ATTENZIONE, CADUTA GRANDI VECCHI – BAZOLI IMPELAGATO CON UBI, IL COMPARE DEMOCRISTIANO GUZZETTI NEI GUAI CON L’AFFAIRE MONTE DEI PASCHI: È INDAGATO ANCHE PER INSIDER TRADING, OLTRE CHE PER AGGIOTAGGIO

L’inchiesta della procura di Milano riguarda il tentativo di acquistare una quota di Monte Paschi dalla fondazione senese a ridosso dell’assemblea di fine 2013. Guzzetti in una nota parla di “suggestive notizie giornalistiche” e ribadisce che non ha ancora ricevuto nessun avviso di garanzia…

Condividi questo articolo


Gianluca Paolucci per “la Stampa

 

«Al momento non ho nessuna notizia formale della pendenza del procedimento penale di cui si parla e quindi non so replicare al contenuto delle suggestive notizie giornalistiche. Sono naturalmente disponibile ad essere sentito dagli organi inquirenti onde acclarare la realtà storica dei fatti riguardo alle illazioni o alle supposizioni che nulla hanno a che fare con la verità» .

Profumo Presidente di Banca Mps insieme a Riffeser e Giuseppe Guzzetti il Presidente Acri la casi tutte le Fondazioni Bancarie Italiane Profumo Presidente di Banca Mps insieme a Riffeser e Giuseppe Guzzetti il Presidente Acri la casi tutte le Fondazioni Bancarie Italiane

 

Il presidente di Fondazione Cariplo e di Acri, Giuseppe Guzzetti, torna con una nota sulle notizie di una indagine a suo carico - ribadendo di essere intervenuto nell’interesse della Fondazione - della procura di Milano per i fatti relativi al tentativo di acquistare una quota di Mps dalla fondazione senese a ridosso dell’assemblea di fine 2013. Intanto emergono ulteriori dettagli sull’inchiesta: oltre al reato di aggiotaggio, nel fascicolo a carico di Guzzetti sarebbe indicato anche il reato di insider (ovvero, la semplice rivelazione di notizie riservate).


Il lavoro dei milanesi Giordano Baggio, Stefano Civardi e Mauro Clerici in queste settimane è però concentrato su altri aspetti. In particolare, dopo l’avviso di fine indagini che ha contestato il falso in bilancio per il 2009 agli ex vertici , alla banca e a Nomura, controparte della ristrutturazione del derivato Alexandria. 

GIOVANNI BAZOLI E GIUSEPPE GUZZETTI GIOVANNI BAZOLI E GIUSEPPE GUZZETTI


Gli uomini del nucleo valutario della Guardia di finanza hanno esaminato i bilanci degli anni successivi al 2009, oggetto di una serie di informative. In particolare, in una annotazione di P.g. di fine marzo, si cita la deposizione di un dipendente di Nomura, Francesco Cuccovillo, secondo il quale lo scambio di Btp 2034 tra Mps e Nomura - il sottostante del contratto Alexandria - non sarebbe mai avvenuto, in quanto gli acquisti del titolo italiano sarebbero avvenuti solo «figurativamente».Nomura avrebbe invece acquistato altri Btp a scadenza più lunga, per un valore nominale inferiore ai 3 miliardi previsti nei contratti.

 

GIUSEPPE MUSSARI GIUSEPPE GUZZETTI resize GIUSEPPE MUSSARI GIUSEPPE GUZZETTI resize

Inoltre, riferisce ancora Cuccovillo, «Nomura ha sempre considerato l’operazione, fin dall’origine, come un Cds (crediti default swap, una «protezione sul rischio di credito dello Stato italiano, ndr). Ma anche in forza della effettività dello scambio, scrive la Gdf, Montepaschi ha potuto contabilizzare l’operazione con la tecnica cosiddetta «a saldi aperti». adottata sia dal vecchio management che dal quello attuale. Ovvero, considerando le singole parti dell’operazione e non la «visione unitaria» dell’accordo.

 

GIUSEPPE MUSSARI GIUSEPPE GUZZETTI GIOVANNI BAZOLI resize GIUSEPPE MUSSARI GIUSEPPE GUZZETTI GIOVANNI BAZOLI resize

 In un’altra informativa do fine dicembre 2014 si soffermano sulla contabilizzazione «a saldi aperti» dell’operazione Alexandria nei bilanci dal 2010 fino alla semestrale del 2014. Concludendo che «la banca senese potrebbe aver dichiarato per un periodo significativo a partire da gennaio 2010 con riferimento alle operazioni in Cds un patrimonio di vigilanza superiore a quello effettivo».

GIUSEPPE GUZZETTI resize GIUSEPPE GUZZETTI resize


Ieri intanto si è insediato il nuovo Cda di Mps, che ha confermato il tandem Profumo-Viola.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…