1- BUFERA SULL'AVVOCATO DEI POTERI FORTI DI MILANO IL SUPER-INTERISTA GUIDO ROSSI - 2- GERHARD AIGNER, UNO DEI 3 SAGGI CONSULTATI DALLA FIGC SULL'ASSEGNAZIONE DELLO SCUDETTO 2005-2006: "IO NON HO MAI DETTO CHE L'INTER DOVESSE ESSERE CAMPIONE D'ITALIA. LA DECISIONE DI ASSEGNARE LO SCUDETTO È STATA DEL COMMISSARIO GUIDO ROSSI. POI, NON SO SE ERA VERAMENTE CONVINTO CHE L'INTER MERITASSE IL TITOLO" - 3- L'IRASCIBILE MASSIMO MORATTI BOICOTTA "LA GAZZETTA DELLO SPORT" (E NON SOLO) CHE AVEVA OSATO METTERE IN DISCUSSIONE LO SCUDETTO VINTO A TAVOLINO NEL 2006 - 4- MARIO SCONCERTI: "LE TELEFONATE DI GIACINTO FACCHETTI ALL'ARBITRO BERGAMO HANNO PROVATO LA COLPEVOLEZZA EVENTUALE DELL’INTER, NON L’INNOCENZA DELLA JUVE"

Condividi questo articolo


1- «LO SCUDETTO ALL'INTER? DECISIONE DI GUIDO ROSSI. MA NON SO SE ERA CONVINTO»
Corriere.it

GUIDO ROSSI SOGNAGUIDO ROSSI SOGNA

Uno dei tre saggi si smarca. «Io non ho mai detto che l'Inter dovesse essere campione d'Italia. La decisione di assegnare lo scudetto è stata di Guido Rossi. Il commissario ha fatto il massimo per tutelare il calcio italiano. Poi, non so se era veramente convinto che l'Inter meritasse il titolo». Gerhard Aigner, uno dei 3 saggi consultati dalla Figc nella rovente estate 2006, risponde così a Sky Sport24 alle domande sull'assegnazione dello scudetto 2005-2006 all'Inter. Il titolo è tornato in discussione per l'esposto presentato dalla Juventus.

lapr guido rossi 11lapr guido rossi 11

L'OPERATO DEI TRE SAGGI - «Noi dovevamo verificare se gli statuti e i regolamenti di Uefa, Figc e Lega davano la possibilità di creare una classifica dopo la penalizzazione di alcune società», dice riferendosi all'incarico svolto con Massimo Coccia e Roberto Pardolesi.

«Secondo le norme, c'era questa possibilità e ci siamo limitati a dire questo», dice l'ex segretario generale della Uefa. «Dovevamo dire sì o no: dovevamo dire se il commissario aveva la possibilità di stabilire una classifica diversa. L'obiettivo era presentare una lista di squadre da iscrivere alle Coppe europee. La nostra risposta è stata positiva, ma la decisione di assegnare lo scudetto è stata di Guido Rossi», ribadisce Aigner. «L'obiettivo era fare l'interesse del calcio italiano. Si è deciso sulla base delle conoscenze che avevamo allora. Guido Rossi ha fatto il massimo» conclude Aigner.

mario sconcerti lapmario sconcerti lap

2- LA GAZZETTA «AGNELLI CI ACCUSÒ IN MODO PIÙ CIVILE»
Filippo Grassia per "il Giornale"

L'ossessione dell'arbitro, tanto di moda durante Calciopoli, ha lasciato il passo all'ossessione del giornalista: entrambi ritenuti di parte, la parte sbagliata, ci mancherebbe. Nel tiro alla stampa s'è cimentato anche l'irascibile Moratti prendendo di mira «la Gazzetta dello Sport» (e non solo) che aveva osato mettere in discussione lo scudetto vinto a tavolino nel 2006. Quello contestato da Palazzi nella relazione in cui ripercorre i colloqui telefonici di Facchetti, allora presidente della Beneamata, con l'ex designatore Bergamo.

lapr guido rossi 13lapr guido rossi 13

Peccato che l'attuale numero uno dell'Inter si cimenti nello sport sbagliato, per indole e cultura è più portato ad altre attività. Nell'intervento contro la "rosea" ha attaccato la libertà d'opinione dimenticandosi che, per forza di cose, non sempre può fare rima con il pensiero aziendale. Una considerazione financo banale. E poi, perfino un santo come Facchetti può aver sbagliato qualcosa in vita: le sue chiacchierate con Bergamo non sono proprio evangeliche.

