IL BARONE DEL RICICLAGGIO - DALLA SCALATA AL "CORRIERE" AL PATRIMONIO DEI BORROMEO, AMICI E CARRIERA DI FILIPPO DOLLFUS DI VOLCKERSBERG, ARRESTATO CON L'ACCUSA DI AVER RICICLATO E FATTO EVADERE MILIARDI DI EURO

Il barone viene più volte nominato nelle carte della lista Falciani, il libro nero dei clienti della banca Hsbc - Dalle società ai Caraibi al business dei Caltagirone Bellavista e dei Borromeo, in una trentina d'anni Dollfus ha manovrato patrimoni immensi...

Condividi questo articolo


paradisi-fiscali paradisi-fiscali

Vittorio Malagutti e Leo Sisti per "l'Espresso" in edicola domani

 

La lista Falciani. Le manovre di Borsa sul “Corriere della Sera”. I giochi di sponda con i paradisi offshore. Un'inchiesta realizzata da “l'Espresso” svela affari, amicizie e retroscena dell'incredibile carriera di Filippo Dollfus del Volckersberg, il barone svizzero arrestato a Milano con l'accusa di riciclaggio internazionale. Nell'arco di una trentina di anni, Dollfus ha manovrato patrimoni immensi, nell'ordine, stimano gli investigatori, di svariati miliardi di euro, di cui circa 500 milioni già accertati.

Evasione Fiscale Evasione Fiscale

 

Tanto per cominciare l'Espresso ha scoperto che il barone viene più volte nominato nelle carte della lista Falciani, il libro nero dei clienti della banca Hsbc di Ginevra. In questi file segreti compare per esempio la società Najis Real estate delle British Virgin Islands, gestita da Dollfus per conto dell'ex manager Fininvest, Daniele Lorenzano.

 

FRANCESCO BELLAVISTA CALTAGIRONE FRANCESCO BELLAVISTA CALTAGIRONE

Andando a ritroso negli anni, seguendo la pista del denaro offshore, si scopre che il fiduciario finito agli arresti ha messo la firma su altri affari colossali. C'è per esempio una società caraibica, la Maryland, che poco prima del crack mondiale del 2008, ha giocato un ruolo non secondario in operazioni di Borsa come la scalata ad Antonveneta e alla Rcs Mediagroup, l'editore del Corriere della Sera. Maryland era gestita da Dollfus per conto del finanziere Francesco Bellavista Calatagirone e in quegli anni ruggenti ha realizzato utili per decine di milioni di euro con il trading di Borsa.

 

il principe giberto borromeo arese il principe giberto borromeo arese

Passavano dal Lussemburgo, invece, gli affari dei Borromeo. Un ramo della nobile casata lombarda aveva scelto Dollfus come fiduciario. Giberto Borromeo (scomparso nel febbraio scorso) e il figlio Vitaliano gestivano il patrimonio di famiglia tramite una holding del granducato, la Sogefinlux. Oltre al barone oggi agli arresti, nel consiglio di amministrazione di questa società ha fatto la sua comparsa in passato anche il banchiere Roberto Mazzotta, già presidente di Cariplo e poi della Popolare di Milano.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…