BORSE SU (FTSE MIB +2.1%) - nuova offerta Magna-Sberbank PER OPEL –SCARONI (ENI): “LIBICI IN CAPITALE? NON MI OCCUPO DI AZIONISTI”. “FUSIONE AGI-RADIOCOR E’ UN’IDEA”. "NON SCENDIAMO IN QUOTA SNAM RETE GAS" – CALO CELLULARI IN ITALIA (-320MILA)…

Condividi questo articolo


OPELOPEL

1 - BORSA: MILANO IN NETTO RIALZO, FTSE MIB +2,1%, BRILLA PIRELLI...
(AGI) -
Piazza affari archivia la seduta in netto rialzo con l'indice Ftse-Mib in crescita dell'1,21% e il Ftse All Share dell'1,25%a 20.207 punti. Tra i ciclici ha brillato Pirelli e discreto recupero dei titoli finanziari. Tra i bancari, la migliore performance per Unicredit +2,59%. Tra gli assicurativi, Alleanza +1,86%. Bene Mediaset +2,37%, Mondadori +2,11%. Per l'energia, Eni mette a segno un +1,84%.

Trascurati i titoli a maggiore contenuto difensivo come Snam Rg -0,16% e A2A -0,16%. Tra le blue chip milanesi, maglia rosa a Pirelli (+4,31%) in scia alla brillante performance a Francoforte del competitor Continental (+13,15%) che ha annunciato di essere tornata all'utile operativo nel secondo trimestre, grazie al programma di ristrutturazione messo in atto. Bene anche Unicredit (+2,21%) e gli assicurativi, in linea con l'andamento del settore in Europa: Alleanza +2,06%, Generali +1,83%. In rosso Fiat (-1,1%) che mercoledi' diffondera' i conti trimestrali.

Sul listino completo in spolvero L'Espresso (+6,93%) grazie alla doppia promozione di Ubs che ha alzato il rating sul titolo da 'sell' a 'buy'. Resta ancora sospesa dalle contrattazioni Risanamento: e' in corso il consiglio di amministrazione d'urgenza, con all'ordine del giorno la richiesta di fallimento presentata dalla Procura di Milano.

2 - BORSE EUROPEE: CHIUDONO IN RIALZO...
(AGI) -
Chiusura in rialzo per le borse europee, che accolgono positivamente la notizia dell'accordo tra Cit e obbligazionisti, che potrebbe scongiurare il fallimento della banca americana, e il nuovo incremento del superindice Usa. L'Ftse100 di Londra avanza dell'1,25% a 4.443,62 punti, il Dax di Francoforte guadagna l'1,04% a 5.030,15 punti, il Cac40 di Parigi sale dell'1,63% a 3.270,94 punti, l'Ftse Mib di Piazza Affari cresce dell'1,21% a 19.516,72 punti.

3 - Opel: Magna presenta offerta...
(ANSA) -
Il consiglio di sorveglianza gruppo austro-canadese Magna ha approvato l'offerta di acquisto della casa automobilistica Opel. Il documento e' stato infatti presentato entro il termine di oggi pomeriggio fissato da Gm, il gruppo americano che possiede il produttore tedesco. Il governo federale ha confermato di aspettarsi che le offerte per l'acquisto di Opel siano almeno due: oltre a Magna, anche quella del gruppo finanziario belga Rhj International.

CORRADO PASSERA - copyright PizziCORRADO PASSERA - copyright Pizzi

4 - Opel: nuova offerta Magna- Sberbank...
(ANSA) -
Magna International ha annunciato che presentera' entro oggi la nuova offerta per acquisire Opel, controllata da General Motors. In base al nuovo piano il gruppo canadese e il suo partner russo Sberbank rileveranno una quota del 27,5% per ciascuno. Lo scrive l'agenzia Bloomberg che cita il portavoce di Magna. Nella nuova offerta vengono confermati l'investimento da 700 milioni di euro in Opel e la richiesta di 4,5 miliardi di euro in garanzie e crediti statali.