Questo dicono i fatti. Non a caso Moratti, dopo aver eliminato la «Gazzetta» dalla sua personale mazzetta, ha fatto un passo indietro sul sito nerazzurro: «Ai tifosi dico di stare calmi. Per Giacinto, ricordiamoci il suo carattere dolce, leale e mai violento. A quello che é successo avrebbe reagito con la sua serena calma. Comportiamoci come se ognuno di noi fosse una parte di lui, la nostra bandiera. Nessuna reazione eccessiva, solo calma, pazienza e fiducia nella nostra integrità».

lapr massimo moratti 01lapr massimo moratti 01

Il comunicato ufficiale ha fatto seguito all‘editoriale di Andrea Monti, direttore della "rosea", dedicato al «Presidente che non legge la Gazzetta». Eccone qualche stralcio: «Ieri Massimo Moratti ha dichiarato che non leggerà più la Gazzetta. Prego qualche volonteroso di farsi latore della presente. Ogni giornale è scritto perché la gente, compreso il presidente dell'Inter, possa liberamente criticarlo.

Ciò che ho sostenuto, e che confermo, è noto: la Figc avrebbe fatto bene a non assegnare lo scudetto 2006. Il resto non è mia opinione. È cronaca e appartiene alla relazione del procuratore Palazzi... Per conto di chi avrei ordito la congiura? Della Juve che, per bocca di Agnelli ma con toni ben più civili, in un'intervista alla Gazzetta ha accusato la medesima di essere stata il motore di Calciopoli? Dei miei azionisti?

GHEDDAFI MOGGIGHEDDAFI MOGGI

Di Abete, di Moggi, di Palazzi, cioè di tutti quelli con cui stranamente il presidente nerazzurro non se la prende nell'intervista a Inter Channel? Sento di sprecare il fiato... La concitazione e l'ira sono una poderosa attenuante ma hanno pur sempre la memoria corta. Sicuramente è cortissima quella delle decine di esagitati che ieri hanno bersagliato di minacce me e la redazione. E che, suprema ironia, si uniscono agli ultrà della Juve, tetragoni nel loro astio...». Quanti anni ci vorranno per uscire da Calciopoli? Ahinoi tanti, troppi.

aigneraigner

3- SCUDETTO 2006, IL PROBLEMA GAZZETTA
Mario Sconcerti per Corriere.it

Prima una comunicazione di servizio: finchè non si chiarisce l'argomento 2006, andremo avanti discutendo insieme ogni giorno. Via via in base alle novità che ci saranno e agli spunti che ci verranno in mente. Mi sembra giusto per la forza dell'argomento e per il bisogno di parlarne che avverto. Il mio pensiero di oggi è sulla polemica Gazzetta-Moratti.

Giacinto facchettiGiacinto facchetti

A me non piace la Gazzetta, in genere, ancora dai tempi di Cannavò, fin da quando 23 anni fa ne ero vicedirettore vicario. Non mi sono mai trovato nel suo buonismo ad ogni costo. Io sto bene con gli indiani. Ma credere che la Gazzetta goda a essere contro l' Inter è una sciocchezza vera.

bergamobergamo

Capisco sia difficile rispettare chi ha un'opinione diversa dalla nostra, ma pensare che gli interisti abbiano tra i giornali solo nemici, è una fesseria. Se fa piacere, che sia usata, ma è una fesseria smentita dall'evidenza dell'informazione. Nessuna azienda va contro il trenta per cento del proprio mercato. Nessuno.

Non c'è eroismo che valga questa lacuna. Siamo semplicemente in ballo su una nave senza rotta. Ognuno dice la propria senza che nessuno sappia dov'è la verità. Le telefonate dell'Inter hanno provato la colpevolezza eventuale dell'Inter, non l'innocenza della Juve. Che c'entrano in tutto questo gli altri? Tutti colpevoli perchè i grandi lo erano? O siamo quelli che dicono tutti colpevoli nessun colpevole?

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...