NELLA BATTAGLIA CON BOLLORE’, IL CAV HA UN ASSO NELLA MANICA: L’ACQUISTO DEL 10% DI AZIONI SENZA DIRITTO DI VOTO - ALTRI PACCHETTI DI TITOLI MEDIASET SONO IN MANI “SICURE” - VIVENDI DICE DI VOLERSI FERMARE AL 20% “IN UN PRIMO TEMPO”. E POI?

Condividi questo articolo


Mario Gerevini per il Corriere della Sera

 

PIERSILVIO BERLUSCONI BOLLORE' PIERSILVIO BERLUSCONI BOLLORE'

Domanda da 2,1 miliardi di euro (il valore oggi della maggioranza assoluta di Mediaset): è scalabile il gruppo televisivo concepito 29 anni fa da Silvio Berlusconi e in Borsa da 20? Vincent Bolloré ha lanciato il guanto di sfida aprendo scenari ancora difficili da interpretare. Ma ci sono fatti, parole, numeri da cui non si può prescindere. E anche, secondo fonti di mercato, pacchetti consistenti di azioni Mediaset custoditi (per conto terzi? in gestione patrimoniale?) da alcuni big della finanza europea come Rothschild e Deutsche Bank. Fininvest da parte sua ha un asso nella manica, da giocare se la posta si alza fino a mettere in discussione il controllo delle sue tv.

 

Bolloré non è, o non è più, un raider da plusvalenze. Nella scalata a Mediaset ha messo subito in campo Vivendi, capofila di un impero nei media, e non finanziarie laterali del suo arcipelago. Operazione con finalità industriali, hanno dichiarato i francesi fin da subito. Dunque si profila una «long term accomodation» a Cologno di un socio oltremodo scomodo per Fininvest.

berlusconi confalonieri mediaset berlusconi confalonieri mediaset

 

E' ormai acquisito l' obiettivo annunciato del 20%. Ma sopra il 20% nulla è scontato. Quattro pesantissime parole contenute in un inciso del comunicato Vivendi del 12 dicembre fanno supporre che l' ascensore possa salire fino a insidiare casa Fininvest. Sempreché il colpo di mano dei francesi non sia un mezzo, assai poco diplomatico, di rimettere la famiglia Berlusconi a sedere intorno al tavolo di Premium.

 

Dice Vivendi nel comunicato che la partecipazione potrebbe essere «in un primo tempo» tra il 10 e il 20% di Mediaset. «In un primo tempo». E poi? Ovvio che il mercato già senta profumo di Opa, anche se è uno scenario molto lontano. Proviamo a ipotizzarlo: un' Opa ostile avrebbe chance? Se si guardano i numeri, sì. Fininvest ha il 38,2% può ancora fare acquisti per raggiungere circa il 40% senza incorrere negli obblighi di Opa. Dunque, sottraendo il 3,8% di azioni proprie detenute da Mediaset, il 56,2% potrebbe essere target di un' offerta vantaggiosa.

 

mediaset vivendi mediaset vivendi

Ma Cologno ha a disposizione l' arma letale. E cioè la delibera approvata dall' assemblea di aprile che autorizza il consiglio di amministrazione ad acquistare entro 18 mesi, anche negoziando opzioni o derivati sul titolo Mediaset, fino al 10% del capitale. L' operatività sui titoli propri è soggetta ad una serie di paletti normativi ma resta una leva fondamentale per congelare un 10% del capitale, poiché su quei titoli viene sterilizzato il diritto di voto. Certo ha un costo: oltre 400 milioni per il 10% ai prezzi attuali. Dunque in teoria con solo un 90% votante la maggioranza assoluta si collocherebbe al 45% più un' azione, decisamente a portata di mano per Fininvest.

 

VINCENT BOLLORE ARNAUD DE PUYFONTAINE VINCENT BOLLORE ARNAUD DE PUYFONTAINE

Soprattutto se riesce a portare dalla sua parte alcuni grossi fondi come Mackenzie e Fidelity che da soli hanno messo insieme tra l' 8 e il 9%. Va detto però che il rapporto con gli investitori esteri non è idilliaco. La delibera sul buy back, ad esempio, aveva dovuto incassare la bocciatura del 12% delle azioni presenti in assemblea e sulla remunerazione i voti contrari (pressoché tutti esteri) erano stati il 38%. Scalzare Berlusconi dal controllo di Mediaset con un' offerta ostile appare perciò un azzardo. Fargli la guerra in assemblea non è probabilmente l' obiettivo di una grande azienda come Vivendi. Alla fine un tavolo, due sedie e quaranta avvocati potrebbero bastare, forse.

 

Mario Gerevini mgerevini@corriere.it.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…