5 - Intesa: in Egitto base Mediterraneo...
(ANSA) -
Intesa SanPaolo, con l'operazione Bank of Alexandria nel 2006, ha compiuto 'la piu' grossa acquisizione, da 1,2 miliardi euro in Egitto'. Questo per creare 'una piattaforma per crescere nel Mediterraneo'. Lo ha detto il consigliere delegato di Intesa SanPaolo, Corrado Passera, intervenendo al Forum Euromediterraneo organizzato dalla Camera di Commercio di Milano. 'Negli altri paesi dell'area - ha proseguito - siamo presenti con strutture piu' leggere, ma la nostra intenzione e' ben chiara'.

6 - RISANAMENTO: PASSERA, QUANDO AVREMO NOVITA' VALUTEREMO...
(Adnkronos) -
Quando avremo novita' faremo le  nostre valutazioni". Cosi' l'amministratore delegato di Intesa  Sanpaolo, Corrado Passera, risponde ai giornalisti in merito alla esposizione, di circa 500 milioni, che l'istituto bancario ha nei  confronti della societa' Risanamento guidata da Luigi Zunino.

Paolo Scaroni Paolo Scaroni

7 - Unicredit: essere competitivi...
(ANSA) -
'Il problema non e' di reintrodurre i bonus' ma 'di valutare l'andamento aziendale ed essere competitivi rispetto alle altre aziende'. Lo ha detto l'ad di Unicredit Alessandro Profumo a chi gli chiedeva un commento all'ipotesi di attribuzione dei bonus ai banchieri della Cib (Corporate and investment banking) di piazza Cordusio sulla base di quanto detto da Ermotti, deputy ceo e numero uno di Cib. I criteri di remunerazione del management resteranno ancorati alle indicazioni di Bankitalia.

8 - ENI: SCARONI, NON SCENDIAMO IN QUOTA SNAM RETE GAS...
(Adnkronos) -
'Ortis non ha cambiato idea, neanche io. Sulla rete del Gas non ci sono da parte nostra delle mosse, siamo fermi, va tutto bene'. Cosi' l'ad dell'Eni Paolo Scaroni risponde al presidente dell'Authority dell'Energia Alessandro Ortis,  in merito alla rete del gas. Scaroni ha poi spiegato che 'abbiamo circa il 52% di Snam Rete Gas, e' un bell'investimento e non scenderemo'. L'ad dell'Eni ha poi aggiunto che sui pozzi dell'Iraq ‘non ci  sono novita', tutto sta procedendo pero' piu' lentamente di quanto si  prevedesse, sia da parte nostra che da parte loro'.

9 - ENI: SCARONI, LIBICI IN CAPITALE? NON MI OCCUPO DI AZIONISTI...
(ANSA) -
«Non mi occupo dei miei azionisti, a me piacciono tutti, sono contento quando comprano azioni». Lo ha detto Paolo Scaroni, amministratore delegato dell'Eni, a chi chiedeva se avesse novità sull'ingresso degli investitori libici nel capitale dell'Eni.

10 - ENI: SCARONI, MAI PARLATO DI CHIUSURA PORTO TORRES...
(Adnkronos) - ‘Non abbiamo mai parlato della chiusura di Porto Torres'. A dirlo e' l'ad dell'Eni Paolo Scaroni arrivando a Piazza Affari a Milano per partecipare al Forum economico e finanziario per il Mediterraneo. 'Abbiamo parlato di una fermata  temporanea - ha spiegato Scaroni - perche' abbiamo grandi scorte'.

11 - EDITORIA: SCARONI (ENI), FUSIONE AGI-RADIOCOR E' UN'IDEA...
(ANSA) -
Paolo Scaroni, amministratore  delegato dell'Eni, gruppo che controlla l'agenzia di stampa Agi, non si sbilancia sull'ipotesi di una fusione tra la stessa Agi e  l'agenzia Radiocor, controllata dal Sole 24 Ore. 'E' un'idea - ha detto confermando a margine del Med Forum le indiscrezioni di stampa sul progetto - ma non ne so di piu''. Secondo quanto riportato dalla stampa recentemente, il progetto prevederebbe il conferimento delle due agenzie in una nuova societa' a controllo paritetico tra Eni e il Sole 24 Ore.

