FIAT riciclo! - DOPO DAGOSPIA, ANCHE “IL FATTO” SI ACCORGE CHE L’AUTO DEL RILANCIO DEL LINGOTTO MARPIONNATO, IL FREEMONT, È IN REALTÀ UN VECCHIO DODGE JOURNEY PRODOTTO IN MESSICO A CUI HANNO CAMBIATO LA MASCHERINA, CHE IN AMERICA STA USCENDO DI PRODUZIONE - MENTRE IL RESTO DELLA STAMPA LIBERA E INSERZIONATA SROTOLA LINGUA E PAGINATE, LA REALTÀ È CHE QUESTO GIPPONE DA 5 METRI CONSUMA PIÙ DI UNA VECCHIA MULTIPLA, DI UNA MERCEDES O DI UNA BMW DI PARI CILINDRATA…

Condividi questo articolo


CONFRONTOCONFRONTO DODGE JOURNEY FIAT FREEMONT

1- DAGOSPIA DEL 31 MAGGIO 2011
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-26204.htm
1- Per la mega-parata del 2 giugno (150 anni di Unità d\'Italia compresa), Frattini \"sceglie\" settanta Fiat \"Freemont\" che accompagneranno i capi di stato stranieri
2- Verrebbe la voglia di festeggiare la rivincita del Made in Italy, la rinascita del lingotto, l\'orgoglio della produzione italiana sotto gli occhi di tutto il mondo
3- Peccato che queste \"Freemont siano in realtà delle \"Dodge Journey\" prodotte in Messico, trasformate da operai armati di cacciavite. Come? Con questa rivoluzionaria tecnica ingegneristica: cambiare gli stemmi sul cofano e sul volante, staccando il marchio Chrysler e appiccicando quello Fiat!
4- non solo: sono auto a \"fine vita\" che la Chrysler smetterà di vendere nel 2012 (vedi wikipedia: Il Dodge Journey negli USA sarà sostituito nel 2012 dal Dodge Durango: http://en.wikipedia.org/wiki/Dodge_Journey )

FRATTINIFRATTINI ENTRA IN UNA FIAT FREEMONT


2- IL RESISTIBILE FASCINO DEL GIPPONE DI MARCHIONNE - ALTRO CHE DUNA, ORA LA FIAT HA LA FREEMONT...
Luca Telese per \"il Fatto quotidiano\"

Miracoli della filosofia marchionniana. Ci avevano spiegato che la Lancia Ypsilon, pro-dotta in Sicilia a Termini Imerese, aveva un sovraccosto insostenibile di 800 euro a esemplare perché doveva poi essere \"trasportata in Italia\". Interessante: perché i motori della \"nuova\" Fiat Freemont, invece, fanno questo simpatico viaggetto nel mondo globalizzato: partono in camion dagli stabilimenti Fiat di Avellino, arrivano a Genova, prendono un cargo, arrivano fino a Veracruz, in Messico, di nuovo salgono sul camion e arrivano fino alla fabbrica Chrysler di Toluca. finito?

LUCALUCA TELESE

Macché: a Toluca vengono impiantati su una carrozzeria montata con mano d\'opera a 12 euro l\'ora, poi di nuovo a Veracruz, poi di nuovo a Genova, e poi dai concessionari Fiat direttamente a casa vostra per la modica cifra di 25 mila e 700 euro (24.900 in offerta).

FABBRICAFABBRICA CHRYSLER DI TOLUCA IN MESSICO

Ma é davvero \"nuova\" questa Fiat che paginate intere su tutti i giornali (in due giorni Stampa, Giornale e Corriere della Sera) ci magnificano come tale? No, affatto. E infatti i recensori bene-voli devono fare salti mortali per spiegare la verità: \"Non è il semplice risultato della rivisitazione del Dodge Journey - scrive il Giornale - ma di un lavoro di sviluppo impresso dall\'impiego di motori consoni ai gusti europei, rivolto all\'ottimizzazione dei comfort e alla rivisitazione dello sterzo e dell\'assetto\".

CHRYSLER-dunACHRYSLER-dunA artefatti

Aggiunge Il Corriere: \"Alzi la mano chi, anche solo sino a qualche mese fa, avrebbe scommesso sulla possibilità del ritorno di una grande familiare, per giunta a sette posti, nei listini di quello che è il marchio automobilistico italiano per eccellenza. Eppure oggi, con la Freemont, questa remota ipotesi è divenuta realtà\". Visto che tutte le macchine sono sempre bellissime nelle recensioni dei nostri quotidiani, proviamo a tradurre in italiano: il Freemont è una fotocopia del Dodge Journey, a cui è stato sostituito il motore, che ora è un multijet Fiat: ma è praticamente identico in tutto il resto, se si esclude la calandra (cioè la mascherina anteriore con il logo rosso della Fiat).

MarchionneMarchionne e Obama nella fabbrica Chrysler

Un\'altra curiosità: la macchina è molto decantata (\"un po\' Suv, un po\' station wagon e un po\' monovolume. Grazie a questo mix, che la connota come una crossover - scrive il Giornale - la vettura intende accontentare chi si orienta verso un mezzo capiente e versatile\"). Ti credo. Sfiora i 5 metri di lunghezza, e sostituisce l\'Ulysse e la Multipla, la macchina elettiva dei tassisti italiani (oltre il 30 per cento di quelli romani).

Ma i tassisti non sceglieranno Freemont nemmeno se gliela regalano. Non solo per le dimensioni imponenti (la Multipla era lunga come una Punto, si parcheggiava ovunque e aveva sei posti). Ma per un piccolo dettaglio che le paginate entusiastiche curiosamente trascurano: i consumi.

OBAMAOBAMA E MARCHIONNE JUST MARRIED DODGEDODGE JOURNEY

Sul depliant ufficiale diffuso nei concessionari c\'è scritto 6 litri/100 chilometri (11 km con un litro in città, 16 fuori) Il che significa che la Freemont consuma più di una vecchia Multipla, di una Mercedes e di una Bmw (di pari cilindrata, cioè 2000). Possibile? Evidentemente sì, visto che ha l\'ingombro di un carroarmato e gli ingegneri Fiat hanno fatto miracoli per abbassare il costo chilometro. Il prezzo è molto buono, ma Freemont pesa.

Il modello da cui è stata clonata è una Dodge vecchia di tre anni (il tempo di un restyling!) pensata per il mercato americano pre-crisi. Ed è curioso che in italia arrivino consumi \"americani\", quando Obama pone a Marchionne come condizione per finanziarlo di produrre una macchina che faccia 17 chilometri con un litro in America. Ancora il Giornale, estasiato: \"Nell\'ampio abitacolo, ben accessibile anche nella terza fila di sedili grazie alle porte che si aprono sino a 90 gradi, risalta il moderno stile dell\'arredamento impresso dalla plancia avvolgente con un grande display centrale a colori per il sistema di infotainment\".

BersaniBersani e gli operai di Termini Imerese con le maschere di Marchionne chryslerchrysler FIAT

Ora, a parte che non esiste macchina (a parte la mitica Duna) con un display in bianco e nero, per quale miracolo navigatore e radio diventano \"un sistema di infotainment?\". Fiat punta a 30 mila macchine in Europa. E bisognerà fare fanti auguri \"al gippone\" di Marchionne, se è vero che le quattro \"grandi\" Fiat (Multipla, Croma, Ulisse e Sedici) tutte insieme vendevano 27 mila pezzi l\'anno: non è detto che Tuluca sia più vicina di Termini Imerese.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”