LA BENEDIZIONE DELLA PIETRA NERA - BLACKROCK SALE OLTRE IL 5% DI ENEL E DIVENTA SECONDO AZIONISTA DOPO IL TESORO: PUNTA AGLI INVESTIMENTI E SU UNA (ANCORA NON PERVENUTA) CRESCITA ITALIANA

L'anno scorso i manager del fondo avevano avvertito: 'basta dividendi e acquisto di azioni proprie, bisogna investire'. Il piano di Starace, che aumenta gli investimenti del 14%, li avrebbe convinti a crescere - Blackrock ha il 5,4% di Banco Popolare, il 6% di Telecom, oltre il 5% di Atlantia e quote in Ei Towers e RaiWay... -

Condividi questo articolo


Fausta Chiesa per il “Corriere della Sera

 

BlackRock BlackRock

Tra le partecipazioni rilevanti di Consob, spunta un altro acquisto di investitori stranieri a Piazza Affari. Stavolta è Blackrock, salito sopra la soglia del 5% in Enel. Con questa mossa il fondo americano, aggiungendo un altro 3% circa, diventa secondo azionista dopo il Tesoro. La partecipazione è a titolo di «gestione non discrezionale del risparmio».

 

A poco più di un anno dal cambio della guardia con l’arrivo di Francesco Starace, la prima società di investimenti del mondo decide di puntare sulla nuova Enel votata alle rinnovabili e alle nuove reti. Evidentemente sono state superate le preoccupazioni espresse nella lettera inviata al management del gruppo nel maggio dello scorso anno, quando il ceo di Blackrock Laurence Fink, senza citare direttamente la società elettrica, sottolineava che «troppe imprese hanno tagliato gli investimenti aumentando persino il loro indebitamento per incrementare i dividendi e l’acquisto di azioni proprie», quando invece dovrebbero «investire nella crescita futura».

francesco starace francesco starace

 

A convincere il colosso americano, che comunque da tempo ha scelto l’Italia come terra di conquista, potrebbe essere stato il piano strategico presentato da Starace a marzo, quando è stato annunciato un aumento degli investimenti del 14%, da 29,7 a 34 miliardi da qui al 2019.

 

Blackrock ha annunciato la logica che li guida in Italia. Da un lato c’è l’aspettativa positiva relativa alla crescita di tutta l’Eurozona («e l’Italia non dovrebbe fare eccezioni»), dall’altro l’azione riformatrice del governo Renzi, una «verve» che, però, «deve proseguire».

 

PATRIZIA GRIECO PATRIZIA GRIECO

Tra la fine del 2014 e la prima metà del 2015, Blackrock ha investito in diverse società quotate a Milano: l’ultima in ordine di tempo è stata il Banco popolare, 5,37 per cento. Ai mesi precedenti risalgono le operazioni in Telecom Italia, oltre il 6%, Atlantia (oltre il 5%), e, soprattutto, il settore delle torri dove ha investito sia in Ei Towers (circa il 10%) sia in Raiway (5%).

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."