BAZOLI E CAVOLI - IN OCCASIONE DELLA APERTURA DELLA MOSTRA ROMANTICISMO ALLE GALLERIE DI BANCA INTESA. IL BANCHIERE EMERITO “ABRAMO” BAZOLI TUONA CONTRO I SOVRANISTI SALVINI E DI MAIO MA ATTACCA ANCHE LA FINANZA INTERNAZIONALE - SE DENUNCIA LUI LO STRAPOTERE DELLA FINANZA E DELLA GLOBALIZZAZIONE DEGLI ULTIMI 20 ANNI C’È DA CHIEDERSI DOVE LUI SIA STATO IN TUTTI QUEGLI ANNI E CHE LAVORO FACESSE – IL TESTO DELL’INTERVENTO

-

Condividi questo articolo


Il testo dell’intervento di Giovanni Bazoli

 

giovanni bazoli giovanni bazoli

"L'Europa nel ventennio 89-2008 ha inseguito gli Stati  Uniti in una smodata ricerca del profitto a breve termine: ha avuto una  specie di complesso di inferiorita' nei confronti degli Usa perche' non  era in grado di reggere la concorrenza in questa ricerca.

 

 Oggi non si puo' guardare al modello passato, ma bisogna ritrovare i valori che hanno  determinato una civilta' che, secondo quanto riferiscono i dati  statistici, e' destinata ad essere emarginata. Dati che parlano di una  Europa che conta sempre di meno, secondo i quali l'Occidente non ha  prospettiva", non e' in grado "di gareggiare con le altre potenze  asiatiche.

giovanni bazoli (3) giovanni bazoli (3)

 

Io sono convinto che se ci fosse la capacita' di pensare a una  riforma dei valori. L'economia che si era  realizzata nei momenti migliori era frutto di un equilibrio tra le regole e il mercato. Il mercato non puo' prescindere dalle regole, ma quello tra  liberta' e autorita' e' sempre un equilibrio difficile.

 

In quel momento  storico e' prevalsa la ricerca - direi esasperata - del profitto, e del  profitto a breve termine, da qui la 'finanziarizzazione' dell'economia:

questa trasformazione dell'economia in un primato della finanza deriva  dalla ricerca del profitto a breve termine e cio' non solo ha portato al  disastro della Lehman Brothers e a una serie di conseguenze che hanno  determinato la crisi di questo sistema occidentale; ma anche a conseguenze che si riflettono sulla democrazia e in particolare sulle democrazie  dell'Occidente.

GIOVANNI BAZOLI GIOVANNI BAZOLI

 

Il grande problema delle disuguaglianze che la  globalizzazione avrebbe dovuto risolvere e' stato - sul piano dei rapporti  tra le nazioni - in parte risolto, pensiamo alla Cina e all'India, ma  si  e' verificato anche una sorta di rovescio della medaglia. Si sono acuite  in modo drammatico le disuguaglianze all'interno delle nazioni.

 

E questo  ha portato alle conseguenze che conosciamo. Il mondo occidentale, nel  momento in cui ha vinto, ha perso una grande occasione: quella di moderare questa ricerca smodata del profitto mantenendo quell'equilibrio che ha  caratterizzato i momenti migliori della civilta' occidentale".

 

 

GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI MATTEO RENZI GIOVANNI BAZOLI MATTEO RENZI marisela federici giovanni bazoli marisela federici giovanni bazoli GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE giovanni bazoli giovanni bazoli chiara bazoli con il padre giovanni chiara bazoli con il padre giovanni carlo messina giovanni bazoli carlo messina giovanni bazoli gian maria gros pietro carlo messina giovanni bazoli gian maria gros pietro carlo messina giovanni bazoli GIOVANNI BAZOLI GIOVANNI BAZOLI CARLO MESSINA GIOVANNI BAZOLI CARLO MESSINA GIOVANNI BAZOLI LUIGI ABETE ALESSANDRO PROFUMO FEDERICO GHIZZONI GIOVANNI BAZOLI FOTO LAPRESSE LUIGI ABETE ALESSANDRO PROFUMO FEDERICO GHIZZONI GIOVANNI BAZOLI FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI SI RIPOSA FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI SI RIPOSA FOTO LAPRESSE

 

giovanni bazoli (2) giovanni bazoli (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...