IL BAGNO DI SANGUE DI MPS - NON CI SONO SOLO GLI OBBLIGAZIONISTI: PER I PICCOLI AZIONISTI DEL MONTEPASCHI (SONO 155 MILA) LE PERDITE ARRIVANO AL 97%, UN BAIL-IN NON DICHIARATO – HANNO RISCHIATO I LORO SOLDI CREDENDO A CHI, COME RENZI, DICEVA A INIZIO ANNO CHE LE AZIONI DELL’ISTITUTO SENESE ERANO “UN AFFARE”: DA QUANDO L'HA DETTO IL TITOLO È SCESO DELL'87%!

Condividi questo articolo


grafico montepaschi 25/10 grafico montepaschi 25/10

Nino Sunseri per “Libero Quotidiano”

 

E ora che cosa succede agli azionisti di Monte Paschi? Che fine faranno i loro titoli e soprattutto che valore avranno, semmai ce l'avranno ? Negli ultimi giorni i soci della banca sono stati trattati come i figli di un dio minore. Tutta l'attenzione concentrata sugli obbligazionisti e sulla difesa dei loro diritti. Sacrosanti, per carità.

 

Ma non sono gli unici risparmiatori che si sono svenati per finanziare il bilancio dell'istituto. Tra il 2013 e il 2015 i soci hanno investito ben otto miliardi in due aumenti di capitale che sono finiti in polvere. Prima della sospensione ordinata venerdì dalla Consob, il valore di mercato di MPS era crollato almeno di 500 milioni. Vuol dire che per i soci il bail-in seppure non dichiarato c'è già stato.

IL TITOLO MPS MONTEPASCHI DAL 2000 A GENNAIO 2016 OVVERO DA 110 EURO A 70 CENT IL TITOLO MPS MONTEPASCHI DAL 2000 A GENNAIO 2016 OVVERO DA 110 EURO A 70 CENT

 

Le perdite si aggirano intorno al 97% e quindi l'azzeramento è già una realtà. Ora aspettano di conoscere le condizioni dell'aumento di capitale precauzionale finanziato dallo Stato per sapere se i loro titoli hanno ancora un valore, per quanto residuo, oppure se possono essere usati solo come memoria della buona fede tradita.

 

Una volta almeno, con i certificati azionari delle aziende fallite, ci potevano fare dei quadretti da incorniciare e appendere: la carta era elegante e filigranata, i disegni non privi di eleganza. Ora nemmeno questo. Nel caso dei soci di Mps però qualche puntualizzazione va fatta per cogliere le differenze rispetto ad altri disastri più recenti. Intanto il numero: i piccoli azionisti di Mps sono circa 155.000. Più del quadruplo degli obbligazionisti (40.000).

L'iceberg della Monte dei Paschi di Siena L'iceberg della Monte dei Paschi di Siena

 

Hanno in mano complessivamente il 90% del capitale. Hanno investito in una public company quotata in borsa a differenza, tanto per capire, di quanto era successo con le popolari venete. Oggi gli azionisti Mps hanno in mano titoli della cui commerciabilità non c'è orizzonte temporale. La Consob ha sospeso le quotazioni a tempo indeterminato. Prima di riprendere sarà necessario fissare i valori di conversione delle obbligazioni.

 

padoan renzi padoan renzi

Quanto tempo servirà? La banca dovrà prima accertare i prezzi di carico dei bond subordinati da scambiare con le azioni che poi verranno rilevate dallo Stato. Quale sarà la valorizzazione? 15 euro, che corrisponde all'ultima quotazione, oppure 1 euro, che costituisce il minimo della forbice per le nuove azioni fissato dal consiglio di amministrazione?

 

È chiaro che è su questo intervallo che si gioca la speranza dei soci. 1 euro è la rovina, a 15 qualche fiammella resta ancorché molto esile. Tenuto anche conto che alla riapertura il titolo crollerà. Sia perché avviene sempre così dopo sospensioni lunghe (chi aveva bisogno di vendere e non ha potuto, sfrutta immediatamente la finestra). Sia per la pressione degli istituzionali che avranno un ristoro del 75% sui loro subordinati.

mps mps

 

Correranno a vendere il 25% di azioni che si troveranno in portafoglio senza averle volute. Ai soci, a quanto pare, verrà negato anche il piccolo ristoro previsto dal piano di JPMorgan. Vale a dire l'assegnazione delle azioni della bad bank in cui dovevano confluire 27 miliardi di sofferenze. Era una piccola opportunità di guadagno, così come 25 anni fa era accaduto con i Warrant del Nuovo Banco Ambrosiano.

 

Vennero regalati ai piccoli azionisti dell'istituto di Roberto Calvi, proprio per indennizzarli della malafede del presidente e di tutto il consiglio di amministrazione. Ma perché oggi con MPS è tanto diverso? Di quanti inganni e di quante bugie sono rimasti vittime i piccoli risparmiatori che hanno investito nell' istituto senese? Il fallimento di queste promesse è sotto gli occhi di tutti. E che dire dell' ex presidente del consiglio Matteo Renzi che all' inizio dell' anno invitava i risparmiatori ad acquistare azioni a Siena perché erano un affare imprendibile, peccato che da quando l'ha detto il titolo è sceso dell' 87%.

davide serra nozze carrai davide serra nozze carrai

 

Oppure il ministro Padoan: L' aumento sarà un successo, non ci sarà bisogno di un piano B. Non ne ha azzeccata una. Davide Serra, il finanziere amico di Renzi: Sto iniziando a investire sui subordinati e sul debito senior. La banca è solida. Uno stratega. E che dire della Banca d' Italia? Quella di Mario Draghi: Firmai io entrambe le ispezioni da governatore di Bankitalia su Mps. Sulla vicenda c' è molto rumore elettorale. E la nuova Banca d' Italia di Ignazio Visco?

 

La banca si troverà nelle condizioni di aumentare i profitti grazie anche ai costi più bassi e la sua capacità di essere competitiva in termini economici. Una Banca d' Italia soprattutto preoccupata di rassicurare il pubblico sulla solidità del nostro sistema bancario. Fino al punto di non aver avuto nulla da obiettare al rimborso di 5 miliardi di Monti-bond da parte di Mps.

IGNAZIO VISCO RELAZIONE 2016 IGNAZIO VISCO RELAZIONE 2016

 

Sono esattamente i 5 miliardi che oggi mancano all' appello. Se fossero diventati azioni 3 anni fa avrebbero chiuso il buco della banca e non sarebbe stato necessario l' aumento di capitale precauzionale. La storia del Monte avrebbe preso un' altra strada e non avrebbe danneggiato il risparmio di migliaia di italiani. Ci sono stati errori, dilettantismi, incompetenze. Ma perché gli unici a pagare devono essere i 155 mila soci di Mps? Hanno rischiato soldi veri avendo creduto alle promesse irreali delle autorità.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...