ALESSANDRO PROFUMO - copyright PizziALESSANDRO PROFUMO - copyright Pizzi

12 - Italease: Moody's alza rating...
(ANSA) -
Moody's promuove Banca Italease e alza il rating sul debito a lungo e a breve rispettivamente a Baa3 e Prime-3 da Ba1 e 'Not Prime'. Tutti i rating della banca inoltre, precisa una nota dell'agenzia, hanno ora un outlook stabile. Il nuovo giudizio, spiegano gli analisti di Moody's, riflette il completamento dell'offerta di Banco Popolare (che ha rating A2/C-/Prime-1) e che ora detiene l'88% di Italease. L'agenzia attende che la ristrutturazione dell'istituto vada avanti come programmato.

13 - TI MEDIA: STELLA, IN UN ANNO PERDITE 'LA7' RIDOTTE A 70 MLN...
(Adnkronos) - Giovanni Stella ha tagliato costi e venduto asset riducendo in un anno le perdite di La7 da 120 a 70 milioni di euro. Ora racconta come gestisce la rete e quali sono i progetti di sviluppo nella sua prima intervista da quando è a capo di TiMedia, pubblicata sul numero di 'Prima Comunicazionè in edicola a Milano da domani martedì 21 luglio e a Roma da mercoledì 22. «Questa televisione -dice- non è stata mai al servizio di Telecom Italia. Quindi quando sono arrivato avevo un messaggio molto semplice da far passare, un messaggio di autonomia, di indipendenza e di efficienza. Era questo che volevo comunicare».

14 - TLC: CELLULARI, IN ITALIA CALO DI 320MILA UNITÀ NEL PRIMO TRIMESTRE...
(Adnkronos) -
Il mercato italiano dei cellulari in Italia ha fatto registrare per il secondo trimestre consecutivo un calo delle utenze: nel primo trimestre dell'anno sono scese di 320mila unità, un dato mai registrato prima. È quanto evidenzia la società britannica 'The mobile world'. Alla fine del primo trimestre le linee mobili attive in Italia erano 88,33 milioni, 470 mila in meno rispetto al marzo 2008. Il tasso di penetrazione è sceso poco al di sotto del 152%, rispetto al 152,7% dell'anno precedente. Tim ha perso 630 mila utenti, registrando la quinta perdita trimestrale consecutiva, arrivando a contare a fine marzo 34,16 milioni di utenze, 1,77 milioni in meno dell'anno precedente e più di 2 mln meno della fine del 2007. Il calo ha interessato soprattutto gli utenti con carta prepagata, mentre i clienti con contratto sono passati in un anno dal 15,5 al 17,8% del totale.

Giovanni StellaGiovanni Stella

Vodafone ha perso 230 mila utenti nel trimestre ma ha ridotto le distanze da Tim: a fine trimestre aveva 29,8 milioni di linee mobili attive in Italia, 4,37 mln meno del leader di mercato, rispetto ad un gap l'anno precedente di 5,93 mln. Anche nel caso di Vodafone cresce il numero dei clienti con contratto, che passano dal 9,5% di marzo 2008 al 12,2% del totale. In controtendenza, invece, Wind. Nel primo trimestre ha incrementato le utenze di 340 mila unità, per un totale di 18,42 milioni di linee mobili attive. Tradotto in quote di mercato, il balzo comporta un incremento dell'1,8% al 20,9%. Bene anche H3g, con 210 mila utenti in più per un totale di 5,95 milioni.

15 - Hasbro: utili sopra le stime..
(ANSA)
- Hasbro ha chiuso il 2/o trimestre con utili in crescita grazie alle vendite di giochi ispirati ai film 'Transformers' e 'G.I. Joe'. L'utile netto del secondo produttore mondiale di giocattoli e' salito a 39,3 milioni di dollari (26 cent per azione) da 37,5 milioni (25 cent per azione) dello stesso periodo 2008. I ricavi aumentano dell'1% a 792,2 milioni. I risultati sono migliori delle stime degli analisti che prevedevano un utile per azione di 23 cent e vendite pari a 794,7 milioni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…