massimo Ponzellini è in cattive acque. La capitalizzazione è ormai crollata a 650 milioni di euro, dopo i nuovi minimi storici raggiunti ieri dal titolo in Borsa a 1,567 euro (-2,79 per cento). In altri termini, su questi valori, il gruppo sul mercato vale meno di un quarto dei 4 miliardi di tre anni fa e quasi la metà degli 1,2 miliardi che con ogni probabilità a settembre chiederà ai soci in forma di aumento di capitale. O ancora: vale meno della cifra che pagò anni fa per comprare la Banca di Legnano (1 miliardo).

logologo BPM

Se l\'affare dovesse andare a buon fine, la banca d\'Oltralpe otterrebbe un presidio diretto in un\'area, quella lombarda, tra le più ricche di Europa. Tale presidio andrebbe a incastrarsi perfettamente nel piano italiano di Bnp Paribas, entrato nel vivo nel 2006 con la tumultuosa conquista di Bnl avvenuta dopo l\'estate calda del 2005 e il fallito tentativo della Unipol di Giovanni Consorte. Il gruppo francese vuole ancora crescere anche se, al pari di molte altre banche europee, sta attraversando una fase non semplice. Basti pensare che Moody\'s, soltanto due giorni fa, ha messo sotto osservazione con implicazioni al ribasso i rating delle prime tre banche di Oltralpe: Crédit Agricole, Société Générale e proprio Bnp Paribas. Quindi dovrebbe attrezzarsi per trovare il cash necessario.

E questa non sarà l\'unica difficoltà. Anche questa volta, in modo e per motivi diversi rispetto a quanto avvenuto nel 2005, la Banca d\'Italia del governatore Mario Draghi, magari con il beneplacito del Governo, potrebbe decidere di scendere in campo per preservare l\'italianità dell\'istituto di Piazza Meda. E forse non è un caso che proprio un\'ipotesi di salvataggio all\'italiana sia formulata in un report su Bpm pubblicato ieri da Equita.

MARIOMARIO DRAGHI

Nello studio, gli analisti della Sim milanese spiegano che la strada a loro avviso più praticabile per far sì che l\'aumento di capitale monstre di Bpm vada a buon fine potrebbe essere una soluzione di sistema che chiami in causa altre Popolari. In questo modo, tra l\'altro, essendo analoga la forma giuridica delle società, si eliminerebbero i problemi che ci sarebbero invece in caso di fusione con una Spa, come è Bnp Paribas e come pure è Mediobanca (si era parlato della possibilità di un\'integrazione con Piazzetta Cuccia, ma l\'operazione è stata smentita).

ALBERTOALBERTO NAGEL

Quanto ai dettagli di questo piano all\'italiana, che potrebbe essere «sponsorizzato da Bankitalia, in modo da ridurre una volta per tutte il potere dei sindacati all\'interno della banca milanese», da Equita ipotizzano che «più Popolari potrebbero essere coinvolte nella ricapitalizzazione», ma che solo una possa essere «candidata alla fusione». E per gli esperti della Sim quella con più chance di convolare a nozze con Bpm sarebbe la Popolare dell\'Emilia-Romagna.

«Pensiamo - chiariscono da Equita - che un\'integrazione con Bper sarebbe più realistica rispetto a una con Ubi o con il Banco Popolare, perché si tratterebbe di una operazione alla pari». Tuttavia l\'istituto guidato da Fabrizio Viola, che al 31 marzo presentava un core tier 1 del 7,1%, non mostra una patrimonializzazione robusta.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...