È ARRIVATO IL ROTTAMATORE DEI GRILLINI? - “BEPPE VUOLE CHE IO LASCI, MA NON MI FARANNO SALTARE I NERVI”: PIZZAROTTI È DI FATTO GIÀ FUORI DAL MOVIMENTO, E POTREBBE RIUNIRE I DISSIDENTI

Una guerra che va avanti da tempo, da quando il sindaco di Parma non si è dimesso per protesta contro l’inceneritore - Mentre sul blog appaiono la sua faccia deformata e il soprannome “Capitan Pizza”, molti dissidenti sono con lui. E la sua cacciata potrebbe far uscire altri parlamentari…

Condividi questo articolo


Tommaso Ciriaco per ‘La Repubblica'

Federico Pizzarotti è sotto assedio. Beppe Grillo pretende la sua testa, i falchi lo spingono fuori dal Movimento. Calma e sangue freddo, predica il sindaco in cima alla lista nera della Casaleggio associati. «Perché parli, capitan Pizza?», lo schernisce il leader. Lui, però, resiste. E in mezzo alla bufera, prima di riunire la giunta in una drammatica seduta serale, consegna ai parlamentari più vicini un solo, stringato messaggio: «Beppe vuole che io lasci il Movimento, ma non ci faranno saltare i nervi». Non cedere alle provocazioni, insomma. «Sarò io a replicare».

grillo e pizzarotti c b d ef bc ad c dgrillo e pizzarotti c b d ef bc ad c d

Il punto di non ritorno è già alle spalle. Il Capo l'ha confinato fuori dalla porta, è solo una questione di tempo. Gli imputano incontri segreti con i dissidenti grillini per scalare il Movimento, sostengono che abbia disobbedito agli ordini del Fondatore. «Il M5S - tuona Grillo - è aperto a tutti i cittadini disposti ad accettarne le regole. Non devi essere conosciuto da qualcuno, che sia egli il primo dei sindaci o l'ultimo degli attivisti. Capitan Pizza però non è d'accordo con quelle stesse regole che l'hanno portato a essere sindaco».

In realtà, questa storia ha radici lontane. Risentimenti e faide territoriali piccole piccole, certo. Ma l'inizio della fine lo scrive l'inceneritore di Parma. Pur di contrastare il progetto e non perdere la faccia, Grillo pretende le dimissioni del sindaco. «Era un nostro impegno - racconta l'ex capogruppo Nicola Morra, gran conoscitore di dinamiche grilline - forse Federico doveva forzare la mano. "Piuttosto passeranno sul mio cadavere", aveva detto Beppe. Ecco, Pizzarotti era al suo fianco e implicitamente aveva accettato. Avrebbe dovuto dimettersi, per cercare magari poi una riconferma. Purtroppo molti parmigiani sono scontenti, anche a causa dell'inceneritore. ».

Più si scava, più ci si imbatte in racconti che hanno nulla dell'epica sul primo trionfo dall'armata cinquestelle. Sgambetti, battute velenose, ripicche. Come la bocciatura che Grillo riserva al raduno dei sindaci, come la mail in difesa dei dissidenti fatta girare da Pizzarotti e arrivata chissà come sulla scrivania del Capo. Fino agli incontri con i parlamentari espulsi rivelati di recente da Repubblica - che hanno convinto il leader a violare la tregua elettorale per accelerare la resa dei conti.

grillo e pizzarottigrillo e pizzarottinicola morranicola morra

Sentendosi minacciato, Grillo dà il via libera alla vendetta. Consumata fredda, sul blog - voce suprema del grillismo - con un fotogramma di una smorfia di Pizzarotti. Funziona così, nel Movimento. Quando arriva la scomunica sul portale, il dado è tratto. Resta un problema: il sindaco ha voti, consenso, autonomia. Può diventare il leader degli espulsi, sfilare anche altri parlamentari alla Casaleggio. Non a caso, pianifica per giugno un nuovo raduno di amministratori. Intanto, è l'idolo dei parlamentari in bilico. Ieri, per dire, era un diluvio di sms diretti a Parma. L'ala critica del Movimento lo implora di trasformarsi in un "rottamatore a cinquestelle". E lo difende.

tommaso currotommaso curro

Uno che si confronta da tempo con il primo cittadino è Tommaso Currò. Anche stavolta non si tira indietro: «Non accetto questo modo di fare. Mettono la faccia deformata e un po' buffa di Federico per gettare discredito su di lui. Che modo è? E poi lo chiamano "Capitan Pizza": ma che significa? Lui è il sindaco Pizzarotti». Ragionamenti simili a quelli di un'altra colomba, Tancredi Turco: «Non ha detto nulla di male. Trovo più ingiustificato che sul blog si metta alla berlina chi la pensa diversamente». Eppure, nel Movimento l'ordine è di fare terra bruciata intorno al sindaco. «Si muove come un segretario di partito», è la sentenza del senatore Giovanni Endrizzi. Ormai Pizzarotti si è trasformato in un bersaglio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”