AVETE 105 MILIARDI DI DOLLARI E NON SAPETE COME SPENDERLI? FATE COME BEZOS - NON FA SOLO CARITÀ GIORNALISTICA FINANZIANDO IL ‘WASHINGTON POST’: HA INVESTITO MILIONI NEL RECUPERO DI RAZZI LUNARI, NELLA RICERCA SUL CERVELLO, NEL VETRO SOFFIATO (BENEFICO), NELL’AGRICOLTURA VERTICALE E PURE SU UN OROLOGIO DA INCASTONARE NELLA ROCCIA CHE POSSA FUNZIONARE PER 10MILA ANNI…

-

Condividi questo articolo


 

Giulia Adonopoulos per www.money.it

 

JEFF BEZOS BLUE ORIGIN 1 JEFF BEZOS BLUE ORIGIN 1

Jeff Bezos, con un patrimonio netto stimato di 105,1 miliardi di dollari, è l’uomo più ricco del mondo. Cosa ci fa con tutti quei soldi? Come spende la sua immensa fortuna? Il fondatore di Amazon non è famoso per una vita fatta di mondanità ed eccessi, quanto per le straordinarie iniziative che puntualmente decide di finanziare. Ecco le imprese più strane in cui Bezos ha investito milioni.

 

 

1) Recupero di razzi lunari

Nel 2012 Bezos ha individuato il punto esatto dell’Atlantico in cui si inabissarono i motori del razzo Saturno che nel 1969 spedì l’uomo sulla Luna per la prima volta a bordo dell’Apollo 11. L’anno dopo annunciò conclusa l’operazione di recupero dei pezzi.

plenty agricoltura verticale plenty agricoltura verticale

Oltre al National Air and Space Museum, Bezos ha espresso la volontà di conservare una delle parti del motore presso il Museum of Flight di Seattle, che si trova vicino alla sede di Amazon e agli uffici di Blue Origin, la società di voli spaziali commerciali fondata da Bezos nel 2000.

 

2) Ricerche sul cervello

Nel 2011 Bezos e sua moglie MacKenzie, entrambi laureati a Princeton, hanno donato 15 milioni di dollari all’università per creare l’Istituto di Neuroscienze. Al “Centro Bezos” i ricercatori studiano come funziona il cervello, i modi in cui prende le decisioni o colleziona i ricordi, come manipolare l’attività dei neuroni ecc...

jeff bezos millennium clock jeff bezos millennium clock

 

3) Agricoltura verticale

Nel 2017 Bezos ha deciso di finanziare Plenty, startup cinese di agricoltura verticale impegnata nella creazione di fattorie al coperto dentro o nelle vicinanze delle grandi città cinesi. A differenza delle aziende agricole tradizionali qui le piante crescono su alte torri illuminate a LED che non richiedono terra, pesticidi o luce solare naturale. In Cina negli ultimi anni la domanda di prodotti biologici da parte della classe media si è fatta sempre più crescente.

 

4) Vetro soffiato

Nel 2008 il boss di Amazon ha investito 2 milioni di dollari in Glassybaby, azienda di Seattle che produce bicchieri e tazze in vetro soffiato fatti a mano e dona i ricavati delle vendite in beneficenza a enti per la lotta al cancro.

il washington post venduto dai graham a jeff bezos il washington post venduto dai graham a jeff bezos

 

5) Giornalismo

Nel 2013 Bezos ha comprato il Washington Post per 250 milioni di dollari e ha investito 5 milioni in Business Insider. Il fatto che il patron di Amazon sia anche il proprietario del noto quotidiano statunitense avrebbe creato un certo attrito con Donald Trump, il quale ha speso parole al veleno contro il Post e i suoi giornalisti in più occasioni.

 

 

6) Un orologio millenario

Una delle imprese più bizzarre in cui Bezos ha deciso di spendere i suoi soldi è senza dubbio “The Clock of the Long Now”, il mega orologio incastonato nella catena montuosa del Texas occidentale che dovrà scandire l’ora per i prossimi 10.000 anni senza alcun intervento umano. Per saperne di più guarda il video in time-lapse della costruzione dell’orologio.

JEFF BEZOS JEFF BEZOS amazon jeff bezos amazon jeff bezos JEFF BEZOS MANGIA IGUANA JEFF BEZOS MANGIA IGUANA jeff bezos jeff bezos jeff bezos millennium clock jeff bezos millennium clock

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...